Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
 Faletro78

Medaglia Venezia

Recommended Posts

Faletro78

Salve, da totale ignorante di medaglistica di qualsiasi genere chiedo gentilmente ogni tipo d'informazione storica per questa medaglia d'argento da 65 g. attribuibile ai moti rivoluzionari antiaustriaci di Venezia del 1848. Grazie anticipatamente. 

IMG_20191122_132108-450x800.jpg

IMG_20191122_132128-800x450.jpg

IMG_20191122_132027-450x800.jpg

IMG_20191122_132043-450x800.jpg

Edited by sixtus78
  • Like 4

lorluke
Supporter

Bellissima medaglia @sixtus78! Questo è il classico esempio di ciò che dovrebbe essere una medaglia commemorativa, ovvero una testimonianza ai contemporanei e soprattutto ai posteri di un evento di notevole rilevanza storica. Premetto che non mi intendo di medaglistica veneziana o risorgimentale (sono più un filo-napoleonico) ma questa medaglia mi ha particolarmente colpito proprio per la sua valenza storica. Ho fatto una breve ricerca e ho raccolto alcune informazioni che, forse, potrebbero aiutarti. Innanzitutto, su Internet ho trovato solamente esemplari in bronzo. Il fatto che la tua sia in argento e provvista verosimilmente di “cofanetto” originale, sicuramente non è cosa da poco. Ti riporto di seguito la descrizione di un esemplare in bronzo battuto da una casa d’aste: 

Governo Provvisorio (1848-1849). Medaglia Per l’11 Aprile 1849 data che sancisce la resistenza all’Austria e conferisce i pieni poteri al presidente Daniele Manin. D/ OGNI VILTA' CONVIEN CHE QUI SIA MORTA. La Repubblica di Venezia, seduta di fronte con vessillo e spada, ha accanto un leone. Sotto, A. FABRIS D'UDINE FECE. R/ L'ASSEMBLEA/ DEI RAPPRESENTANTI/ DELLO STATO DI VENEZIA/ IN NOME DI DIO E DEL POPOLO/ UNANIMEMENTE/ DECRETA/ VENEZIA RESISTERA' ALL'AVSTRIACO/ AD OGNI COSTO/ A TALE SCOPO IL PRESIDENTE MANIN//E' INVESTITO DI POTERI ILLIMITATI/ VENEZIA 11 APRILE MDCCCXLIX/ IL PRESIDENTE G. MINOTTO/ I VICE PRESIDENTI L. PASINI G.B. VARE' I SEGRETARII G. PASINI/ G.B. RUFFINI A. SOMMA/ P. VALUSSI. Comandini p. 1216. AE. mm. 50.00 Inc. Fabris.

• Thanks 1

Faletro78

Molte grazie delle informazioni e degli apprezzamenti. La scatola mi è stata indicata come originale d'epoca ma non reca alcuna scritta o segno.