Vai al contenuto
IGNORED

Forte di Ludovico


Risposte migliori

Supporter

Ho da poco acquistato questo Forte di Ludovico del I tipo che nonostante la ribattitura che non fa vedere bene alcuni particolari è comunque classificabile per la zecca di Cornavin ed è del tipo classificato sul mir al 173f.

Mancava sul catalogo ed in collezione, si può vedere bene in questo esemplare la legenda del diritto che è VDOVICVS segno DVX E e non termina con una C come segnalato dal mir.

Devo vedere cosa indica il Simonetti al numero 16a da cui prende riferimento il Cudazzo. 

20191125_024615.jpg

20191125_024548.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Controllato sul Simonetti, il 16a riporta alle aggiunte del CNI, a pagina 524 infatti viene segnalato in aggiunta un Forte con le stesse caratteristiche di quello da me presentato, e con la lettera finale corretta, la C finale del mir probabilmente è solo un errore di stampa quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, dux-sab dice:

penso che E stia per et cetera.

Si.. anche io penso che sia quello il significato, anche se non corretto grammaticalmente, perché la legenda invece di essere Ludovico duca sabaudo diventerebbe Ludovico duca eccetera sabaudo, sarebbe tato più corretto come negli altri tipi di Forte inserirlo dopo SABAVDIE al retro..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.