dupondio Inviato 2 Febbraio, 2007 #1 Inviato 2 Febbraio, 2007 Ciao a tutti,girando qua e la ho trovato questo doppio sesterzio di Postumo, 18GR. Che ne pensate???Quanto può valere?? Cita
lorenzobassi Inviato 2 Febbraio, 2007 #2 Inviato 2 Febbraio, 2007 Sinceramente non conosco bene i bronzi di tardo impero, però posso fare due osservazioni: la prima riguarda lo stile del ritratto di Postumo mi sembra troppo classico, forse anche bulinato. La seconda osservazione riguarda il retro, sopra la testa di Postumo fino ad arrivare alle spalle si nota una zona probabilmente ritoccata. Le gambe sembrano ricostruite e nella zona più virile si nota uno strano buco. Noto anche tra le monete proposte dal venditore alcuni plateali falsi. Cita
Giano Inviato 2 Febbraio, 2007 #3 Inviato 2 Febbraio, 2007 forse anche bulinato. hai avuto la mia stessa impressione... Cita
meja Inviato 2 Febbraio, 2007 #4 Inviato 2 Febbraio, 2007 ciao appaiono sempre più spesso monete con un forte contrasto tra il campo e il ritratto, questa appare consunta sulle scritte e nel campo mentre miracolosamente il ritratto è spettacolare, non dovrebbe essere casomai il contrario essendo il ritratto la parte più sporgente quindi esposta a un usura maggiore? un Saluto Meja Cita
alteras Inviato 3 Febbraio, 2007 #5 Inviato 3 Febbraio, 2007 Non è detto... dipende dalle condizioni in cui è rimasta la moneta... Io ho un sesterzio di Gordiano III il cui fronte (quello con il ritratto) è classificabile come Spl ed il retro faticosamente interpretabile... e non ho rinvenuto segni evidenti di manomissione... o meglio di interventi... Cita
Vitocleziano Inviato 3 Febbraio, 2007 #6 Inviato 3 Febbraio, 2007 Aspetta Alteras, credo che meja non si riferisse a dritto e rovescio, ma alla stranezza di un ritratto rimasto perfetto mentre le scritte attorno sono molto usurate. Cita
meja Inviato 3 Febbraio, 2007 #7 Inviato 3 Febbraio, 2007 Ciao si Vitocleziano intendevo proprio quello, un lato della stessa moneta che presenta differenze così marcate di conservazione... Un Saluto Meja Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..