Vai al contenuto
IGNORED

Fattura/Ricevuta!?!?!?!?!


TIBERIVS

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato in un asta live di una nota casa d'aste italiana, anche se non tra le primarie,   ( non EB, no Kat),  una moneta d'oro, post 1800,   ad un   prezzo di poco superiore ai mille euro.

Dopo l'aggiudicazione, mi è giunta un'email, alla quale non vi era allegata nessuna pre frattura/ricevuta, ma semplicemente il costo più d.a. e iban per il pagamento.

Saldato nel giro di  quattro giorni ricevo quanto dovuto, nessun problema riguardo conservazione ecc, però, mentre nelle condizioni d'asta, la spedizione doveva essere effettuata, con Assicurata, la moneta mi è stata spedita con una semplice raccomandata (1), tutti sanno che nelle raccomandate NON devono essere spediti  valori.

Con mia sorpresa apro il plico ( solita busta con i pallini, all'interno leggero cartoncino piegato, con all'interno taschina con moneta e cartellino asta) non trovo uno straccio di ricevuta/fattura comprovante l'acquisto. E' normale? Mi rispondo da solo NO!!!!

Sono trent'anni che acquisto monete in aste in Italia ed all'estero, però un cosa così non mi era mai successa.

Per ora ho inviato un email alla Casa, spiegando l'inconveniente, però a tutt'ora nessuna risposta.

 

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato in un asta live di una nota casa d'aste italiana, anche se non tra le primarie,   ( non EB, no Kat),  una moneta d'oro, post 1800,   ad un   prezzo di poco superiore ai mille euro.

Dopo l'aggiudicazione, mi è giunta un'email, alla quale non vi era allegata nessuna pre frattura/ricevuta, ma semplicemente il costo più d.a. e iban per il pagamento.

Saldato nel giro di  quattro giorni ricevo quanto dovuto, nessun problema riguardo conservazione ecc, però, mentre nelle condizioni d'asta, la spedizione doveva essere effettuata, con Assicurata, la moneta mi è stata spedita con una semplice raccomandata (1), tutti sanno che nelle raccomandate NON devono essere spediti  valori.

Con mia sorpresa apro il plico ( solita busta con i pallini, all'interno leggero cartoncino piegato, con all'interno taschina con moneta e cartellino asta) non trovo uno straccio di ricevuta/fattura comprovante l'acquisto. E' normale? Mi rispondo da solo NO!!!!

Sono trent'anni che acquisto monete in aste in Italia ed all'estero, però un cosa così non mi era mai successa.

Per ora ho inviato un email alla Casa, spiegando l'inconveniente, però a tutt'ora nessuna risposta.

 

saluti

TIBERIVS

Non è assolutamente normale. Tienici aggiornati. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Fatturazione elettronica?

Potrà essere anche una "fatturazione elettronica", comunque io sono un privato, ed in mano per comprovare l'acquisto, non ho nè un file, tanto meno un pezzo di carta.

saluti

TIBERIVS

PS oltre l'email, inviata ieri, a cui non è seguita risposta, al telefono non risponde, ( però siamo anche di sabato) riproverò lunedì

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Con fatturazione elettronica è obbligatorio dare al privato copia di cortesia della fattura.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, Rapax dice:

Con fatturazione elettronica è obbligatorio dare al privato copia di cortesia della fattura.  

O è di cortesia o è obbligatoria...decidiamoci. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

 

57 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

O è di cortesia o è obbligatoria...decidiamoci. 

Viene chiama così, anche se in questi casi è obbligatoria. Non tutti i privati hanno voglia di registrarsi ed accedere alla propria area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate... l'obbligo ricade quindi su colui che emette la fattura. 

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, TIBERIVS dice:

Tutto risolto,  fattura/ricevuta verrà spedita a parte.

saluti

TIBERIVS

Potrebbero inviartela tramite email e tu poi la stampi.

Per quanto concerne l'assicurazione della spedizione INASTA usava effettuare (non so se continua in questo modo e penso sia l'unica casa d'aste)la spedizione mediante Raccomandata ed assicurava la o le monete spedite servendosi di una società assicurativa.

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.