Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Osella


Risposte migliori

Buongiorno,

ho trovato una moneta/medaglia che ho scoperto essere una osella, ho già cercato su internet e mi sono fatto un'idea ma vorrei un parere da qualcuno più esperto di me in merito ad una valutazione, con tutte le premesse del caso già postate su questo forum. Allego tre immagini che ho, eventualmente cercherò di fare foto meglio così come riportare altre informazioni di dettaglio (materiale, peso, dimensioni ecc)

Fronte-min.jpg

Retro-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Mnelao dice:

Sbaglio, o sotto ANNO VII, leggo in numeri romani, 1975 ?

 

Non sbagli affatto. Trattasi di riproduzione moderna, così come si può osservare anche da quelle “punzonature” sempre al rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Mnelao dice:

Sbaglio, o sotto ANNO VII, leggo in numeri romani, 1975 ?

 

Si, non sbagli... effettivamente non ci avevo prestato attenzione nemmeno io... cosa significa? una "riproduzione"? se fosse un falso perchè mettere la data?

Modificato da FunMan
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, mettere la data è servito a dichiarare, ma molto subdolamente, la sua falsità. In buona fede la moneta può essere scambiata per autentica tanto più che non tutti conoscono la numerazione romana. Ed ecco la malafede: quel millesimo c'è ma si mimetizza molto bene, mentre le riproduzioni andrebbero contraddistinte almeno da una R ben visibile. Se autentica, peccato, sarebbe stata una splendida moneta.

Comunque, un falso carino. Non vale nulla, lo terrei, ma con un cartellino che a scanso di equivoci segnali a chiunque e ai posteri la sua falsità.

HIRPINI

PS: ARGENTO? Se fosse d'argento (ma sembra rame) varrebbe quanto pesa.

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Hirpini dice:

PS: ARGENTO? Se fosse d'argento (ma sembra rame) varrebbe quanto pesa.

Prima di tutto grazie a tutti,

si, a me sembra argento... se fosse rame argentato dovrebbe affiorare il rame da qualche parte no? come posso verificarlo senza tagliare la moneta? anche se un falso è carino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.