Vai al contenuto
IGNORED

Ibrido di Gordiano III


Atticus

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ho appena acquistato su un'asta tedesca un antoniniano di Gordiano III, di cui allego le foto del diritto e del rovescio:

D) IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

R) CONCORDIA AVGG

Ritengo che sia un ibrido con il rovescio di Volusiano (RIC 167); il RIC (pag. 40, n. 244) riporta come unico ibrido con Volusiano CONCORDIA AVGG con la Concordia seduta e non ho finora trovato in rete altre monete come la mia.

 Qualcuno mi può aiutare?

image.pngimage.png

Grazie

Atticus

 

Gordiano III CONCORDIA AVGG.docx

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Atticus dice:

Buonasera a tutti,

ho appena acquistato su un'asta tedesca un antoniniano di Gordiano III, di cui allego le foto del diritto e del rovescio:

D) IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

R) CONCORDIA AVGG

Ritengo che sia un ibrido con il rovescio di Volusiano (RIC 167); il RIC (pag. 40, n. 244) riporta come unico ibrido con Volusiano CONCORDIA AVGG con la Concordia seduta e non ho finora trovato in rete altre monete come la mia.

 Qualcuno mi può aiutare?

image.pngimage.png

Grazie

Atticus

 

Gordiano III CONCORDIA AVGG.docx 83 kB · 8 downloads

@atticus, ti ho aggiunto le foto alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Atticus

Gordiano III è morto nel 244 e Volusiano ha regnato tra il 251 e il 253. Circa 7 anni quindi di distanza. Tanto ma non tantissimo.

Si possono fare alcune ipotesi.

Un conio del dritto di Gordiano conservato nella zecca ed utilizzato per errore durante Volusiano.

Stessa cosa, ma conio conservato fraudolentemente ed utilizzato per un falso d'epoca da un lavoratore della zecca infedele. Però, in questo caso, non mi sembra dalle foto che si tratti di un suberato.

Un falso d'epoca ottenuto per fusione, accoppiando un dritto di un imperatore ed un rovescio di un altro. Dalle foto, non vedo tracce di fusione però.

Un falso moderno ottenuto con coni moderni.

Hai provato a fare una ricerca nei database dei falsi moderni alla ricerca di identità di coni di dritto  e/o rovescio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, Duca e Conte.

In effetti il Ric riporta una lunga serie di ibridi di Gordiano con altri imperatori successivi (tra cui quello di Volusiano, pag. 40, n. 244, al quale facevo riferimento)... la mia moneta non sembra proprio né suberata né fusa... 

Conte, posso chiederti i link per i database ai quali fai riferimento?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, Atticus dice:

Grazie per le risposte, Duca e Conte.

In effetti il Ric riporta una lunga serie di ibridi di Gordiano con altri imperatori successivi (tra cui quello di Volusiano, pag. 40, n. 244, al quale facevo riferimento)... la mia moneta non sembra proprio né suberata né fusa... 

Conte, posso chiederti i link per i database ai quali fai riferimento?

Grazie ancora

I siti che uso di più sono:

https://www.forumancientcoins.com/fakes/

http://www.forgerynetwork.com/default.aspx

In bocca al lupo!

La mia personale opinione è che la tua moneta sia un interessante ibrido autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.