StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 #1 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un’informazione al gruppo. Ho acquistato una 5 Lire 1911 cinquantenario, con un errore di conio: rosetta su FERT con T mancante. La moneta è stata chiusa come RRRR, come da Montenegro. Numismatica Italiana cita questo particolare errore, e citando il Gigante ed in particolare il dottor Gamberini, parla di un aumento del suo valore fino a 10 volte, vista la rarità. Suppongo non sia una valutazione realistica, ma questa particolarità può in qualche modo aumentarne il valore? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Modificato 5 Dicembre, 2019 da StePe
Gallienus Inviato 5 Dicembre, 2019 #2 Inviato 5 Dicembre, 2019 Ciao, il valore delle varianti dipende - come sempre - dal mercato. Non sono un grande esperto di monetazione contemporanea, ma non mi risulta che tali errori siano apprezzati dal mercato, dal momento che non sono nemmeno errori di conio ma di ghiera: io penso che il valore resti quello di un esemplare standard, o poco di più.
Sim 75 Inviato 5 Dicembre, 2019 #3 Inviato 5 Dicembre, 2019 Ciao, anche io ho trovato delle monete, scudi del regno, (non questa in particolare) che hanno questo "difetto", a mio avviso, come poi già detto non ne alterano il valore. ciao
StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #4 Inviato 5 Dicembre, 2019 Grazie per le risposte. Lo immaginavo (anche se speravo il in una smentita). Mi chiedo però il perché di questa RRRR attribuita dal Montenegro e di una RRR dell’ Attardi...