StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 #1 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un’informazione al gruppo. Ho acquistato una 5 Lire 1911 cinquantenario, con un errore di conio: rosetta su FERT con T mancante. La moneta è stata chiusa come RRRR, come da Montenegro. Numismatica Italiana cita questo particolare errore, e citando il Gigante ed in particolare il dottor Gamberini, parla di un aumento del suo valore fino a 10 volte, vista la rarità. Suppongo non sia una valutazione realistica, ma questa particolarità può in qualche modo aumentarne il valore? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Modificato 5 Dicembre, 2019 da StePe
Gallienus Inviato 5 Dicembre, 2019 #2 Inviato 5 Dicembre, 2019 Ciao, il valore delle varianti dipende - come sempre - dal mercato. Non sono un grande esperto di monetazione contemporanea, ma non mi risulta che tali errori siano apprezzati dal mercato, dal momento che non sono nemmeno errori di conio ma di ghiera: io penso che il valore resti quello di un esemplare standard, o poco di più.
Sim 75 Inviato 5 Dicembre, 2019 #3 Inviato 5 Dicembre, 2019 Ciao, anche io ho trovato delle monete, scudi del regno, (non questa in particolare) che hanno questo "difetto", a mio avviso, come poi già detto non ne alterano il valore. ciao
StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #4 Inviato 5 Dicembre, 2019 Grazie per le risposte. Lo immaginavo (anche se speravo il in una smentita). Mi chiedo però il perché di questa RRRR attribuita dal Montenegro e di una RRR dell’ Attardi...
cembruno5500 Inviato 5 Dicembre, 2019 #5 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) 19 minuti fa, StePe dice: Grazie per le risposte. Lo immaginavo (anche se speravo il in una smentita). Mi chiedo però il perché di questa RRRR attribuita dal Montenegro e di una RRR dell’ Attardi... Personalmente non interessa la R in più o in meno, ma la conservazione, rispettando tutti i pareri. Per quanto riguarda i commercianti è chiaro e giusto che attribuiscano tutte le R che vogliono ( come chi scrive Cataloghi e/o alro). Stà al collezionista rimanere sui binari oppure deragliare e seguire il momento. Ai miei tempi, non ci si guardava se una moneta era calamitabile o meno, se aveva una R un pò più larga o meno, ma i tempi sono questi Modificato 5 Dicembre, 2019 da cembruno5500 1 Awards
Paolino67 Inviato 5 Dicembre, 2019 #6 Inviato 5 Dicembre, 2019 Sono errori di ghiera, che possono avere una loro rarità come errori (a mio parere tutta da dimostrare, visto che il contorno è la parte di una moneta meno osservata in assoluto, ed è più che probabile che esistano molti esemplari non riconosciuti), ma la cui importanza o richiesta commerciale varia spesso seguendo le mode del momento. Dieci o quindici anni fa questo tipo di difetti avevano avuto un loro momento di gloria e in effetti avevo visto errori di questo tipo, su scudi di Vittorio II, avere un certo plusvalore di mercato. Però si parlava di monete da 40 o 50 Euro che potevano triplicare o quadruplicare il loro valore perchè dotate di questa particolarità al contorno. E' evidente che su monete che hanno già rilevanti quotazioni di mercato il plusvalore di un difetto del genere rispetto a quello di una moneta normale è molto più limitato, a parità di conservazione. A questo aggiungiamo che al giorno d'oggi l'interesse su questo tipo di difettosità è abbastanza sceso. 3
StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #7 Inviato 5 Dicembre, 2019 Oggi mi ha richiamano Giovanni Gaudenzi, che avevo contattato via email circa 10 gg fa. Secondo il suo parere la mia moneta potrebbe andare all’asta ( su Nomisma o Inasta ) con prezzo di partenza 800 e prezzo di riserva 3000. Si è offerto di contattare lui per me le due case d’asta. È chiaro che poi la moneta va venduta, però devo dire che sono confortato da un parere positivo da fonte così autorevole in materia.
dux-sab Inviato 5 Dicembre, 2019 #8 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) ho un 80 lire C. Felice dove sono state usate solo 2 ghiere, manca completamente la terza, quindi ha 2 fert 2 nodi e uno spazio vuoto, cosa vale? questa penso sia unica. Modificato 5 Dicembre, 2019 da dux-sab
prtgzn Inviato 5 Dicembre, 2019 #9 Inviato 5 Dicembre, 2019 3 minuti fa, StePe dice: Oggi mi ha richiamano Giovanni Gaudenzi, che avevo contattato via email circa 10 gg fa. Secondo il suo parere la mia moneta potrebbe andare all’asta ( su Nomisma o Inasta ) con prezzo di partenza 800 e prezzo di riserva 3000. Si è offerto di contattare lui per me le due case d’asta. È chiaro che poi la moneta va venduta, però devo dire che sono confortato da un parere positivo da fonte così autorevole in materia. Se andrà in asta, sono curioso di vedere il realizzo. Se come dici all'inizio del post, il suo valore sarebbe di 10 volte la quotazione normale a parità di conservazione, prendendo anche a quotazione media... a 3000,00 € è regalata. Dico solo che è bello sognare e mi auguro per te che i sogni si avverino. 1
lorluke Inviato 5 Dicembre, 2019 Supporter #10 Inviato 5 Dicembre, 2019 5 minuti fa, StePe dice: Oggi mi ha richiamano Giovanni Gaudenzi, che avevo contattato via email circa 10 gg fa. Secondo il suo parere la mia moneta potrebbe andare all’asta ( su Nomisma o Inasta ) con prezzo di partenza 800 e prezzo di riserva 3000. Si è offerto di contattare lui per me le due case d’asta. È chiaro che poi la moneta va venduta, però devo dire che sono confortato da un parere positivo da fonte così autorevole in materia. Per me, quasi sicuramente, con un prezzo di riserva a 3.000 rimarrà invenduta. È una moneta che (forse) può essere molto rara ma che, secondo me, non ha un grande mercato. Perché dico "forse"? Perché, come giustamente ti è stato scritto da @Paolino67, sono errori di ghiera che difficilmente vengono considerati (quindi potrebbero non essere così introvabili come invece si ritiene). Inoltre, come osservato dall'amico @Scudo1901, non sempre rarità e prezzo "vanno a braccetto". In ogni caso ti auguro un grande in bocca al lupo per l'asta! 1
enriMO Inviato 5 Dicembre, 2019 #11 Inviato 5 Dicembre, 2019 34 minuti fa, lorluke dice: Per me, quasi sicuramente, con un prezzo di riserva a 3.000 rimarrà invenduta. È una moneta che (forse) può essere molto rara ma che, secondo me, non ha un grande mercato. Perché dico "forse"? Perché, come giustamente ti è stato scritto da @Paolino67, sono errori di ghiera che difficilmente vengono considerati (quindi potrebbero non essere così introvabili come invece si ritiene). Inoltre, come osservato dall'amico @Scudo1901, non sempre rarità e prezzo "vanno a braccetto". In ogni caso ti auguro un grande in bocca al lupo per l'asta! concordo! mi sembra per altro una speculazione senza futuro, partendo da una conservazione medio bassa che ormai su queste tipologie riscuote poco successo. questa particolarità va per altro valorizzata o quanto meno indicata, ammesso e non concesso però che un errore di ghiera riscuota tutto sto interesse. Infine: perchè appunto RRR e non RR? o RRRR? qualcuno ha documentato un buon numero di contorni di qs tipologia e varianti per decretarne la rarità?
StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #12 Inviato 5 Dicembre, 2019 Non credo andrò in asta subito, l’ho appena presa e voglio godermela un po’. Però ripeto, sono confortato. Da neofita non ero sicuro del mio operato, ma il Sig. Gaudenzi si è offerto di comprarmela lui al volo a 1000/1200, quindi ci guadagnerei comunque, visto che l’ho pagata meno...
favaldar Inviato 5 Dicembre, 2019 #13 Inviato 5 Dicembre, 2019 Il problema come alcuni hanno scritto è che non si sà di preciso quante ce ne siano perchè è un tipo di moneta che fino ad oggi hanno cercato solo la massima conservazione tralasciando errori e altro. Dipende da chi colleziona ed i collezionisti del Regno vanno più su la conservazione che su tutto il resto. Ricordo quando feci notare insieme ad un'altro del sito molti anni fà il 3 centesimi 1826 C.F. rigato parzianalmente all'inizio non ha avuto molto interesse poi lo perizio Tevere come rara e cosi la misero anche su cataloghi e qualcosina in più nelle vendite la tirava fuori poi piano piano si è scoperto che in giro ce ne erano anche altri ed ora fa pochissima differenza a meno che non è completamente rigata cosa finora se non sbaglio mai vista. Io la tua la terrei da parte se andasse invenduta per vedere quante ne escono fuori in futuro perchè bene o male su Aste buone fa sempre "notizia" ed avvia una ricerca nei pezzi tenuti in collezione.
StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #14 Inviato 5 Dicembre, 2019 Beh, credo di sì. Non credo che Montenegro nè Attardi attribuiscano R così a casaccio.
lorluke Inviato 5 Dicembre, 2019 Supporter #15 Inviato 5 Dicembre, 2019 9 minuti fa, StePe dice: il Sig. Gaudenzi si è offerto di comprarmela lui al volo a 1000/1200, quindi ci guadagnerei comunque, visto che l’ho pagata meno... Guarda, per quella cifra, io quasi quasi gliela venderei altrettanto al volo ??? Tornando un attimo seri, a questo punto sta a te decidere come gestire questa sorta di "scommessa": puoi scegliere di tenerla e aspettare una conferma della sua elevata rarità, rischiando, però, che si vengano a scoprire numerosi esemplari del genere e quindi vedendo abbassarsi considerevolmente il suo valore (arrivando al pari di un esemplare "normale", o quasi). Oppure puoi "concretizzare" e sentirti altamente soddisfatto per aver ottenuto un guadagno immediato, col rischio però di ottenere meno rispetto ad un'asta. Io, sinceramente, opterei per la seconda scelta ma, come detto, dipende tutto da te
StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #16 Inviato 5 Dicembre, 2019 Ma la RRRR non l’ha attribuita il perito, bensì il catalogo Montenegro. E l’Attardi ne attribuisce tre... Immagino avranno ben fatto delle ricerche prima della compilazione dei cataloghi...
lorluke Inviato 5 Dicembre, 2019 Supporter #18 Inviato 5 Dicembre, 2019 6 minuti fa, StePe dice: Ma la RRRR non l’ha attribuita il perito, bensì il catalogo Montenegro. E l’Attardi ne attribuisce tre... Immagino avranno ben fatto delle ricerche prima della compilazione dei cataloghi... Sì, ma vedi. È una rarità ancora incerta... Già il fatto che 2 cataloghi forniscano 2 rarità diverse, non è molto indicativo. È R3 o R4? O, magari, R2. Secondo me, ci vorrebbero più studi a riguardo e un'analisi più attenta del bordo di queste monete 1
StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #19 Inviato 5 Dicembre, 2019 Beh ma su parecchie monete il Montenegro e il Gigante attribuiscono gradi di rarità differenti. Ho pubblicato lo screenshot per la data: 2010. Possibile che in 9 anni non sia saltata fuori nessuna di queste monete se sono così diffuse?
lorluke Inviato 5 Dicembre, 2019 Supporter #20 Inviato 5 Dicembre, 2019 1 minuto fa, StePe dice: Possibile che in 9 anni non sia saltata fuori nessuna di queste monete se sono così diffuse? Sì, perché, come detto, il bordo è una delle cose che si guarda di meno (purtroppo) delle monete. Ad esempio, io questa "variante rarissima" l'ho scoperta solo oggi. Eppure se ne parla dal 2010! Comunque, penso di aver già espresso chiaramente la mia posizione a riguardo. Buona serata!
enriMO Inviato 5 Dicembre, 2019 #21 Inviato 5 Dicembre, 2019 1 minuto fa, StePe dice: Beh ma su parecchie monete il Montenegro e il Gigante attribuiscono gradi di rarità differenti. Ho pubblicato lo screenshot per la data: 2010. Possibile che in 9 anni non sia saltata fuori nessuna di queste monete se sono così diffuse? come dicevano altri, molto probabilmente è rara, ma non è che di fronte ad una moneta del genere che di per sè è "solo" R tutti, periti compresi, si concentrino sul bordo più di tanto. se vuoi questa è una leggerezza, ma tant'è. Poi i testi su certi aspetti non sono la bibbia, riportano quanto citato da altri in precedenza talvolta in modo acritico, senza verificare ogni singolo aspetto: non stiamo parlando di riviste scientifiche basate sull'evidenza, ma di esperienza di esperti, certo spesso di notevole spessore. Specie in passato l'autorevolezza di un perito o di un numismatico era legge, ora è normale rivedere alcuni criteri sulla scorta di evidenze , grazie anche alla rete e a forum come questi in cui tutti possono riportare la loro esperienza che, tassello dopo tassello e sotto il "tutoraggio" di persone di esperienza compone un puzzle organico e ben più strutturato di un testo di anni fa. e le prossime edizioni dei "testi sacri" ne prenderanno atto. 1
StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #22 Inviato 5 Dicembre, 2019 Questo lo capisco ed è più che auspicabile. Io però ho cercato questa particolare moneta in rete, dappertutto, su ogni sito numismatico, e non ne ho trovata nessuna in vendita. Possibile che sfugga sempre agli occhi di tutti?! Alla fine credo che prima di mettere in vendita i negozi controllino la merce per benino. E forse fa più scena una RRRR piuttosto che una R...
r.tino Inviato 5 Dicembre, 2019 #23 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) 1 ora fa, StePe dice: Non credo andrò in asta subito, l’ho appena presa e voglio godermela un po’. Però ripeto, sono confortato. Da neofita non ero sicuro del mio operato, ma il Sig. Gaudenzi si è offerto di comprarmela lui al volo a 1000/1200, quindi ci guadagnerei comunque, visto che l’ho pagata meno... BB/SPL la conservazione e le son stati offerti 1000/1200???? A mio avviso fa un affare se la vende al signor Gaudenzi a quella cifra .......e con quei soldi ne acquista una migliore Modificato 5 Dicembre, 2019 da r.tino 2 2
StePe Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #24 Inviato 5 Dicembre, 2019 Ma io non ne voglio una migliore. A me piace quella particolarità. L’ho comprata proprio per quello!
r.tino Inviato 5 Dicembre, 2019 #25 Inviato 5 Dicembre, 2019 Adesso, StePe dice: Ma io non ne voglio una migliore. A me piace quella particolarità. L’ho comprata proprio per quello! OK, se l' ha presa per tenersela perche' interessato alla particolarita', fa bene.....per quanto concerne il fatto che non ne trovi nessun altra, le assicuro che e' dato dal fatto che presumo nessuno ci guardi, o perlomeno questo e' quello che sempre ho fatto io (e che continuero' a fare), e che penso facciano pure gli altri commercianti Ovviamente e' un mio parere personale, ma trovo un po' difficile che una "particolarita' del genere (tra l'altro presente in altre tipologie di scudo) faccia quadruplicare le R e lievitare di 6/7 volte il valore di uno scudo BB/SPL (mi riferisco alla cifra di 3000 euro di riserva in un asta) 1
Risposte migliori