Vai al contenuto
IGNORED

9 Cavalli 1788 Ferdinando IV


Risposte migliori

Buonasera, non Vi nascondo che adoro il rame di Ferdinando IV. Oggi come ogni domenica faccio prendere un po' d'aria alle mie monetine e ne approfitto per i miei soliti confronti e studio. 

Oggi vi presento i miei due 9 Cavalli 1788 Ferdinando IV. Magliocca 322   R2. 

Ho notato tra il primo e il secondo esemplare delle differenze, il più chiaro è di modulo leggermente più grande, purtroppo non ho un calibro a portata di mano. Ma si vede ad occhio nudo la differenza, inoltre l'attaccatura della leggenda mi sembra leggermente differente. E poi  la S del secondo esemplare è diversa dal primo. Ipotizzerei addirittura differenti Busti. 

Aspetto vostro parere. 

Saluti 

Alberto 

 

15758170400250.jpg

15758170507701.jpg

15758170646072.jpg

15758170749993.jpg

15758170875944.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per avere due esemplari che tutti vorrebbero avere in collezione. Secondo me il busto è uguale. il rovescio varia un poco per posizione delle cifre della data e per la larghezza della porta della torre.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/12/2019 alle 15:58, Litra68 dice:

Ipotizzerei addirittura differenti Busti.

Ciao Litra, 

I busti dei tuoi 1788 sembrano identici, è la legenda che ha diverse spaziature. 

Come giustamente scrive @giovanni0770

Per il diametro differente ci sarebbero due  ipotesi :

Maggiore pressione sul tondello durante la coniazione, oppure tondello preparato già più largo. 

Dovresti controllare gli spessori. 

Alberto, stai rastrellando tutto il rame di Ferdinando IV? 

Lasci qualcosa anche a noi? 

?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, @Rocco68, appena recupero un calibro misuro lo spessore, mi piace l'ipotesi di un tondello già in partenza più largo, ma non scarterei nemmeno l'ipotesi della maggiore pressione sul tondello. 

Purtroppo soffro di ramite Borbonica acuta, non riesco a farne a meno. 

E poi a dire il vero sono questi graziosi tondelli  a venire da  me.. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.