1412luigi Inviato 9 Dicembre, 2019 Supporter #1 Inviato 9 Dicembre, 2019 Buongiorno, Posto due assi di Augusto (credo), che mi risulta amasse il capricorno. Chiedo agli esperti se sono autentiche e se è possibile classificarle. Grazie- Domanda agli amministratori: proporre due monete insieme è cosa che non piace o dispiace o si può fare? Grazie primo nummo: cm 2,4 grammi 6,14 secondo nummo: cm 2,55 grammi 9,99 Cita
1412luigi Inviato 9 Dicembre, 2019 Supporter Autore #2 Inviato 9 Dicembre, 2019 Ovviamente amava il Capricorno (sono un po' assonnato) Cita
Hirpini Inviato 9 Dicembre, 2019 #3 Inviato 9 Dicembre, 2019 @1412luigi buongiorno! Parliamo prima della seconda, attribuita dal RIC e dal Sear a Tiberio (in memoria del Divus Augustus, suo padre adottivo), da Cohen ad Augusto: Tiberius, 14-37 d.C., Asse per Roma (34-37 d.C.). D/ DIVVS AVGVSTVS PATER, testa radiata di Augusto a sinistra. R/ S - C, fulmine alato verticale § RIC I (seconda edizione) 83. Sear I 1791. Cohen (Augustus) 249. PS: Divus o Divo (al divino), Diva o Divae (alla divina) sono titoli attribuiti a regnanti (Imperatori o Auguste) passati a miglior vita e cioè assurti agli dei perciò "divini". (salvo errori od omissioni) Saluti Angulus ridet. HIRPINI 3 Cita
DAVIDE1982 Inviato 9 Dicembre, 2019 #4 Inviato 9 Dicembre, 2019 (modificato) Salve 1412luigi, per quanto riguarda la prima moneta( mi scuso ma per vari motivi devo andare a memoria) mi sembra di ricordare sia una moneta di Augusto peró dovrebbe essere in argento. Nel retro credo ci siano 6 spighe con alla base la scritta AVGVSTVS. Buongiorno Hirpini. Davide Modificato 9 Dicembre, 2019 da DAVIDE1982 2 Cita
Hirpini Inviato 9 Dicembre, 2019 #6 Inviato 9 Dicembre, 2019 Mi spiace, la prima moneta è una riproduzione di nessun valore del cistoforo tetradramma d'argento di Augusto, RIC 490-93.3 e 494. La vera in argento pesa intorno ai 12 grammi e misura circa 25 mm di diametro. Eccone una simile alla tua: (Salvo errori od omissioni) Alla prossima HIRPINI 2 Cita
Ospite Inviato 9 Dicembre, 2019 #7 Inviato 9 Dicembre, 2019 Ciao @1412luigi , Augusto "amava" il segno zodiacale del Capricorno perche' era quello del suo concepimento essendo infatti nato il 23 Settembre quindi sotto il segno della Bilancia ; gli antichi ritenevano il mese del concepimento piu' importante del segno zodiacale della nascita ; famoso fu l' anello di Augusto con il Capricorno forse inciso su una rossa Corniola . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..