Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

Posto due assi di Augusto (credo), che mi risulta amasse il capricorno. 

Chiedo agli esperti se sono autentiche e se è possibile classificarle. Grazie-

Domanda agli amministratori: proporre due monete insieme è cosa che non piace o dispiace o si può fare? Grazie

primo nummo: cm 2,4  grammi 6,14

secondo nummo: cm 2,55  grammi 9,99

Augusto 0001.jpg

verso 1.jpg

Augusto _0002.jpg

verso 2.jpg

Supporter
Inviato

Ovviamente amava il Capricorno (sono un po' assonnato)

Inviato

@1412luigi buongiorno! Parliamo prima della seconda, attribuita dal RIC e dal Sear a Tiberio (in memoria del Divus Augustus, suo padre adottivo), da Cohen ad Augusto:

divus.jpg.f55e21fda4de3abb194a2e92daab6961.jpg

Tiberius, 14-37 d.C., Asse per Roma (34-37 d.C.). D/ DIVVS AVGVSTVS PATER, testa radiata di Augusto a sinistra. R/ S - C, fulmine alato verticale § RIC I (seconda edizione) 83. Sear I 1791. Cohen (Augustus) 249.

PS: Divus o Divo (al divino), Diva o Divae (alla divina) sono titoli attribuiti a regnanti (Imperatori o Auguste) passati a miglior vita e cioè assurti agli dei perciò "divini".

(salvo errori od omissioni)

Saluti

Angulus ridet. HIRPINI

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Salve 1412luigi, per quanto riguarda la prima moneta( mi scuso ma per vari motivi devo andare a memoria) mi sembra di ricordare sia una moneta di Augusto peró dovrebbe essere in argento. Nel retro credo ci siano 6 spighe con alla base la scritta AVGVSTVS.

Buongiorno Hirpini.

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 2

Inviato

Mi spiace, la prima moneta è una riproduzione di nessun valore del cistoforo tetradramma d'argento di Augusto, RIC 490-93.3 e 494. La vera in argento pesa intorno ai 12 grammi e misura circa 25 mm di diametro. Eccone una simile alla tua:

(Salvo errori od omissioni)

Alla prossima

HIRPINI

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @1412luigi , Augusto "amava" il segno zodiacale del Capricorno perche' era quello del suo concepimento essendo infatti nato il 23 Settembre quindi sotto il segno della Bilancia ; gli antichi ritenevano il mese del concepimento piu' importante del segno zodiacale della nascita ; famoso fu l' anello di Augusto con il Capricorno forse inciso su una rossa Corniola .

fig-5.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.