Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione difficile per me


Risposte migliori

salve, chiedo aiuto per identificare questa strana moneta, non ho davvero la minima idea di cosa cercare,  il diametro è circa 2 cm  mentre il peso è di 3,80 gr

70537725_1033053097056144_2613242352688431104_n.thumb.jpg.6268c1ddc8a68360eaff9cb9f7735bdd.jpg

70652650_599887887422516_3179945398856843264_n.thumb.jpg.f7c0fb8ed36dad93a2960bdff0fd57e8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti.

Così, di primo acchito, l'immagine che si intravvede sul rovescio, potrebbe essere una Vittoria?

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Chissà se il nostro @Poemenius può darci una mano...

Buona serata a tutti da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @Stilicho e @d1revolver

direi che plausibilmente si tratti di una SECVRITAS-REIPVBLICAE di metà IV secolo ... Valente, Valentiniano, Graziano.... chissà... però direi che è questa tipologia

il diametro c'è, il peso è alto, ma ne ho viste diverse oltre i 3,50 g ... qualche raro caso anche 4 e poco oltre

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , probabilmente la moneta e' di spessore , quindi a me da piu' l' idea che sia una moneta di area greca piuttosto che romana , ma e' solo una ipotesi visto lo stato scadente di conservazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Agricola dice:

Salve , probabilmente la moneta e' di spessore , quindi a me da piu' l' idea che sia una moneta di area greca piuttosto che romana , ma e' solo una ipotesi visto lo stato scadente di conservazione .

non mi sento di escluderlo

di solito una sensazione più precisa in questo senso si ha avendola in mano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Poemenius dice:

ciao @Stilicho e @d1revolver

direi che plausibilmente si tratti di una SECVRITAS-REIPVBLICAE di metà IV secolo ... Valente, Valentiniano, Graziano.... chissà... però direi che è questa tipologia

il diametro c'è, il peso è alto, ma ne ho viste diverse oltre i 3,50 g ... qualche raro caso anche 4 e poco oltre

saluti

Però, in effetti, quella immagine sul rovescio mi ricorda la Vittoria. 

Buona giornata da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Poemenius dice:

non mi sento di escluderlo

di solito una sensazione più precisa in questo senso si ha avendola in mano....

E' una sensazione nata dall' osservazione della foto della moneta che sembra essere piuttosto spessa , anche l' ombra lunga proiettata dalla luce radente , specialmente nella seconda foto , pare avvalorare l' ipotesi , basterebbe chiedere a @d1revolver di misurare lo spessore max e min.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Agricola dice:

E' una sensazione nata dall' osservazione della foto della moneta che sembra essere piuttosto spessa , anche l' ombra lunga proiettata dalla luce radente , specialmente nella seconda foto , pare avvalorare l' ipotesi , basterebbe chiedere a @d1revolver di misurare lo spessore max e min.

Scusami il ritardo, comunque lo spessore minimo è di 1,60mm mentre lo spessore massimo è di 2,20mm circa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.