Vai al contenuto
IGNORED

Io, la chiara e l'oscura


Risposte migliori

Supporter

? Buongiorno,

La prima è chiarissima, Beppe II d'Asburgo cm 1,8  peso gr 1,12 - chiedo solo se è autentica

La seconda per me è più oscura, leggo GAL e al R Mediolani dux  cm 1,9  grammi 1,21 chido se è autentica e aiuto per catalogazione

Grazie!

Beppe II.jpg

Beppe retro.jpg

Scura a.jpg

Scura 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 1412luigi dice:

La prima è chiarissima, Beppe II d'Asburgo cm 1,8  peso gr 1,12 - chiedo solo se è autentica

Ciao

Sì per me autentica; il millesimo 1784 è il più comune della tipologia

Queste monete non sono molto falsificate comunque a meno che non si tratti di falsi d'epoca ma non mi sembra il caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, la prima appare smozzicata come se avessero voluto farne una medaglietta. Peso e diametro sono conformi, tenuto conto delle condizioni. 

Secondo il Catalogo è rara.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GII/0 

Per quella oscura... ci vogliono altri elementi.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Amico Bavastro, per la seconda ho fornito dimensioni e peso e quattro foto. Cosa posso aggiungere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie  Hirpini. Il problema è capire chi Cassius è il personaggio sul Recto.Guglielmo Occam direbbe: o è di fantasia oppure...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ipotizzo Galeazzo Maria Sforza Viceconte circa 1476

e se fosse Ian Galeatius cioè Gian Galeazzo, quello che ha fatto ammazzare Galeazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @chievolan e con quel nome e quella stessa faccia della moneta di @1412Luigi ho trovato questa medaglia che forse può essere un buon indizio:

meda.thumb.jpg.958b1fae5a44a92ac1f66436263edd8b.jpg 

MEDAGLIA IN BRONZO DORATO Ø MM 47 CIRCA PESO GR 54,30 CIRCA AL DRITTO BUSTO A DESTRA " JOAN GALEATIUS VICECOM FUNDAMENTIS INCHOAVIT AN M CCCLXXXVI" AL RETRO IL DUOMO VISTO DA DESTRA IN FORTE AGGETTO " TEMPLUM MAXIMUM MEDIOLANI" VARIANTE SENZA NOME O SIGLA INCISORE

Vs. HIRPVS

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche sulla moneta dopo MEDIOLANI DVX mi sembra di leggere M C C C …

Leggo su Wikipedia:

"... Nel luogo in cui sorge il Duomo (di Milano) un tempo si trovavano l'antica cattedrale di Santa Maria Maggiore, cattedrale invernale, e la basilica di Santa Tecla, cattedrale estiva. Dopo il crollo del campanile, l'arcivescovo Antonio de' Saluzzi, sostenuto dalla popolazione, promosse la ricostruzione di una nuova e più grande cattedrale (12 maggio 1386), che sorgesse sul luogo del più antico cuore religioso della città[4]. Per il nuovo edificio si iniziò ad abbattere entrambe le chiese precedenti: Santa Maria Maggiore venne demolita per prima, Santa Tecla in un secondo momento, nel 1461-1462 (parzialmente ricostruita nel 1489 e definitivamente abbattuta nel 1548

La nuova chiesa, a giudicare dai resti archeologici emersi dagli scavi nella sacrestia, doveva prevedere originariamente un edificio in mattoni secondo le tecniche del gotico lombardo. Nel gennaio 1387 si gettarono le fondazioni dei piloni, opere colossali che erano state già progettate su disegno l'anno precedente. Durante il 1387 si continuarono gli scavi delle fondazioni e si continuarono i piloni. Ciò che fu fatto prima del 1386 venne tutto disfatto o quasi. Nel corso dell'anno il Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, assunse il controllo dei lavori, imponendo un progetto più ambizioso…"

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rappresentato quindi è un Visconti e non uno Sforza:

Gian Galeazzo Visconti (15 ottobre 1347 – 3 settembre 1402), figlio di Galeazzo II, signore di Milano dal 1378 al 1395 e primo duca di Milano dal 1395 al 1402)

g.jpg.d3431c1f0137b2d42d579ea416a1da40.jpg    Ora non resta che passare al C.N.I. per vedere se c'è.

VICE COM potrebbe stare per VICE COMITIS che credo poi sia sia diventato il titolo VISCONTE.

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti nella monetazione dei Visconti riportate nel Forum questo Gian Galeazzo nato nel 1347 non c'è, però si indagava per individuare il personaggio e approfondire la ricerca su eventuali monete, il sospetto che non fosse moneta c'era dall'inizio. Comunque grazie anche da parte mia (noi almeno sappiamo chi è).

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Amico Hirpini, il nobilissimo Arka tratta solo monete d'oro e considera la vil monetaglia del sottoscritto solo un'accozzaglia di gettoni telefonici di fine ottocento. Come si dice, aquila non capit muscas.

Tornando a noi proletari del nummo, spero sempre di capire se davvero di gettone si tratta...so per certo che è in casa da decenni, salvo che mio nonno o mio padre si deliziassero, nottetempo, a coniar medagliette alla fioca luce di una lampada appoggiata sopra il moggio...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo il nobilissimo Geronte, si tratta probabilmente di un gettone...forse lo usava Emilio Salgari per chiamare Yanez.

Ok basta così, come scrive il sommo poeta, non ragioniam di lor ma guarda e passa.

Secondo te è escluso che si tratti di Gian Galeazzo Sforza?

PS: vorrei mandarti un messaggio privato, ma non mi va di mettere in piazza la mia mail o il mio profilo sui social

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono d'accordo con @Arka, non perché lo conosca personalmente ma per almeno due motivi: 1 è un numismatico di prim'ordine e conosce bene le medioevali, 2 il pezzo fotografato non ha assolutamente nessuna attinenza (stile e soggetti) non solo con le monete viscontee, ma nemmeno con il periodo storico.

Dato anche il peso, direi gettone molto posteriore, sparerei un settecento (periodo di ampia produzione di questi pezzi "di restituzione") ma servirebbero foto migliori.

Ha sicuramente una sua dignità collezionistica, ma nessuno lo scambierebbe mai per una coniazione coeva.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Escluso al 100%: è

Gian Galeazzo Visconti (15 ottobre 1347 – 3 settembre 1402), figlio di Galeazzo II, signore di Milano dal 1378 al 1395 e primo duca di Milano dal 1395 al 1402). Abbiamo visto che il viso è il suo e che l'anno che leggiamo sulla tua moneta è quello in cui ripresero i lavori al futuro Duomo di Milano.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gigetto, nessuno obietta sul merito, nessuno pensa a questo punto che si tratti di coniazione coeva. Quello che non mi piace, che mi dispiace o, se preferisci, mi piace meno, è il metodo, il liquidare con sprezzo. Francamente credo che un numismatico nobilissimo come Arka potrebbe semplicemente astenersi dal commentare in questo modo. Che cosa gli importa delle mie monetucole? Qual è il valore aggiunto di un intervento liquidato con due parole due? Detto questo ti ringrazio per il tuo intervento che ho apprezzato

Link al commento
Condividi su altri siti


 @1412luigi  Sinceramente non saprei proprio cosa dovevo aggiungere a quello che ho scritto. Ho semplicemente escluso che si trattasse di una moneta del Conte di Virtù. Se non vuole che si scriva sulle sue monete, eviti di postarle.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@gigetto13 sai quanto io stimi @arka e te, ma devo ripetere che non abbiamo mai affermato che si trattasse di una moneta, si è voluto come nostro solito andare fino in fondo e mi sembra che in tre siamo comunque riusciti passo dopo passo e non senza caparbietà a definire il personaggio che fino a stamattina era ignoto e a dare un volto al tondello. E questo (per me) è già un risultato e credo che lo sia anche per @1412luigi.

So bene che le monete viscontee siano tutt'altro, ciò non toglie che (e ormai credo mi abbiate conosciuto) uno di noi ha chiesto un aiuto e con il solito entusiasmo, mi sono dato da fare per dare una risposta. Certamente @Arka ha chiuso il discorso e bene ha detto: "medaglietta". Noi apprendisti stregoni quali siamo seguiamo percorsi più lunghi, però intanto abbiamo almeno compreso cosa c'è scritto sul quel tondino e di chi è quella faccia.

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, tutto gli si può dire tranne che sia sprezzante. Ti piacerebbe conoscerlo, diciamo che sul forum in genere dà risposte secche ed essenziali (mentre dal vivo è quasi logorroico ?), però difficilmente sbaglia. Ha semplicemente detto che è un gettone o medaglietta che non ha nessuna somiglianza con le monete di Galeazzo.

Non tutti sul forum scrivono pagine e pagine, io spesso apprezzo chi dice due parole sole con onestà e conoscenza, dopodiché è ovvio che la parola scritta non ha tono, volume ed inflessione per cui si può travisare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.