Guest Ollo79 Inviato 11 Dicembre, 2019 #1 Inviato 11 Dicembre, 2019 Buona sera a tutti! Da nuovo utente, spero di non aver errato, ma non sapendo assolutamente dove collocare questo tondo in mio possesso, spero di trovar un po' di luce da voi esperti. Diametro 175 mm. Spessore 2 mm. Del peso di 4 g. Presenta su tutte e due le facce il n 8, scritte quasi incomprensibili. Grazie per l attenzione Cita
favaldar Inviato 11 Dicembre, 2019 #2 Inviato 11 Dicembre, 2019 Ciao Ollo79 La foto di un verso è troppo piccola,io non riesco a riconoscere nulla. L'altra e con quel poco della prima sembra un disegno di un gettone ma serve un foto più grande. Cita
Guest Ollo79 Inviato 11 Dicembre, 2019 #3 Inviato 11 Dicembre, 2019 Ciao, si, le foto sono poco particoleggiate, adesso cerco di postarene di migliori, ma riducendo la qualità per stare nei parametri credo di perdere nei dettagli. Adesso ci provo.. Cita
Guest Ollo79 Inviato 11 Dicembre, 2019 #4 Inviato 11 Dicembre, 2019 Spero in una risoluzione migliore! Cita
favaldar Inviato 11 Dicembre, 2019 #5 Inviato 11 Dicembre, 2019 Sembra una Tessera Mercantile,decifrando le figure e segni si dovrebbe capire da dove viene. Qui servono gli esperti in questo e credo anche la sezione giusta Exonumia. Cita
Guest Ollo79 Inviato 11 Dicembre, 2019 #6 Inviato 11 Dicembre, 2019 Grazie falvadar, adesso cerco la sezione per postarla nella maniera corretta! Cita
chievolan Inviato 11 Dicembre, 2019 #9 Inviato 11 Dicembre, 2019 Immagino si tratti di piombo. In un lato vi è un ghirigoro di linee curve che si intrecciano ed un numero 8. Sull'altro lato abbiamo un campo bipartito con sopra un'aquila coronato e sotto un numero 8 e una figura difficile da interpretare. Io, con dubbio, ci vedo un albero con radici fusto e chioma molto stilizzata con foglie. Un serpente sale lungo il tronco (forse ad afferrare una mela). Il campo è delimitato da un cerchio oltre il quale abbiamo una legenda o pseudolegenda di cui pare di riconoscere alcune lettere (I,T,S, ...). Cita
Guest Ollo79 Inviato 12 Dicembre, 2019 #11 Inviato 12 Dicembre, 2019 Ciao e grazie. Anche a me ricorda l aquila sabauda,il che è avvalorato dal fatto che son piemontese, e questo pezzo faceva parte di una collezione di mio nonno. Peccato non ci fosse nessun indizio o informazione su cosa potesse essere o da dove arrivasse... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..