Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale Troas di Gallieno


Risposte migliori

Buonasera, non trovo riscontri a riguardo di questo bronzo di diametro 22mm in ottima conservazione per la tipologia, in tutte quelle che ho trovato l'aquila ha la testa girata a sx, mentre la mi a dx.

Chiedo agli esperti un aiutino per una esatta classificazione.

Grazie

Corallino

aa1.jpg

aa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nella collezione Lindgren manca. Devo dire che, per quanto ne so, le monete di Alessandria nella Troade sono state studiate per ora in modo incompleto.  C'è uno studio esauriente di T.Lucchelli, ma sui tipi semi-autonomi (senza immagine imperiale).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , non è la mia monetazione comunque sembra Gallieno, Alessandria ( TRAOS ) 253 -260.Metto una foto per riscontro , nella speranza che altri esperti ti possano aiutare . Saluti

Davide

FEE4762F-DA22-425C-A65C-B5F66C16916A.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, il bronzetto penso sia questo:

458188_m.jpg.73c6005e3061bfcea460bfce8229d633.jpg

RÖMISCHE KAISERZEIT
Gallienus 253-268
Lokalbronze (5,77g), Alexandria (Troas) 253-260 n.Chr. Av.: IMP LICI GALLIENVS, Büste mit Lorbeerkranz, Drapierung und Kürass n.r. Rv.: COL AV-G TRO, Adler mit geöffneten Schwingen auf Stierkopf v.v., Kopf n.l. -- Oberflächen etwas rauh, leichte Reinigungsspuren, leichte Prägeschwäche am Rd., seltene Variante mit Adlerkopf n.r. SNG Cop 209var (Av.-Leg., Adler n.l.), BMC 180-181var, Lindgren 343var, SNG Leypold 466.

Saluti

HIRPVS

PS: quell' "n.r." a proposito della testa dell'aquila (Adlerkopf) vuol dire "nach recht" ovvero "verso destra". Se occorre tradurre il resto potrei dare una mano, forse ricordo ancora qualcosa della Deutsche Sprache.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , sotto vorrei postare una moneta molto simile a quella di @corallino dove si vede  la BARBA , prima mi era sfuggita. Nella prima foto che avevo messo per il confronto la barba non si vede.Chiedo scusa. Non saprei dire se tra queste monete ci siano varianti con barba e senza barba , forse @Hirpini ci puó aiutare. Saluti

Davide

EE05B028-42EB-4775-A87E-3E0D383F083B.jpeg

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, Gallieno è sempre barbuto in particolare su questi bronzetti per Alexandria (tetradrammi in biglione). Il fatto è che quella barba, né ispida né lunga ma fatta a ricciolini e che appare più simile ai capelli degli afro-americani, sui ritratti a volte è pressoché invisibile ma c'è. Per di più sulle sue monete, anche dove la barba è molto ben visibile, il busto viene dovunque catalogato e descritto soltanto come radiato o laureato, e drappeggiato o drappeggiato-corazzato, a seconda dei casi.

Anche sulla moneta che abbiamo postato tu ed io Gallieno, che credo non abbia mai fatto la barba malgrado le proteste di Salonina, è barbuto e a guardare bene si vede la traccia dei minuscoli ricciolini. Così pure su questo busto marmoreo esposto agli Uffizi quella barba è talmente rasa da non essere presa in considerazione, come non lo è nella numismatica:

1533377574821683-gallieno-princ.thumb.jpg.04c888a5b89fa21095e5c2e939e05d57.jpg

Ogni altro parere sarebbe più che gradito.

Cordiali saluti a tutti

Angulus ridet. HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, gentilissimi, la moneta fa parte del materiale che portero' al convegno inaugurale del 2020 a Modena.

Corallino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Si può aggiungere che questi ritratti di Gallieno nella Troade non assomigliano affatto a quelli delle emissioni imperiali. A me richiamano piuttosto le monete di Elagabalo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.