Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro barbero parla di monetazione romana


laguardiaimperial

Risposte migliori

Supporter
36 minuti fa, Auriate dice:

Grazie di averla condivisa!! Alessandro Barbero è un grandissimo divulgatore!

Concordo! Ha la tanto rara quanto preziosa capacità di trasmettere al pubblico la propria passione. Fossero così tutti i professori liceali e universitari, saremmo in un mondo migliore! 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non c'è dubbio. Forse un pochino enfatico per i miei personalissimi gusti, ma preparato e appassionato, non gli manca la capacità maieutica di cui molti altri soloni televisivi ben più conosciuti sono invece del tutto privi. 

Concordo sull’enfasi ? Tuttavia, secondo me, è l’approccio più giusto per far apprezzare al grande pubblico (e, soprattutto, ai più giovani) la Storia. Oggi, purtroppo, molti bistrattano la Storia e nella maggior parte dei licei viene spesso considerata come una materia di serie B (a stento si arriva alla seconda guerra mondiale, che, peraltro, viene fatta coi piedi).
Qui sul forum siamo in una sorta di isola felice, ma tanta gente ha un livello di conoscenza storica a dir poco imbarazzante 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

grazie per averlo condiviso.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

l'altro giorno ho scorto su di un video di Barbero pubblicato in rete, alcuni complottisti asserire che Barbero abbia detto come noi del passato, in vero non sappiamo nulla.

Qualcuno sa qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Brynner dice:

l'altro giorno ho scorto su di un video di Barbero pubblicato in rete, alcuni complottisti asserire che Barbero abbia detto come noi del passato, in vero non sappiamo nulla.

Qualcuno sa qualcosa in merito?

 

Io ho sentito l'intervento. Ha detto una realtà lapalissiana: ossia che noi del passato conosciamo solo ciò che le fonti ci trasmettono, e quindi una parte minima di ciò che è avvenuto. Ciò non toglie che siamo comunque perfettamente in grado di ricostruire le dinamiche di lungo periodo e, per i periodi più fortunati, anche cospicue fette di microstoria. I complottisti ovviamente non perdono occasione per esibire la propria stupidità e ignoranza, riuscendo a fraintendere perfino un divulgatore cristallino come Barbero.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Gallienus dice:

I complottisti ovviamente non perdono occasione per esibire la propria stupidità e ignoranza, riuscendo a fraintendere perfino un divulgatore cristallino come Barbero.

 

beh, pensa che molti di loro fanno riferimento a Fomenko, che dice come la moneta romana in realtà erano del XV secolo :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ciollissimo dice:

Ho scoperto ora che ci sono monete con l'effigie di Massenzio !!!!

 

Mi autocito...qualcuno ha notizie , e magari foto, da darmi sulle monete con Massenzio ? Grazie anticipate !

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, ImmensaF dice:

Prova a mettere su google Monete Massenzio e avrai l'imbarazzo della scelta

 

Questa moneta con Massenzio, mi ha fatto scoprire un mondo. Io colleziono, da pochi anni, monete imperiali e/o provinciali con ritratti di imperatori,  auguste, figli eccetera.  Non sapevo ci fossero monete Co altri personaggi tipo Massenzio.  Apro un.post apposito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, ciollissimo dice:

Questa moneta con Massenzio, mi ha fatto scoprire un mondo. Io colleziono, da pochi anni, monete imperiali e/o provinciali con ritratti di imperatori,  auguste, figli eccetera.  Non sapevo ci fossero monete Co altri personaggi tipo Massenzio.  Apro un.post apposito. 

In che senso "altri personaggi"? Massenzio era un imperatore, mica un cantante :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.