1412luigi Posted December 15, 2019 Supporter Share #1 Posted December 15, 2019 ?Buongiorno, Azzardo Adriano, ma chiedo lumi a hci sa e che ringrazio fin da adesso cm 2,6 peso gr 10,69 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1412luigi Posted December 15, 2019 Supporter Author Share #2 Posted December 15, 2019 Moneta da buttare? Foto brutte? Falsa? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo95 Posted December 15, 2019 Share #3 Posted December 15, 2019 Purtroppo con queste foto si vede bene poco, non riesci a farne di migliori ? Cerca di mettere la moneta in un punto luminoso cosí è troppo scura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
galaad Posted December 15, 2019 Share #4 Posted December 15, 2019 una moneta non si butta mai!!! Anche a me pare Adriano (le foto non sono il massimo...) ciao galaad 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1412luigi Posted December 15, 2019 Supporter Author Share #5 Posted December 15, 2019 Speravo che anche Hirpini si facesse vivo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
okt Posted December 15, 2019 Share #6 Posted December 15, 2019 A me sembra Antonino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ABCDEFGHI Posted December 15, 2019 Share #7 Posted December 15, 2019 29 minuti fa, okt dice: A me sembra Antonino Di primo acchito era quello che avevo pensato anch'io. Però nelle foto da ultimo inviate da @1412luigi, ed in particolare in quella ritraente il dritto, mi pare di scorgere a ore 10 circa una "T" che mi induce pensare ad Adriano (legenda del tipo "IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG"). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted December 15, 2019 Share #8 Posted December 15, 2019 (edited) Buonasera, un asse di… ? A me invece la legenda al diritto sembra che dica " IMP CAES ANTONI..." e poi prosegua a sinistra in modo che non comprendo. Ora. per dove mi trovo, non ho modo di approfondire, ho dato solo uno sguardo molto molto rapido ad Antonino Pio e a Marco Aurelio, però senza avere riscontro. Bisognerebbe cercare ancora. <--- questa lettura però mi sembra certa. A domani Vostro HIRPVS Edited December 15, 2019 by Hirpini 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted December 15, 2019 Supporter Share #9 Posted December 15, 2019 46 minuti fa, Hirpini dice: Buonasera, un asse di… ? A me invece la legenda al diritto sembra che dica " IMP CAES ANTONI..." e poi prosegua a sinistra in modo che non comprendo. Ora. per dove mi trovo, non ho modo di approfondire, ho dato solo uno sguardo molto molto rapido ad Antonino Pio e a Marco Aurelio, però senza avere riscontro. Bisognerebbe cercare ancora. <--- questa lettura però mi sembra certa. A domani Vostro HIRPVS Ciao @Hirpini, sto seguendo il tuo ragionamento sulla legenda del dritto. Pero', non potrebbe anche essere che si legga T AEL CAES ANTONI che potrebbe trovare riscontro proprio in Antonino Pio? Mi sembra invece che questo riscontro non ci sia per IMP CAES ANTONI. Buona serata da Stilicho 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted December 15, 2019 Share #10 Posted December 15, 2019 Ciao @Stilicho, certamente se fosse T AEL CAES... avremmo molto da scegliere, ma io non riesco a vedere T AEL prima di CAES, mentre al contrario mi sembra di vedere IMP e molto chiaramente proprio la M, come più sopra ho evidenziato in giallo. Continuerò a guardare domani, ma confermo che per ora le ricerche che stasera ho potuto fare su quella base non mi hanno dato risultati per nessuno degli Antonini. Domani riprenderò la ricerca. Intanto auguro una buona serata a te e a tutti HIRPVS 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted December 15, 2019 Supporter Share #11 Posted December 15, 2019 2 minuti fa, Hirpini dice: Ciao @Stilicho, certamente se fosse T AEL CAES... avremmo molto da scegliere, ma io non riesco a vedere T AEL prima di CAES, mentre al contrario mi sembra di vedere IMP e molto chiaramente proprio la M, come più sopra ho evidenziato in giallo. Continuerò a guardare domani, ma confermo che per ora le ricerche che stasera ho potuto fare su quella base non mi hanno dato risultati per nessuno degli Antonini. Domani riprenderò la ricerca. Intanto auguro una buona serata a te e a tutti HIRPVS Ciao. ho ipotizzato quanto su perché la I mi sembrava una T monca e la M una A. Comunque vediamo, dai. Ci sarebbe da lavorare anche sul rovescio, per quello che si riesce a vedere. Buona serata. Stilicho 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ABCDEFGHI Posted December 15, 2019 Share #12 Posted December 15, 2019 1 ora fa, Hirpini dice: Buonasera, un asse di… ? A me invece la legenda al diritto sembra che dica " IMP CAES ANTONI..." E' vero, bravo. Adesso "...CAES ANT..." lo leggo anch'io. Per il resto, mi fido...?? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1412luigi Posted December 15, 2019 Supporter Author Share #13 Posted December 15, 2019 Non pensavo che la Numismatica fosse così eccitante? a noi la filatelia ci fa un baffo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted December 15, 2019 Share #14 Posted December 15, 2019 @Stilicho, molto da lavorare anche sul rovescio è vero, ma il diritto dove lo metti? Difficile (per ora) capire osa ci sia scritto lungo il bordo destro. Circa la M di cui parlavo, ho pensato di chiarire come io la veda ridisegnandola meglio: (ma non è detto che io veda meglio di te e di altri) @1412luigi filatelia? Hmm, i francobolli li amo tutti da quando avevo 8 anni (la mia prima collezione) purché datati, regno, colonie e possedimenti italiani, francesi, inglesi, uffici postali all'estero, ho due trittici della Crociera Atlantica (ma Isole Italiane dell'Egeo però) che mi deliziano la vista. Poi impazzisco per le cartoline militari, reggimentali ecc., ma anche per soldatini e isolatori di porcellana o vetro, quelli che una volta servivano a legare i cavi elettrici che di casa in casa correvano a portare la luce. Ma anche per altre cose. Per questo (credo) mia moglie è esaurita . Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 15, 2019 Share #15 Posted December 15, 2019 35 minuti fa, Hirpini dice: @Stilicho, molto da lavorare anche sul rovescio è vero, ma il diritto dove lo metti? Difficile (per ora) capire osa ci sia scritto lungo il bordo destro. Circa la M di cui parlavo, ho pensato di chiarire come io la veda ridisegnandola meglio: (ma non è detto che io veda meglio di te e di altri) @1412luigi filatelia? Hmm, i francobolli li amo tutti da quando avevo 8 anni (la mia prima collezione) purché datati, regno, colonie e possedimenti italiani, francesi, inglesi, uffici postali all'estero, ho due trittici della Crociera Atlantica (ma Isole Italiane dell'Egeo però) che mi deliziano la vista. Poi impazzisco per le cartoline militari, reggimentali ecc., ma anche per soldatini e isolatori di porcellana o vetro, quelli che una volta servivano a legare i cavi elettrici che di casa in casa correvano a portare la luce. Ma anche per altre cose. Per questo (credo) mia moglie è esaurita . Ciao Lo credo anch'io!? D'accordo anche x soldatini (di piombo, montati e dipinti da me, non comperati già fatti) e per vecchie cartoline, un poco anche i francobolli (purchè vecchi), mentre appassionata di isolatori di porcellana o vetro è la mia consorte! ciao galaad Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted December 15, 2019 Share #16 Posted December 15, 2019 @galaad, uomo fortunato! Una moglie appassionata di isolatori, roba da non credersi. Per quanto riguarda me, dimenticavo la raccolta di fossili e la collezione di strumenti musicali (di quelli ad archi ho 3 violini, una viola e un violoncello). I miei soldatini, ben esposti in vetrine, sono della Historex, 54 mm, non so se la conosci, non in piombo ma in polistirene (plastica dura). Sono facili da tagliare per fargli cambiare posizione e verniciarli dopo la giusta stuccatura. Questi però piacciono, a mia moglie. Arcangelo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 15, 2019 Share #17 Posted December 15, 2019 3 minuti fa, Hirpini dice: @galaad, uomo fortunato! Una moglie appassionata di isolatori, roba da non credersi. Per quanto riguarda me, dimenticavo la raccolta di fossili e la collezione di strumenti musicali (di quelli ad archi ho 3 violini, una viola e un violoncello). I miei soldatini, ben esposti in vetrine, sono della Historex, 54 mm, non so se la conosci, non in piombo ma in polistirene (plastica dura). Sono facili da tagliare per fargli cambiare posizione e verniciarli dopo la giusta stuccatura. Questi però piacciono, a mia moglie. Arcangelo Li conosco ma mai comperati. Da piccolo comperavo i soldatini della Airfix, poi sono passato a quelli di piombo... La moglie è appassionata anche di minerali e pietre in genere!!!? ciao galaad Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted December 15, 2019 Share #18 Posted December 15, 2019 Di pietre? Sai che mi è stata regalata una tormalina taglio diamante (scarso valore) e l'ho dovuta poggiare in un geode di ametiste per "ricaricarla" ? Ah, l'Airfix, i 54 mm. e poi aerei, navi, ecc ecc, ma per le navi passai al legno. Arcangelo (ho esaurito i miei cuoricini, a domani) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 16, 2019 Share #19 Posted December 16, 2019 10 ore fa, Hirpini dice: Di pietre? Sai che mi è stata regalata una tormalina taglio diamante (scarso valore) e l'ho dovuta poggiare in un geode di ametiste per "ricaricarla" ? Ah, l'Airfix, i 54 mm. e poi aerei, navi, ecc ecc, ma per le navi passai al legno. Arcangelo (ho esaurito i miei cuoricini, a domani) ho esaurito pure i miei! Ma è strano, oggi ho appena aperto il sito... aerei navi carri armati ... e galeoni in miniatura, in plastica bianca ciao! galaad Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted December 16, 2019 Share #20 Posted December 16, 2019 Ragazzi, so che siamo "off topic" per cui lascio solo un'immagine di quella che è la mia seconda collezione più importante (dopo le monete) con oltre 2.000 modelli, ma anch'io ho collezionato soldatini, trenini, bottigliette mignon, ecc. Magari possiamo aprire in altra sede una raccolta di foto di queste nostre altre passioni... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted December 16, 2019 Supporter Share #21 Posted December 16, 2019 5 minuti fa, El Chupacabra dice: Magari possiamo aprire in altra sede una raccolta di foto di queste nostre altre passioni... Approvo! Bell'idea ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted December 16, 2019 Share #22 Posted December 16, 2019 Magnifico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 16, 2019 Share #23 Posted December 16, 2019 un ritorno a quando si era giovani! (ovviamente parlo per me?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted December 16, 2019 Share #24 Posted December 16, 2019 @El Chupacabra @lorluke @galaad pensate che basti una discussione, o meglio una per argomento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 16, 2019 Share #25 Posted December 16, 2019 1 minuto fa, Hirpini dice: @El Chupacabra @lorluke @galaad pensate che basti una discussione, o meglio una per argomento? penso una! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts