Vai al contenuto
IGNORED

Mostra selezione dal tesoretto di Perteole (UD)


Risposte migliori

Segnalo, grazie anche a @ak72, la mostra di una selezione di monete aquileiesi ex ripostiglio di Perteole (nella bassa friulana), uno dei più importanti degli ultimi decenni in regione e non solo.

https://www.ilfriuli.it/articolo/cultura/ruda-dopo-30-anni-in-mostra--il-tesoro-di-perteole-/6/211119

Ero adolescente quando venne rinvenuto, ma ricordo ancora vividamente i paginoni del giornale che mio papà mi aveva portato da leggere.

Stavo già avvicinandomi timidamente alla Numismatica, in quell'occasione feci il salto.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel 1989 nell’angolo Sud-Ovest della chiesa durante uno scavo archeologico fu trovato un piccolo tesoro. In un recipiente di terracotta furono contate ben 1164 monete d’argento del patriarca Bertoldo di Ardechs, dei vescovi di Trieste e di Bernardo II duca di Carinzia (il periodo delle monete va dal 1218 -1260).31937.jpeg
_20191216_220301.JPG

Modificato da ak72
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
Supporter

_20200105_182035.JPG
_20200105_182011.JPG
_20200105_181956.JPG
_20200105_181927.JPG
Bella giornata numismatica in compagnia dell'amico@chievolan, alla sala municipale di Ruda

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Bravi ... e grazie del reportage

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Che ne dite del restauro? Al momento del ritrovamento erano già pulite, senza ossidazioni (c'è una foto che lo dimostra). Le hanno pulite tanto da sembrar lucidate ....

Anche a me quella "pulizia" ha fatto male ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, chievolan dice:

Che ne dite del restauro? Al momento del ritrovamento erano già pulite, senza ossidazioni (c'è una foto che lo dimostra). Le hanno pulite tanto da sembrar lucidate ....

Sì, ricordo le foto dell'epoca, ero stupito di come potessero essere rimaste così perfette dopo secoli. In realtà, se mantenute come sembra in ambiente quasi anidro e senza ossigeno, può succedere, ed è un caso rarissimo e fortunato.

Non so chi le abbia toccate dopo, ricordo che furono classificate da Candussio e credo affidate inizialmente ai musei civici di Udine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da notare la frase ... prelevato dalla terra (il vaso) e disposto su un telo sul pavimento della chiesa lo si svuotava per verificare il contenuto e ... con viva emozione ... si vedeva fuoriuscire una pioggia di monete di argento scodellate ....

Beh .... l'emozione la immagino ... ma rovesciarlo su un telo ... senza tentare un prelievo a strati del contenuto ... Qui non sarebbe stato necessario, ma se fossero state monete solo di poco più vacchie avrebbe potuto essere qualcosa di indicativo se le monete fossero state introdotte in tempi diversi nel vaso. Boh ... Gli archeologi erano loro ...

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, chievolan dice:

Da notare la frase ... prelevato dalla terra (il vaso) e disposto su un telo sul pavimento della chiesa lo si svuotava per verificare il contenuto e ... con viva emozione ... si vedeva fuoriuscire una pioggia di monete di argento scodellate ....

Beh .... l'emozione la immagino ... ma rovesciarlo su un telo ... senza tentare un prelievo a strati del contenuto ... Qui non sarebbe stato necessario, ma se fossero state monete solo di poco più vacchie avrebbe potuto essere qualcosa di indicativo se le monete fossero state introdotte in tempi diversi nel vaso. Boh ... Gli archeologi erano loro ...

Verissimo, ma erano operai, non archeologi. Per l'emozione credo che nemmeno molti di noi appassionati avremmo resistito dallo svuotare...

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, gigetto13 dice:

Verissimo, ma erano operai, non archeologi. Per l'emozione credo che nemmeno molti di noi appassionati avremmo resistito dallo svuotare...

No no ... il saggio di scavo che ha portato alla scoperta è stato fatto da Paola Lopreato.

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, chievolan dice:

No no ... il saggio di scavo che ha portato alla scoperta è stato fatto da Paola Lopreato.

Ah, ok, allora mi ricordavo male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.