Vai al contenuto
IGNORED

Monete sud africa


Risposte migliori

Salve ho in mio possesso due monete del sud africa,potreste dirmi se hanno un valore ed in tal caso dove si possono vendere. Grazie

1576587823320.jpg

Modificato da Valerio firullo
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Valerio firullo dice:

Salve ho in mio possesso due monete del sud africa,potreste dirmi se hanno un valore ed in tal caso dove si possono vendere. Grazie

????? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 Valerio, ho lasciato il cuore in Sudafrica. Però le monete che vedi non valgono nulla

20191217_194312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono krugerrand, monete di borsa quotate per il loro valore in oro; sono 31,1 grammi di fino che con le attuali quotazioni significa circa 1320 € a pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno ragazzi, non vorrei passare davanti a nessuno ma siamo sicuri che siano buone? Forse da foto distanti si  vede male ed io ho detto una cazzata.

Tiziano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno ragazzi, non vorrei passare davanti a nessuno ma siamo sicuri che siano buone? Forse da foto distanti si  vede male ed io ho detto una cazzata.

Tiziano

 

Allora il primo passo per @Valerio firullo sarà quello di controllare il peso esatto.

Saluti

TIBERIVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Valerio firullo dice:

Grazie mille a tutti.

TIBERIVS il peso se nn ricordo male è di 33,1grammi al pezzo

 Il  peso esatto è 33.933, il diametro 32,60 mm e lo spessore 2,84 mm, se  scantona da questi valori, soprattutto il peso, allora bisogna avere dei dubbi sulla bontà, come asserito da @tiziano.goffi

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Valerio firullo dice:

Salve ho in mio possesso due monete del sud africa,potreste dirmi se hanno un valore ed in tal caso dove si possono vendere. Grazie

1576587823320.jpg

Krugerrand

Krugerrand, 1967-To Date

Krugerrand, 1967-To Date
Peso: 33.933 g (1.0909 ozt)
Titolo: 9162/3 (22 kt)
Diametro: 32.60 mm
Oro contenuto: 31.103 g (1 ozt)

 

Il Krugerrand d'oro è una moneta della Repubblica Sudafricana coniata la prima volta nel 1957 con lo scopo primario di portare un sostegno efficace al mercato dell'oro sudafricano.

Il Krugerrand è, ancora oggi, una moneta con corso legale in Sudafrica nonostante l'idea originaria non era quella di una vera e propria valuta ma piuttosto di un lingotto monetato.

Il suo nome deriva dal ritratto di Paul Kruger, uomo politico di fine Ottocento che fu presidente della Repubblica del Transvaal, impresso nel dritto. Nel rovescio, invece, si trova l'immagine di una gazzella (springbok), uno dei simboli nazionali del Sudafrica.

Insieme al valore nominale viene anche riportato il nome dello stato "Suid-Afrika/South Africa" in afrikaans e in inglese. Il Krugerrand è stata la prima moneta lingotto ad essere trattata al valore del suo effettivo contenuto in oro. Cosa che, ad esempio, non succedeva con la Gold Sovereign, il cui valore nominale poteva divergere anche sensibilmente dal valore dell'oro contenuto.

Il Krugerrand è stato pensato come prima moneta a contenere un'oncia di oro puro, costituendo così un valido strumento per il possesso legale di oro da parte di privati. In particolare, poiché il Krugerrand era un mezzo di pagamento legale, dava la possibilità ai cittadini statunitensi di possedere oro legalmente nonostante all'epoca la legge americana vietava il possesso di oro in lingotti.

In pratica, dovrebbe valere il peso dell'oro

Ciao

galaad

Modificato da galaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Signor Tiziano, se lei avesse tempo da perdere avrebbe seguito i miei post dove più volte ho ribadito che non mi importa nulla del valore delle mie monete.

Venendo alle sudafricane, sono resti di un mio viaggio in Sudafrica e altre comprate per pochi rand in un mercatino di Johannesburg. Per me anche se fossero fatte con il più ignobile dei metalli, sono il ricordo di un favoloso soggiorno in quel Paese e questa per me è l'unica cosa che conta. Lascio ad altri i pensieri targati 'quanto vale?'- Con stima

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sempre che lei si rivolgesse a me....comunque ribadire la mia filosofia non fa mai male

Link al commento
Condividi su altri siti


@1412luigiBè io sinceramente mi sono rivolto a che ha creato il post visto che ho risposto subito sotto i suoi cortesi ringraziamenti.

Poi se lei ha frainteso la mia richiesta mi spiace, cercherò la prossima volta di taggare il diretto interessato così da non aver fraintendimenti con nessuno

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno, le faccia valutate e poi ci aggiorni che siamo curiosi, sperando per lei che non siano in tungsteno o similare

grazie

Tiziano

Solo una precisazione, ( d'obbligo in un forum di numismatica) relativamente al tungsteno, il pericolo  è per i lingotti, NON per le monete, in quanto il tungsteno risulta difficilmente  coniabile.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, TIBERIVS dice:

Solo una precisazione, ( d'obbligo in un forum di numismatica) relativamente al tungsteno, il pericolo  è per i lingotti, NON per le monete, in quanto il tungsteno risulta difficilmente  coniabile.

saluti

TIBERIVS

Grazie tantissimo per la precisazione, non sapevo che fosse difficile da coniare, so del peso specifico molto simile ma non delle caratteristiche del materiale

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.