Vai al contenuto
IGNORED

Eventuale falsità del metallo


Risposte migliori

Ok, ritornando al thread : per quel che concerne il riconoscere una proof originale da una non originale, anche se uscita dalla zecca, quindi un frode (ma ce ne sono? Non ne ho notizia) ; la lucentezza del metallo se la moneta è messa sotto una lampada, può far capire come la stessa sia autentica e la zecca non abbia frodato? O no?

Però non capisco perché una zecca dovrebbe far ciò. Non ci guadagnerebbe qualora una persona facesse analizzare la moneta. Anzi, penso che ogni cliente se ne guarderebbe bene dall'acquistare altre monete proof e non solo queste.

Però la domanda che ho posta sopra è solo tecnica. Quindi vuole fungere da curiosità tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Aristarco dice:

Ok, ritornando al thread : per quel che concerne il riconoscere una proof originale da una non originale, anche se uscita dalla zecca, quindi un frode (ma ce ne sono? Non ne ho notizia) ; la lucentezza del metallo se la moneta è messa sotto una lampada, può far capire come la stessa sia autentica e la zecca non abbia frodato? O no?

Però non capisco perché una zecca dovrebbe far ciò. Non ci guadagnerebbe qualora una persona facesse analizzare la moneta. Anzi, penso che ogni cliente se ne guarderebbe bene dall'acquistare altre monete proof e non solo queste.

Però la domanda che ho posta sopra è solo tecnica. Quindi vuole fungere da curiosità tecnica

Non capisco dove vuoi arrivare con questo discorso: monete proof non originali!?!?!?!?! e per di più uscite dalla zecca!?!?!?!?!  questo è un forum di Numismatica e non di  fantascienza.....

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ma infatti alla fine del post avevo scritto , mi sembrava comprensibile, di come non credo a ciò. Ma ugualmente vorrei conoscere in modo tecnico cosa rende riconoscibile il metallo non palpabile di una proof

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Aristarco dice:

ma infatti alla fine del post avevo scritto , mi sembrava comprensibile, di come non credo a ciò. Ma ugualmente vorrei conoscere in modo tecnico cosa rende riconoscibile il metallo non palpabile di una proof

Abbi pazienza sarà l'eta...... ma cosa intendi con:

"Ma ugualmente vorrei conoscere in modo tecnico cosa rende riconoscibile il metallo non palpabile di una proof"

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, TIBERIVS dice:

 

"Ma ugualmente vorrei conoscere in modo tecnico cosa rende riconoscibile il metallo non palpabile di una proof"

 

un metallo , pur non toccandolo, sarà riconoscibile ad occhio nudo suppongo. La sua lucentezza: magari l'argento è più lucente dell'oro o viceversa, come ovviamente è più lucente del bronzo. Cose così

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Aristarco dice:

un metallo , pur non toccandolo, sarà riconoscibile ad occhio nudo suppongo. La sua lucentezza: magari l'argento è più lucente dell'oro o viceversa, come ovviamente è più lucente del bronzo. Cose così

Mi aggiungo alle perplessità di Tiberius... Non capisco quale sia il tuo ragionamento relativo alla lucentezza per riconoscere o meno un metallo dall'altro e collegarlo alle verifiche per essere sicuro se una proof è originale o meno. Scusa Aristarco ma non riesco proprio ad arrivarci...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, gabriele8883 dice:

Mi aggiungo alle perplessità di Tiberius... Non capisco quale sia il tuo ragionamento relativo alla lucentezza per riconoscere o meno un metallo dall'altro e collegarlo alle verifiche per essere sicuro se una proof è originale o meno. Scusa Aristarco ma non riesco proprio ad arrivarci...

il mio riferimento per ricollegarmi all'argomento era: lucentezza del bianco, ovvero bontà del metallo (ovvero: è argento). Mancata lucentezza, ovvero non argento ma chissà che metallo. Tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Aristarco dice:

il mio riferimento per ricollegarmi all'argomento era: lucentezza del bianco, ovvero bontà del metallo (ovvero: è argento). Mancata lucentezza, ovvero non argento ma chissà che metallo. Tutto qua

Anche le monete in alluminio da nuove sono lucenti.....e non è argento!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, TIBERIVS dice:

Anche le monete in alluminio da nuove sono lucenti.....e non è argento!

infatti questo intendo: visto che la moneta è in capsula e non posso comprendere al suono se sia argento o meno (fra le medaglie le si sbatte piano una contro l'altra per il suono) , chi acquista deve fidarsi quindi del certificato della Zecca? 

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Aristarco dice:

infatti questo intendo: visto che la moneta è in capsula e non posso comprendere al suono se sia argento o meno (fra le medaglie le si sbatte piano una contro l'altra per il suono) , chi acquista deve fidarsi quindi del certificato della Zecca? 

Ciao, 

innanzitutto  le medaglie come le monete non si sbattono, anche se piano tra di loro per il suono,  se proprio vuoi applicare questo sistema, posizionati su un bel tappeto ( anche non persiano:lol::lol::lol::lol::lol::lol:) poi tenendo in equilibrio su un dito, la moneta e/o medaglia colpisci leggermente con una matita di legno il bordo, sentirai il suono "argentino" per quelle d'argento, per le altre suoni vari, mai belli.

Per il tuo timore espresso in ultimo, ti consiglierei  di non farti queste s.... mentali, ma quando mai una zecca produce monete false!!!!

Mettiti il cuore in pace, oppure cambia tematica acquista argento medievale, almeno li sei tranquillo!

salve

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Aristarco dice:

infatti questo intendo: visto che la moneta è in capsula e non posso comprendere al suono se sia argento o meno (fra le medaglie le si sbatte piano una contro l'altra per il suono) , chi acquista deve fidarsi quindi del certificato della Zecca? 

Direi proprio di sì, e ben venga che ci sia un certificato. E' comunque meglio avere uno straccio di certificato che non avere nulla, a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, gabriele8883 dice:

Direi proprio di sì, e ben venga che ci sia un certificato. E' comunque meglio avere uno straccio di certificato che non avere nulla, a mio parere

Collezionate monete o foglietti di carta......

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TIBERIVS dice:

Collezionate monete o foglietti di carta......

monete ma ovviamente il foglio di carta è un "Più" . Se poi è di una Zecca che emette e conia quella moneta è un "Più +"

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TIBERIVS dice:

Collezionate monete o foglietti di carta......

Assolutamente monete, lo riportavo solo ad Aristarco in virtù dei suoi dubbi in merito al metallo utilizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a prova contraria ad oggi NESSUNO ha riscontrato di aver comprato una, e dico una, sola moneta direttamente da qualsiasi zecca europea poi riscontrata falsa, e parlo ovviamente di euro. Questa discussione sta prendendo una piega che viaggia tra il ridicolo, la fantascienza il grottesco e il surreale. @Aristarco ti ho già spiegato abbondantemente sia in privato che nelle discussioni su come muoverti all'interno delle sezioni, non puoi ogni tanto tirare fuori questa maledetta storia di zecche serie, meno serie e cose del genere. Visto che stai muovendo i tuoi sacrosanti primi passi nel mondo della numismatica, ti riconsiglio vivamente, di leggere leggere e ancora leggere molto di più in tutte le sezioni. Vedrai che capirai e troverai tantissime risposte ai tuoi mille dubbi. La storia dei gettoni d'oro non ha niente a che vedere con la numismatica, non ha niente a che vedere con le zecche, ma solo con qualche furbo che ha voluto rubare in qualche modo. Se volete collezionare ma non vi fidate di chi conia e commercia direttamente, avete sbagliato tipo di collezione. Siete tutti pregati di rimanere nei temi di discussione e non fare fanta numismatica. Non costringetemi a richiedere sospensioni di account, spero di essere stato chiaro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Però è una cosa un pò strana, vedo una serie di utenti diversi che prima apre, poi prosegue diverse discussioni, surreali, tutte sullo stesso tema. Ad esempio, qui vedo una discussione aperta da un utente lo scorso dicembre e che da qualche tempo sta proseguendo, sempre sul medesimo surreale tenore, grazie ad un altro utente. Idem dicasi sull'altra discussione aperta sullo stesso tema del fregare argento, la aprì un utente poi venne proseguita dallo stesso utente che ha ripescato questa discussione. Ma rimestando bene,  ne salta fuori qualcun'altra su temi diversi, ad esempio la discussione sui complottismi.

Voglio sperare ci sia una spiegazione logica e "legale" su tutto ciò, perchè il sospetto di account multipli e piuttosto forte.

(non che sia una novità assoluta peraltro, ci sono altri utenti che hanno abbandonato il forum, anche sbattendo la porta, e ne sono poi rientrati alla chetichella cambiando nickname)

@incuso @petronius arbiter @cristianaprilia

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino.

No, nessun account multiplo. Semplicemente mi ero legato ad un discorso ed ho chiesto solo dei pareri tecnici. Difatti nei messaggi non ho lasciato intendere che io creda ad una cosa del genere, ma ho cercato pareri da chi ne sa più di me. Non altro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 11/10/2020 alle 10:15, Aristarco dice:

ma infatti alla fine del post avevo scritto , mi sembrava comprensibile, di come non credo a ciò. Ma ugualmente vorrei conoscere in modo tecnico cosa rende riconoscibile il metallo non palpabile di una proof

Non credi che la zecca possa "imbrogliare" sul metallo però è almeno la terza volta che poni la stessa domanda (tra questa ed altre discussioni in passato). Tra l'altro, mi sembra che le risposte già avute in precedenza fossero più che sufficienti...
Non comprendo, dunque, questa ostinazione nel fare continue insinuazioni sull'operato della zecca. A questo punto ci sono tre strade: o non ti fidi e non compri nulla, o ti fidi di ciò che certifica la zecca e procedi tranquillamente nei tuoi acquisti oppure compri una moneta proof, la porti in un laboratorio di chimica e ne fai analizzare la composizione del metallo. 
Nell'ultimo caso, ovviamente, la moneta non sarà più FDC al termine delle analisi... A te la scelta e, per favore, ti pregherei di non fare più domande sugli stessi argomenti a distanza di pochi mesi. Va bene chiedere ed informarsi ma dover ripetere sempre le stesse cose mi pare assurdo e, francamente, frustrante... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, Aristarco dice:

non le ho poste a distanza di mesi

Strano perché questa discussione risalente al primo agosto (quindi più di due mesi fa) mi sembra molto simile a ciò che stai domandando adesso: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Aristarco dice:

Io ho poste alcune domande solo tecniche e non le ho poste a distanza di mesi ma da giorni visto che da poche settimane sto vedendo le proof

Non sono domande "tecniche" sono domande  cr......ne

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


dove difatti scrissi che iniziavo da poco ad occuparmi di monete. Non sto tutti i giorni ad interessarmi delle stesse, perché ho anche altri interessi. Ergo se magari faccio alcune domande poi le perdo per strada ma questa è una mia pecca

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Paolino67 dice:

Però è una cosa un pò strana, vedo una serie di utenti diversi che prima apre, poi prosegue diverse discussioni, surreali, tutte sullo stesso tema. Ad esempio, qui vedo una discussione aperta da un utente lo scorso dicembre e che da qualche tempo sta proseguendo, sempre sul medesimo surreale tenore, grazie ad un altro utente. Idem dicasi sull'altra discussione aperta sullo stesso tema del fregare argento, la aprì un utente poi venne proseguita dallo stesso utente che ha ripescato questa discussione. Ma rimestando bene,  ne salta fuori qualcun'altra su temi diversi, ad esempio la discussione sui complottismi.

Voglio sperare ci sia una spiegazione logica e "legale" su tutto ciò, perchè il sospetto di account multipli e piuttosto forte.

(non che sia una novità assoluta peraltro, ci sono altri utenti che hanno abbandonato il forum, anche sbattendo la porta, e ne sono poi rientrati alla chetichella cambiando nickname)

@incuso @petronius arbiter @cristianaprilia

Paolino purtroppo io non posso verificare gli account multipli, comunque per me è "tutto regolare", è da quando sono nel forum che a ciclo si ripetono determinate situazioni. Spero sempre che prima di aprire nuove discussioni su domande diciamo ovvie, si faccia sempre una sana ricerca ed una buona lettura. Purtroppo porre subito una domanda per avere una rapida risposta è diventata la prassi in rete, ma comunque non è nello spirito di un forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, cristianaprilia dice:

Purtroppo porre subito una domanda per avere una rapida risposta è diventata la prassi in rete, ma comunque non è nello spirito di un forum.

Assolutamente, ci mancherebbe! Personalmente, non mi dà "fastidio" leggere ciclicamente le stesse domande perché, comunque, credo che nel percorso di formazione di un collezionista sia necessario chiedere ed essere curiosi. In questo caso, però, la stessa domanda è stata posta più volte dalla stessa persona. Il discorso mi sembra, perciò, ben diverso dal leggere le stesse domande ma provenienti da persone diverse...
Allora, o si ha la soglia di memoria di un pesce rosso o si fa così perché si spera di ricevere la risposta che si vuole sentire (ovvero, in questo caso, che le zecche effettuino dei fantomatici imbrogli sulla purezza del metallo dichiarato). Oppure, terza opzione, è semplicemente una presa per i fondelli... Altre spiegazioni non riesco a darmene. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/10/2020 alle 09:26, Aristarco dice:

Ok, ritornando al thread : per quel che concerne il riconoscere una proof originale da una non originale, anche se uscita dalla zecca, quindi un frode (ma ce ne sono? Non ne ho notizia) ; la lucentezza del metallo se la moneta è messa sotto una lampada, può far capire come la stessa sia autentica e la zecca non abbia frodato? O no?

Però non capisco perché una zecca dovrebbe far ciò. Non ci guadagnerebbe qualora una persona facesse analizzare la moneta. Anzi, penso che ogni cliente se ne guarderebbe bene dall'acquistare altre monete proof e non solo queste.

Però la domanda che ho posta sopra è solo tecnica. Quindi vuole fungere da curiosità tecnica

Una moneta proof ha il fondo specchiato e i rilievi satinati! È davvero facile riconoscerla e distinguerla da una fdc. 

Le frodi ci sono, eccome, ma MAI ad opera delle zecche: la manomissione avviene da parte di privati che sostituiscono la moneta proof in capsula con un'altra in versione FDC ( molto più economica ). Vedi il caso 2€ Asterix e 2€ VVF ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.