matteo95 Inviato 22 Dicembre, 2019 #1 Inviato 22 Dicembre, 2019 Cari tutti, Apro questo post perché vorrei chiedere gentilmente se qualcuno di voi conosce queste Gabelle per il Vino. Forse sono state coniate a Genova durante il XIX sec. ma non ho informazioni certe. Immagino che siano state utilizzate durante il periodo del Regno di Sardegna , magari qualche savoiardo ne ha già visto di simili. @savoiardo o @piergi00 ? Il diametro è 38mm mentre il peso è 17.73 grammi. Saluti a tutti e auguri ! Matteo 1 Cita Awards
Zenzero Inviato 22 Dicembre, 2019 #2 Inviato 22 Dicembre, 2019 (modificato) Giuseppe Gioacchino Belli (1791-1863) poeta dialettale romano La gabbella der vino L’ Entrata c’ hanno messo a le cupelle Ve lo dich’ io ch’ edè; ttutto un ripicco Der Tesoriere, perché nun c’è er micco Chè jje dà aggratis da rempì la pelle. Ma ssi sto grillo in testa io me lo ficco, Lui da mè nun c’è pijja bbajocchelle: Chè a la fine er Governo è ttanto ricco Da fregasse de tutte le gabelle. GIUSEPPE GIOACCHINO BELLI Modificato 22 Dicembre, 2019 da Zenzero 1 Cita
apollonia Inviato 22 Dicembre, 2019 #3 Inviato 22 Dicembre, 2019 https://www.lamoneta.it/topic/65863-repubblica-ligure-gettone-daziario/?tab=comments#comment-694005 Post # 18 1 Cita
matteo95 Inviato 22 Dicembre, 2019 Autore #4 Inviato 22 Dicembre, 2019 Grazie , discussione molto interessante che mi ero perso. La funzione era sicuramente la stessa , probabilmente il mio esemplare è stato prodotto qualche anno dopo . Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..