umibozu Inviato 27 Dicembre, 2019 #1 Inviato 27 Dicembre, 2019 (modificato) Ciao a tutti, Dopo parecchi anni, ho ripreso in mano la mia modesta collezione di monete romane, per identificare quelle già più o meno note e cercare di pulire/restaurare quelle messe peggio. Ve ne posterò alcune questi giorni, e inizio da questa. Non ho proceduto a fare nulla, a parte un bagno di 24 ore in acqua distillata. Sapete aiutarmi con l'identificazione? Quello verde è cancro Del bronzo? Voi che fareste? Nella parte dove c'è scritto SC riesco a distinguere un MAX, forse PONTIF prima ma non sono certo. Secondo voi devo rimetterla ancora molto in bagno di acqua distillata? Il diametro è circa 28 MM, purtroppo non ho possibilità di sapere il peso. Attendo vostre Grazie! Modificato 27 Dicembre, 2019 da umibozu Cita
umibozu Inviato 27 Dicembre, 2019 Autore #3 Inviato 27 Dicembre, 2019 3 minuti fa, santone dice: Purtroppo è cancro del bronzo Ma è restaurabile in qualche maniera o non ne vale la pena? Ripeto, non ho molta esperienza, ma non mi pare incredibilmente esteso. Cita
santone Inviato 27 Dicembre, 2019 #4 Inviato 27 Dicembre, 2019 (modificato) Si può curare, ma per me non ne vale la pena, vista la bassa conservazione della moneta e lo scarso valore della stessa Modificato 27 Dicembre, 2019 da santone Cita
Hirpini Inviato 27 Dicembre, 2019 #5 Inviato 27 Dicembre, 2019 Buonasera, credo si tratti di un asse di Tiberio emesso a Roma nel 22-23 d.C.: RIC 44 sear5 #1770 Tiberius AE As. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII, bare head left / PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XXIIII around large SC Circa il cancro del bronzo, per capire qualcosa in più, puoi leggere queste discussioni: HIRPINI 1 Cita
umibozu Inviato 27 Dicembre, 2019 Autore #6 Inviato 27 Dicembre, 2019 13 minuti fa, santone dice: Si può curare, ma per me non ne vale la pena, vista la bassa conservazione della moneta e lo scarso valore della stessa Okay, grazie mille! Cita
umibozu Inviato 27 Dicembre, 2019 Autore #7 Inviato 27 Dicembre, 2019 6 minuti fa, Hirpini dice: Buonasera, credo si tratti di un asse di Tiberio emesso a Roma nel 22-23 d.C.: RIC 44 sear5 #1770 Tiberius AE As. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII, bare head left / PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XXIIII around large SC Circa il cancro del bronzo, per capire qualcosa in più, puoi leggere queste discussioni: HIRPINI Grazie mille! E incredibile che l'abbia riconosciuta. Leggerò con attenzione il tutto. Per ora ti ringrazio infinitamente. Cita
DAVIDE1982 Inviato 28 Dicembre, 2019 #8 Inviato 28 Dicembre, 2019 (modificato) Salve @Hirpini e @umibozu, credo che la moneta sia di Augusto ( 27a.C. 14 d.C.) RIC I 471 e non Tiberio. Alla base nel collo non c è TI CAESAR ma IMP. Posto sotto le foto. Saluti. Davide Modificato 28 Dicembre, 2019 da DAVIDE1982 2 Cita
umibozu Inviato 28 Dicembre, 2019 Autore #9 Inviato 28 Dicembre, 2019 10 minuti fa, DAVIDE1982 dice: Salve @Hirpini e @umibozu, credo che la moneta sia di Augusto RIC I 471 e non Tiberio. Alla base nel collo non c è TI CAESAR ma IMP. Posto sotto le foto. Saluti. Davide Effettivamente sì, scorgo sia IMP {la P con un po' di difficoltà} e la F in alto prima di AVG {che intravedo, ma potrebbe essere suggestione}. Proverò a trattare la moneta pian piano per il cancro e vedere se posso renderla presentabile. È una bella notizia che sia di Augusto: non dovrei avere monete sue, mentre Di Tiberio sì {un asse con un cancro molto più lieve a cui sto dando la precedenza}. So che questa è rovinatissima, ma dato che mi sto prefiggendo di avere almeno una moneta per imperatore, questo fatto mi rende più felice. Cita
Hirpini Inviato 28 Dicembre, 2019 #10 Inviato 28 Dicembre, 2019 @DAVIDE1982 occhio di lince, complimenti! HIRPINI 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..