Vai al contenuto
IGNORED

Propositi per il nuovo anno


Litra68

Risposte migliori

Buonasera a tutti, rileggevo alcune discussioni in piazzetta e nelle altre sezioni, al di là degli acquisti fatti nell'anno che ormai volge al termine, e visto che Babbo Natale sembra non avere accontentato proprio tutti e non vorrei disturbare la Befana perché il tempo è poco, proporrei di condividere in questa discussione quello che può essere un piccolo o grande progetto, un desiderio, un sogno, un qualcosa che sia l'obiettivo Numismatico del 2020.Magari in corso d'opera dare una sorta di avanzamento lavori e a fine anno fare un bilancio dei risultati raggiunti. Ecco voglio finire così l'anno in corso pensando a quello davanti a noi. Vi riporto alcuni degli obiettivi che vorrei realizzare nel 2020. 

1 un incontro a Pizzo Calabro per Omaggiare Gioacchino Murat. E perché no assaggiare il mitico Tartufo. 

2 un incontro a Minturno Lt per visitare il Real Ponte di Ferdinando sul fiume garigliano a due passi dal Teatro Romano di Minturno e ai resti della Torre di Pandolfo Capodiferro. Sarebbe bello potremmo accontentare Fratelli Lamonetiani con interessi diversi,  dalla Roma Repubblicana e Imperiale, al Medioevo e al Regno di Napoli e Delle due Sicilie.

3 mettere in raccolta il 9 cavalli di Ferdinando IV anno 1804 (Babbo Natale non lo ha trovato). 

4 portare avanti i miei studi sulle monete Napoletane. 

Come vedete gli spunti sono tanti. Magari interagendo tra di noi sarà più facile realizzarli. 

Aspetto con piacere vostra partecipazione. 

Colgo l'occasione per Augurare a voi e ai vostri cari un Buon Anno Nuovo ricco di Salute e soddisfazioni. 

Saluti 

Alberto 

 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Litra68 dice:

quello che può essere un piccolo o grande progetto, un desiderio, un sogno, un qualcosa che sia l'obiettivo Numismatico del 2020.

Buongiorno e buona vigilia di capodanno a tutti, 

Uno dei miei propositi per l'anno nuovo è quello di far appassionare più utenti del forum alla monetazione Napoletana, ricca di nominali e varianti ancora da scoprire. 

Un altro sarebbe quello di poter creare con gli Amici del Sud conosciuti sul Forum un Circolo Numismatico. 

Un altro sarebbe quello di poter classificare e pubblicare un Catalogo di tutti i pezzi della mia Collezione, 

L'ultimo che considero il più difficile è quello di poter completare almeno una serie per Ferdinando IV. 

.... Sono troppi? ?

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno e buona vigilia di capodanno a tutti, 

Uno dei miei propositi per l'anno nuovo è quello di far appassionare più utenti del forum alla monetazione Napoletana, ricca di nominali e varianti ancora da scoprire. 

Un altro sarebbe quello di poter creare con gli Amici del Sud conosciuti sul Forum un Circolo Numismatico. 

Un altro sarebbe quello di poter classificare e pubblicare un Catalogo di tutti i pezzi della mia Collezione, 

L'ultimo che considero il più difficile è quello di poter completare almeno una serie per Ferdinando IV. 

.... Sono troppi? ?

penso che sarà un catalogo moooolto voluminoso...?

Ciao e auguri a tutti!!!

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Abbandonare il proseguimento della collezione di monete italiane
  • Concentrarmi di piu' sulla monetazione tedesca, specialmente in quelle coloniali
  • Trovare qualche moneta svizzera cantonale
  • Partecipare a tutti gli eventi numismatici in città
Link al commento
Condividi su altri siti


I miei propositi sono sicuramente continuare a frequentare il forum, conoscere nuovi collezionisti e naturalmente aggiungere nuovi tondelli alla mia collezione. Magari uno scudo della croce di Giovanni Pesaro!! Buon ultimo dell'anno a tutti e un augurio per un ottimo 2020 all'insegna della numismatica!! 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/12/2019 alle 08:31, Rocco68 dice:

Uno dei miei propositi per l'anno nuovo è quello di far appassionare più utenti del forum alla monetazione Napoletana, ricca di nominali e varianti ancora da scoprire. 

Caro Rocco, se hai fatto innamorare un Sabaudo come il sottoscritto, vedrai quanti discepoli avrai nel 2020! Grazie e continua così!

Il 31/12/2019 alle 08:31, Rocco68 dice:

Un altro sarebbe quello di poter classificare e pubblicare un Catalogo di tutti i pezzi della mia Collezione, 

Se mi permetti, il mio consiglio è questo. In 6 mesi di iscrizione al Forum ho visto ( grazie a Te soprattutto, ed a altri esperti del settore ) un vero florilegio di monete bellissime, varianti non ancora catalogate ed interessantissime. Pubblicare un libro è molto difficile perchè necessita di qualche sponsor ( difficili da trovare in quanto la Numismatica è un settore di nicchia)  in considerazione della spesa non indifferente. Perchè a questo punto non riunire, catalogare i vari post e costruire un documento in formato .pdf da inserire nella sezione "Libri" del Forum e quindi a disposizione di tutti ? 

Magari è un'idea peregrina perchè necessita di un grande lavoro, dell'approvazione di chi ha postato le monete e può anche dare fastidio agli estensori di Libri e Manuali... però sarebbe veramente un lavoro interessante ed apprezzato da tutti gli appassionati della monetazione Borbonica. 

Cosa ne pensate? 

Il 31/12/2019 alle 08:31, Rocco68 dice:

L'ultimo che considero il più difficile è quello di poter completare almeno una serie per Ferdinando IV. 

Te lo Auguro di cuore e vedrai che un giorno ci riuscirai ! 

Ciao Beppe 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/12/2019 alle 20:22, Litra68 dice:

2 un incontro a Minturno Lt per visitare il Real Ponte di Ferdinando sul fiume garigliano a due passi dal Teatro Romano di Minturno e ai resti della Torre di Pandolfo Capodiferro. 

Buongiorno @Litra68 e buongiorno a tutta la Piazzetta,

quando organizzi fammi sapere, se posso (lavoro permettendo) sarei felice di incontrarmi con tutti Voi.

Abito da quelle parti e il vecchio ponte Borbonico è ancora oggi un esempio di alta ingegneria.

Sergio.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, obbiettivo 2020: finire il trasloco! (e con quello riordinare e rivedere tutte le monete raccolte)

Auguri a tutti per questo anno nuovo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio proposito per l'anno 2019 era quello di avere una Civetta di Atene (nomen omen!), che è proprio quella che uso come avatar e che posto qui in foto. Per il 2020 vorrei un leone ruggente di Lidia del VI sec. a.C..

Con le mie greche mi tocca accontentarmi di pochi(ssimi) pezzi l'anno! :)

 

tetradramma atene.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

i miei propositi del 2020 sono:

1) andare almeno a tutti i convegni del 2020 della mia zona e fare almeno un giro di ciotola col mio amico Alberto @Litra68

2) catalogare, riordinare nei raccoglitori e magari aggiungere anche qualche nota del contesto storico di  tutte quelle monetine che ho acquistato nel 2019 e che conservo ancora nelle bustine in ordine sparso.

3) completare la serie della terza repubblica grega (pre euro) (mancano solo 3 :D : 10 lepta 1976-1978  km113,  20 lepta 1976-1978 km114, 50 Drachmai 1982-1984 km134)

4) conoscere altri amici del forum di persona ai prossimi convegni e magari fare qualche scambio di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I propositi sono tanti e spesso si confondono con i desideri, pertanto so in partenza di non poter raggiungerli tutti appieno.

Elenco quindi i desideri per quest'anno:

1) poter frequentare quanti più incontri numismatici possibile per poter conoscere di persona vari frequentatori del forum, con cui è sempre stimolante interagire, e poter di conseguenza aumentare le mie scarse ed iniziali conoscenze di questo mondo (per la cronaca comincerò da Pistoia!);

2) poter interagire con persone della mia zona (Siena), magari con il sogno di ricostituire un circolo numismatico, ma anche semplicemente per scambiarci dubbi, spunti, riflessioni, sogni.

3) poter vivere maggiormente questa 'agorà' con semplicità e disponibilità. So che è un'ovvietà, ma la vita quotidiana è talmente densa di conflittualità che uno dei miei desideri è di entrare nel forum e scoprire che la conflittualità e l'acrimonia si è trasformata in disputa culturale, scevra da risentimenti emotivi ed interessi personali. So che è un'utopia, perché il forum comunque rispecchia la realtà civica che viviamo, ma rimane comunque un desiderio cui tendere per godere di più (almeno per me).

 

Buon 2020 a tutti

Luca

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello questo topic!

I miei propositi/desideri per questo 2020 sarebbero tanti, alcuni difficilmente realizzabili per mancanza cronica di tempo e/o per altri motivi, però vorrei esprimerli ugualmente:

1) Vorrei diventare più attivo nel forum, e in generale leggere e studiare di più, anche se già qui la tirannide del tempo mi affligge e mi ostacola in modo forse inesorabile!

2) Vorrei andare a maggio o a novembre a Verona, ma abitando dall'altra parte dell'Italia e dovendo fare i conti col tiranno di cui sopra la questione è più complicata di quanto si possa pensare.

3) Sto preparando delle schede informative corredate da alcune brevi notazioni storiche sui pezzi della mia collezione di monete internazionali della storia. Al momento ho 15 monete, ma soltanto di 3 ho completato le schede. Vorrei finire le altre 12 (utopia?)!

4) Mi piacerebbe aggiungere qualche pezzo a quella che è diventata la mia collezione principale. Le monete che ho seguito di più negli ultimi anni, e quindi i miei desideri più "intensi" sono la civetta di Atene, il siclo di Tiro e il denaro di Carlo Magno con monogramma (ovviamente zecca di Melle ?). Soprattutto gli ultimi due sono desideri economicamente impegnativi, ma magari risparmiando un pochino ce la posso fare! Altrimenti mi "accontenterò" di un dirham omayyade di Abd al Malik oppure di un denario di Traiano!

Che posso dire di più...buon 2020 a tutti gli amici del forum!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

per questo 2020 non ho desideri particolari... Voglio solo proseguire con la mia collezione di testoni aggiungendo ancora qualcuno dei tantissimi pezzi che mi mancano... Se però mi chiedeste se c'è un pezzo in particolare che vorrei annoverare tra gli acquisti di quest'anno appena iniziato, allora probabilmente vi direi questo, che è nella mia "wish list" da parecchio tempo:blush::

Giulio III (1550-1555), quarto di ducato:

3087412.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti e buona domenica, facciamo un primo step, sono passati appena 12 giorni (con quello in corso) del nuovo anno, ho la sensazione che già inizia a prendere forma qualcuno dei miei obiettivi, a voi come va? 

Per scaramanzia e anche per tenervi un po' sulle spine, non vi dico subito quale.. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Litra68, I miei propositi per il nuovo anno sono ancora lunghi dal "prendere forma".

Ma qualcosa di più bello sta succedendo ultimamente.... Sto mettendo in Collezione più Amicizie che monete. 

E questo mi piace molto. 

?

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, è passato un mese e un giorno da quando ho aperto questa discussione, faccio un mio piccolo bilancio, i propositi che avevo espresso sono 4. 

Parto da quest'ultimo (e mi fermo al secondo, perché il primo lo affronteremo più in là) che era di portare avanti i miei studi sulla monetazione Napoletana, mi sforzo quotidianamente di farlo e lo faccio con piacere, e direi che procede con soddisfazione e impegno e lo si più vedere dai post nella sezione Napoletana. 

Punto 3. Trovare il 9 cavalli Ferdinando IV 1804 ?  proposito non facile ma nemmeno impossibile, infatti  ho il piacere di presentarvelo, conservazione non eccelsa ma ben compensata dalla Rarità di questo nominale. 

Magliocca 395.

Punto 2. Una visita al Real Ponte Borbonico del Garigliano, diciamo che anche qui ci siamo quasi, non per merito mio ma per una piacevole manifestazione in programma il 14,15,16 Febbraio 2020, manifestazione segnalatami dall'Amico Fratello Lamonetiano  @motoreavapore

15805054294360.jpg

15805054433821.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, i miei propositi per il 2020 (un po' in ritardo) sono:

-Continuare a frequentare il forum

-Iniziare a conoscere la monetazione sabauda preunitaria 

-Imparare a fare foto decenti alle monete (sto già facendo i primi tentativi, anche se con risultati non proprio ottimi)

-Riuscire finalmente ad andare al convegno numismatico di Torino, dopo che per due volte mi sono organizzato e all'ultimo ho dovuto desistere

Auguro a tutti i lamonetiani di riuscire a realizzare i propri propositi per quest'anno, dai più semplici ai più difficili

Saluti

Giacomo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Buon pomeriggio a tutti, stavo pensando a questa discussione, soprattutto al fatto che  nel momento in cui l'avevo pensata e messa nero su bianco, eravamo ignari di quanto stesse per accadere da lì a poco, mi riferisco a questa presenza ormai quotidiana che è il Covid 19. 

Molti di noi hanno scritto in discussione i loro propositi Numismatici per il 2020, io mi ritengo fortunato di esserci ancora, e di avere un bilancio positivo, potrei dire tranquillamente di averli realizzati gli obiettivi che mi ero posto per il 2020, forse qualcuno non proprio come avrei voluto, ma comunque non posso lamentarmi. Gli obiettivi li ho raggiunti non proprio nella sequenza esposta nel post di apertura, tant'è che l'omaggio a Murat e il gustare il famoso Tartufo di Pizzo, li ho realizzati per ultimo a fine agosto, in piacevole compagnia di un Fratello Numismatico (del quale mi farebbe piacere un suo intervento) e delle nostre famiglie. ? 

Magari nei prossimi post vi mostro delle foto, ma anche voi se vi fa piacere, potreste fare un bilancio dei vostri obiettivi. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Mancava una frase
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


i miei propositi per finire questo 2020 sono:

A: continuare a respirare

B: continuare a poter gioire della compagnia degli animali

C : possibilmente frequentare meno umani possibili -salvo quelli defunti da almeno 1000 anni- 

D : cercare di apprendere il più possibile ogni cosa solo ed esclusivamente da un punto di vista scientifico e non fuffologico 

E : possibilmente non dar luogo alla umana gente di rompermi le scatole 

:) :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/9/2020 alle 16:10, Aristarco dice:

i miei propositi per finire questo 2020 sono:

A: continuare a respirare

B: continuare a poter gioire della compagnia degli animali

C : possibilmente frequentare meno umani possibili -salvo quelli defunti da almeno 1000 anni- 

D : cercare di apprendere il più possibile ogni cosa solo ed esclusivamente da un punto di vista scientifico e non fuffologico 

E : possibilmente non dar luogo alla umana gente di rompermi le scatole 

:) :) 

. . . Perlopiù notevolmente (da me) condivisibili!

 

 

 

 

 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, giunti ormai alla fine di questo 2020, ripropongo dopo un anno dalla sua apertura questa discussione dell'amico @Litra68. Sappiamo tutti come è andato il 2020, e non aggiungo nulla in più se non la copertina del Time, uscita da poco che credo riassuma bene tutto questo anno... Ma da un punto di vista numismatico,  come vi è andato questo 2020? Avete raggiunto i vostri progetti e propositi che vi eravate posti all'inizio dell'anno? Com'è il bilancio a fine anno? Per quanto mi riguarda, autocitandomi, 

Il 3/1/2020 alle 17:56, ZuoloNomisma dice:

Ciao a tutti,

per questo 2020 non ho desideri particolari... Voglio solo proseguire con la mia collezione di testoni aggiungendo ancora qualcuno dei tantissimi pezzi che mi mancano... Se però mi chiedeste se c'è un pezzo in particolare che vorrei annoverare tra gli acquisti di quest'anno appena iniziato, allora probabilmente vi direi questo, che è nella mia "wish list" da parecchio tempo:blush::

Giulio III (1550-1555), quarto di ducato:

3087412.jpg

ho proseguito con la mia raccolta di testoni,  ma non sono riuscito ad aggiungere il pezzo di miei desideri! E allora me lo ripropongo come obiettivo del 2021! 

E voi?

Michele

time_cover_2020_worst_ori_crop_MASTER__0x0.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.