Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale 5 santi


sankio78

Risposte migliori

Supporter

Buonasera e buon anno a tutti !!!!! Sarebbe  possibile come sempre identificare e datare questa devozionale che ha raffigurati sul retro quelli che penso siano 5 santi e al dritto penso sia Gesù inginocchiato con la croce sulle spalle e la scritta "salvato..." 

20200101_015810_compress59.jpg

20200101_015531_compress65.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale e celebrativa, ovale bonzo/ottone, del primo quarto del XVII sec., probabile produzione romana.- D/ Gesù che porta La croce.- R/ I Cinque santi sono : S. Ignazio di Loyola, S. Francesco Saverio, S. Isidoro Agricoltore 

(centro), S. Filippo Neri e S. Teresa d'Avila, prodotta dopo il 1622, anno di canonizzazione dei cinque santi. Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio... nel 1671 furono canonizzati 5 Santi come nel 1622, S. GAETANO DA THIENE, S. FRANCESCO BORGIA, S. FILIPPO BENIZI, S. LUIGI BERTRAND  di Valencia, S. ROSA da Lima

1767492977_5SANTI.jpg.667df69e49a222f333522a5a41f2281e.jpg

Nelle medaglie del 1622 al centro dei 5 Santi appare sempre S. ISIDORO contadino con una zappa o rastrello o vanga, vedi:

1387366578_S.CARLO1.jpg.1a92949497c0442cf9c4d302700eeaeb.jpg32399299_S.CARLO2.jpg.3838791c43b4eb05468ce9d823707037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille per ora e attendo conferma tra le 2 ipotesi..... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dice L'amico Giancarlone e giusto, ma la medaglia a mio modesto parere non rappresenta i cinque santi da lui citati, la sua rispettabilissima osservazione si basa credo essenzialmente sul fatto che il santo centrale non  sia S. Isidoro agricoltore ma S. Gaetano, gli attributi vanga e zappa in questo caso non sono visibili per corrosione della superficie,per il resto la posizione dei santi sono compatibili con quelli del 1622 postati sulle medaglie da Giancarlone, l'iconografia del diritto di Gesù che porta la croce o cade sotto di essa , mi risulta al momento per quanto ne sò usata nellla prima metà del XVII sec.- Un caro saluto a tutti, Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per le spiegazioni !!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Si esiste con al D/ La Madonna di Loreto e i cinque santi canonizzati nel 1622, esiste un'altra variante con la scritta RECANATI, sempre in esergo sotto i 5 santi. - Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.