Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi pare che il numero di dicembre non sia stato presentato:

1603016225_PNCopertina-n.-356.jpg.3ec272307b5b2b2280585bd86e712b4f.jpg

IMG_20200101_153517.jpg.261ccdffc5628ff3c4e024a3c414c0d8.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Particolarmente interessante e molto ben fatto e scritto il lavoro di Simone Ascenzi su Luigi Giorgi, operante a Tientsin e omonimo del più famoso "Raffaele Evaristo Luigi Giorgi", incisore del Regno d'Italia. A tale articolo è giustamente dedicata la copertina di Panorama Numismatico.
Simone è una colonna di lamoneta.it, ed il lavoro qui pubblicato è stato indotto dal nipote dell'incisore (Alessandro Canossi, che proprio per dare il giusto riconoscimento al nonno si era registrato), sviluppandosi sul forum che viene opportunamente citato.

:)

Modificato da Giov60
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

• 5 settimane dopo...
Inviato

Bello l'articolo/ricerca di Gianni Graziosi sulla particolare destinazione artistica di alcune monete

odjob 

Inviato

Bello l'articolo di Maniscalco su "ponte Molle"e "Cervacco".

Appena ho visto il titolo mi è venuto in mente che lessi anni fa un articolo in merito e mi ero ripromesso di ricercarlo,ritenendo che l'autore non ne facesse riferimento,poi,leggendo le prime righe dell'articolo(studio) è l'autore stesso che richiama a precedenti articoli che si sono soffermati sul tema. Uno studio approfondito fatto dall'autore senza dubbio interessante.

In conclusione vi è il rammarico da parte di Maniscalco sul fatto che le monete siano testimoni muti di Storia.

Salutoni

odjob   

• Mi piace 1

Inviato

Panorama Numismatico conferma ogni mese di essere fondamentale per la diffusione della cultura e della passione per la Numismatica ed anche il pregevole numero di Dicembre è ricco, come sempre, di interessantissimi studi che toccano argomenti apparentemente lontani attraverso monete e medaglie utilizzate come 'medium numismatico' ossia testimone storico e mezzo di contatto tra l'appassionato e l'epoca in cui la moneta e la medaglia hanno 'vissuto'.

Studi approfonditi ed impegnativi come quelli già citati di Gianni Graziosi con "Una moneta in cucina?", di Simone Ascenzi con "Il curioso caso di Luigi Giorgi" e Cristiano Maniscalco con "I cavalieri di Ponte Molle" (e le Feste del Cervaro) contribuiscono a far rivivere personaggi e vicende oramai nascosti tra le pieghe del tempo che solo la passione e la ricerca possono nuovamente rivelare.

Sentitamente ringrazio quanti contribuiscono con il loro lavoro a far sì che tutto ciò sia ancora possibile in un mondo sempre più virtuale.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve,
il libro anticipato nell'articolo "I Cavalieri di Ponte Molle" è stato pubblicato ed al seguente indirizzo potete leggerne la recensione fatta da Panorama Numismatico nel numero di aprile scorso (n.371) e disponibile anche al seguente indirizzo:

https://www.panorama-numismatico.com/le-medaglie-dellordine-del-baiocco-di-ponte-molle-raccontate-in-un-libro-di-cristiano-maniscalco/?fbclid=IwAR2cLXSPAeVeD8NlsaFGKCa-0ZHh9CA29w3XjxfbR7DgthKoOAxej42sOpg#more-11854

Buona lettura.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.