Vai al contenuto
IGNORED

Teodosio?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti e buon anno nuovo!
Ho acquistato in un lotto questa moneta, ma non essendo molto esperto in materia, chiedo aiuto a voi!
mi pare di leggere DN Theo[...]
peso 1,43g diametro  0,8mm

20200102_085735.jpg

20200102_085742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera Teodosio I o II (?) con SALVS REI PVBLICAE. Non riesco a individuare la zecca.

HIRPINI

Ciao @Hirpini

come giustamente suggerito da @gpittini, ho provato a ruotare la moneta e anche a me pare di leggere la parola SALVS...

Veniamo quindi all' esergo: la lettera tutta a destra potrebbe essere una stigma? e quella a sinistra una "R"?

Così di primo acchito mi verrebbe in mente zecca di Roma,  officina sesta.

Può essere plausibile o ho detto una sciocchezza?

Buona notte da Stilicho

Modificato da Stilicho
tolto ore 5
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, effettivamente il segno dopo la R sembrerebbe uno stigma, ma non ho trovato per queste monete teodosiane con la SALVS REI PVBLICAE alcuna officina VI di Roma (dopo la P, B, T, e Q le officine romane si fermano alla quinta con :Greek_epsilon:). Invece ho individuato un mezzo centenionalis di Teodosio I, RIC IX p. 133, 64b e Sear V 20555,  con segno di zecca R come osservato da @Stilicho, ma con possibile marca di officina P, B, T, Q (quarta) oppure E, e dot al centro, come questa:

r.jpg.e0b49c7a6573a067f06f552ddd46016d.jpg

Pensate di poter ritenere a questo punto che quello che sembra uno stigma sia invece una Q e che l'esergo sia quindi R-dot-Q ?

A domani

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, rommel88 dice:

Buongiorno e grazie ancora! come torno a casa a pranzo cerco di fare foto più definite!
 

Ciao, magari con le lettere in esergo in basso. 

Grazie

Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @Poemenius

ho visto che hai anche individuato il chi/rho! Volevo chiederti, in casi come questi, cosa può aiutare un semplice appassionato come me a differenziare Teodosio I da Teodosio II.

Come già sottolineato da @Hirpini (grazie anche  a lui!), collaborare con te e' sempre molto costruttivo e istruttivo.

Stilicho

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa è in sé più semplice di quanto non sembri…

1 - la moneta è una SALVS con vittoria

2 - la R e lo stile ce la dà a roma (sullo stile ci vuole un po' di esperienza, mi rendo conto, ma qua la R aiuta)

3 - Teodosio I conia in molte zecche in tutto l'impero, in un epoca di due o tre decenni precedente a Teodosio II … quindi lo stile realizzativo e la dimensione dei tondelli cambia

4 - a Roma  le Salus di Teodosio II sono coniate solo nel biennio di Giovanni Primicerio, quindi hanno uno stile molto "grezzo" e particolare, perché siamo nel 425 circa e le salus di quegli anni - fine Onorio fino a Vale III 455 - erano in passato addirittura considerate vandale!!!!!

quindi, in questo caso, la soluzione è di fatto semplice… bisogna cercare nel RIC 9 e non nel 10...

saluti

Alain

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @Poemenius,

in effetti bisogna un po' farci l'occhio (nel mio caso vedere tante monete). Ho provato a guardare la moneta di Teodosio II con la SALVS (RIC X 1912, coniata a Roma) e in effetti,come dici tu, la moneta ha un aspetto più grossolano, più grezzo per l'appunto.

Ottimi suggerimenti, come sempre.

Buona giornata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.