ART Inviato 29 Settembre, 2024 Autore #328 Inviato 29 Settembre, 2024 (modificato) Modificato 29 Settembre, 2024 da ART Cita
ART Inviato 1 Ottobre, 2024 Autore #330 Inviato 1 Ottobre, 2024 (modificato) Modificato 1 Ottobre, 2024 da ART Cita
Orodicarta Inviato 2 Ottobre, 2024 Supporter #332 Inviato 2 Ottobre, 2024 Ridendo e scherzando, questa oggi è stata venduta a 2340$ + commissioni Cita
ART Inviato 2 Ottobre, 2024 Autore #333 Inviato 2 Ottobre, 2024 1 ora fa, Orodicarta dice: questa oggi è stata venduta a 2340$ + commissioni E' il potere delle tette e dei sederini. 1 Cita
numys Inviato 2 Ottobre, 2024 #334 Inviato 2 Ottobre, 2024 1 ora fa, Orodicarta dice: Ridendo e scherzando, questa oggi è stata venduta a 2340$ + commissioni Per vedere queste cose nella collezione personale bisogna pagare 😄 1 Cita
nikita_ Inviato 2 Ottobre, 2024 Supporter #335 Inviato 2 Ottobre, 2024 Questo esemplare è in condizioni eccezionali (superb gem 67) sappiamo ben che si pagano a caro prezzo. Per lo stesso nominale però ho visto qualcosa di più abbordabile, ma come al solito si ci deve accontentare di conservazioni molto più modeste. Le immagini perdono di colore e nitidezza, la carta perde in consistenza, di conseguenza le tette si vedranno cadenti ed i sederi flaccidi. 3 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 3 Ottobre, 2024 Supporter #336 Inviato 3 Ottobre, 2024 (modificato) Una mia banconota del 1799 Secondo voi la figura a sinistra è un uomo, una donna, oppure entrambi? Modificato 3 Ottobre, 2024 da nikita_ Cita Awards
ART Inviato 3 Ottobre, 2024 Autore #337 Inviato 3 Ottobre, 2024 Dal tipo di corporatura direi un uomo. Cita
numys Inviato 4 Ottobre, 2024 #338 Inviato 4 Ottobre, 2024 11 ore fa, nikita_ dice: Secondo voi la figura a sinistra è un uomo, una donna, oppure entrambi? Dovrebbe essere una figura femminile .... poi è possibile che il modello utilizzato per il disegno sia stato un uomo ...sai a quel tempo dovendo disegnare il lato b, una volta individuato un bel modello, con delle linee sinuose... vai mettiti in posa🤣. Quindi la mia risposta definitiva è sia donna che uomo😄 Cita
nikita_ Inviato 4 Ottobre, 2024 Supporter #339 Inviato 4 Ottobre, 2024 (modificato) Da quelle pochissime descrizioni che ho potuto trovare nel web e nei cataloghi per questo 200 lire del 1799 emerge: Persona inginocchiata sotto il busto, uomo in armatura a destra. Con un semplice 'persona' se ne sono lavate le mani. Ad ogni modo credo che sia un uomo, anche perchè tra la metà del '700 ed i primi dell'800 le donne raffigurate sono pochissime e tutte con gli indumenti. Unica eccezione, rendendo però la cosa normale perchè si tratta di un angelo, questo seno del 1781 Modificato 4 Ottobre, 2024 da nikita_ 1 Cita Awards
numys Inviato 4 Ottobre, 2024 #340 Inviato 4 Ottobre, 2024 1 ora fa, nikita_ dice: Da quelle pochissime descrizioni che ho potuto trovare nel web e nei cataloghi per questo 200 lire del 1799 emerge: Persona inginocchiata sotto il busto, uomo in armatura a destra. Con un semplice 'persona' se ne sono lavate le mani. Invece il Crapanzano la descrive come una figura muliebre in atto di ammirazione e devozione al sovrano Potrebbe anche essere semplicemente una figura allegorica divina che simboleggia gloria e vittoria al nuovo sovrano e di solito l'iconografia utilizzata è sempre stata una figura femminile...ma questa è solo una mia ipotesi 1 Cita
nikita_ Inviato 4 Ottobre, 2024 Supporter #341 Inviato 4 Ottobre, 2024 6 ore fa, numys dice: Invece il Crapanzano la descrive come una figura muliebre in atto di ammirazione e devozione al sovrano Non essendoci la parola specifica 'donna' o 'uomo' (che era quello che effettivamente cercavo) quella descrizione non l'avevo presa in considerazione, solo ora scopro che la parola muliebre (da Treccani) è un aggettivo riferito esclusivamente alla donna. In mancanza di appigli concreti (leggasi tette) , la figura mi è sembrata sin da subito mascolina. Cita Awards
ART Inviato 4 Ottobre, 2024 Autore #342 Inviato 4 Ottobre, 2024 (modificato) 2 ore fa, nikita_ dice: In mancanza di appigli concreti (leggasi tette) , la figura mi è sembrata sin da subito mascolina. Credo che sia l'ipotesi corretta, in quanto la totale mancanza di elementi curvilinei tipicamente femminili (non solo le eventuali tette ma pure il busto ben poco sinuoso) e una certa muscolatura fa propendere per un maschione. Crapanzà... sta volta mi sa proprio che hai toppato. ___________________________________ Intanto in un altro thread @petronius arbiter ci propone : Modificato 4 Ottobre, 2024 da ART Cita
nikita_ Inviato 20 Ottobre, 2024 Supporter #344 Inviato 20 Ottobre, 2024 Pare che manchi nella raccolta. 2 Cita Awards
ART Inviato 11 Gennaio, 2025 Autore #350 Inviato 11 Gennaio, 2025 (modificato) Modificato 11 Gennaio, 2025 da ART 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..