Vai al contenuto
IGNORED

Fondine


Hirpini

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vi comunico che la pistola mod. 34 e di conseguenza fondina e corregiolo (corregiolo era il laccetto di sicurezza che legava la pistola alla persona e per la precisione il corregiolo era passante sotto al colletto della divisa), è stata in uso all'Esercito Italiano fino al 1992, anno in cui gradualmente fù sostituita dalla Beretta PB 92 FS.

Per informazione, il corregiolo oggi è sostituito dal laccio di sicurezza a forma di molla che assicura l'arma al cinturone porta fondina.

Buona giornata a tutti e buon proseguo per per i bei ricordi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui sotto vedete il fazzoletto rosso antipolvere (colore della fanteria) che portavamo come i fuorilegge del Far West quando rapinavano le banche.
La spilla Ferra Mole Ferreo Cuore, stemma dei reparti meccanizzati, corazzati e della cavalleria.
La linguetta della prima bomba a mano SRCM che lanciai.
I gradi di caporale e caporale maggiore con cui lasciai la scuola di Lecce,
Mostrine in metallo per camicia estiva.
Volumetto di fine corso scritto dagli allievi ufficiali e sottufficiali .
Foto del buon Giorgio  e di tutta la quinta compagnia
Passanti ACS per spalline camicia estiva
Pezzettino di stoffa blu ritagliato dalla bandiera del 10° corso ACS

FAZZOLETTO.jpg

ferra mole.jpg

5 Compagnia.jpg

FOTO RICORDO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@pizzamargherita Perbacco, nella scatolina vedo fiamme in feltro, una mostrina idem in feltro dell'89°-90° (giusto?) e altre cosette. Poi vedo una bambina col cane e un vaselina* che inietta. Il Sergente però affrontò senza paura l'ago.

………..

PS: chiedo scusa a Bersaglieri e Cavalieri se le loro Fiamme le ho impropriamente chiamate Mostrine.  *Vaselina: gli appartenenti al Servizio di Sanità Militare, fiamma cremisi a una punta.

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ho avuto tre armi personali-
A Lecce il fucile Garand M1 con baionetta di cui si doveva ricordare la matricola di entarbi.
Fucile Wincester, all'89° Caserma GiamBattista Revelli  6° compagnia, Arma di Taggia dal 2o giugno al 21 luglio, in cui passai delle vacanze meraviglio a spese dell'Esercito Italiano.Sangue e sudore di giorno. Ma di sera.... 
Pistola Beretta 34 all Bligny di Savona.

Non riesco a inserire le altre foto delle armi
 

m1-garand.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per stasera finisco qui. Ragazzi vi fa piacere vedere il vecchio Giorgio rescuscitare o vi annoio?
Poligono Assaltatori. Ci si trascinava sotto il reticolato di filo spinato su un terreno accidentato pieno di buche e sassi aguzzi, tra scoppi di tritolo ben comandati dal tenete Baio che dall'alto della torretta di comando ghignava come Belzrbù.
alla fine del percorso lanciavamo le bombee a mano SRCM e svuotavamo il caricatore di 30 copli del Mab.
Poligono di tiro pistola Beretta.
Giorgio nei panni del killer.

assaltatori.jpg

spiaggia.jpg

materdomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@Hirpiniil pendete per camicia acquistato su ebay l'atro giorno è arrivato. L'ha pagato 15,50 con le spese di spedizione.
ora lo passo a mia moglie. Lo scudetto deve stare in alto mentre i gradi seguono il profilo basso del pendente.

PENDENTE1.jpg

PENDENTE2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il basco fuori ordinanza. Il mitico "CANGOL" con le due linguette segno che il soldato era delle truppe meccanizzate e corazzate.
Come vedete al centro porta l'89, numero del reggimento di apparteneza. Alla scuola di Lecce ci stava il carro armato.
Questi sono ricordi? Collezionismo o Antichità?
Sono trascorsi ben 54 anni. Partii per Lecce il 14 gennaio 1966. Chi mi prepara la festa della ricorrezza- Dopo i 50 si festaggiono tutti gli anni.
MAMMA MIA!!!!

BASCO.jpg

BASCO-STEMMI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello il basco col il fregio ricamato, che quindi andrebbe con le mostrine in feltro dell'89° che ho visto nella scatole dei ricordi.

Circa il pendente eccone uno appartenuto a un Caporal Maggiore della mitica Div. Ariete. In vendita per 20 euro:

Pendente-per-camicia-kaki-Caporalmaggiore-Divisione-Ariete-originale.jpg.28d67d4f4f37d3beee8fcf740f066791.jpg

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, con una differenza. I gradi di caporale maggiore nella foto che ha postato sono del tipo fuori ordinanza, di dimensioni un poco più piccoli e cuciti un poco più in alto. I miei di caporale sono d'ordinanza e hanno una dimensione pari la delta del pendente. Devo recuperare una mia foto con il grado di caporale. Ha deciso di acquistare il pendente?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, pizzamargherita dice:

con le due linguette segno che il soldato era delle truppe meccanizzate e corazzate

Non vorrei sbagliare ma tutti i baschi fuori ordinanza avevano le due codine... i meccanizzati e corazzati portavano il basco nero, mi sembra, tranne i bersaglieri, che avevano il fez, in ricordo, con la sciabola curva, della guerra di Crimea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti @okt, bella fotografia, per di più vedo una uniforme che non conoscevo per un bersagliere (che ti somiglia), con pantaloni alla cavallerizza, stivali e sciabola da cavalleria. Molto interessante. Sai dirmi qualcosa in proposito?

Salve @pizzamargherita, no, non comprerò il pendente, a me piace molto conoscere e sapere anche in questa materia, ma ho la casa ridondante di collezioni, e ai miei figli, che ho cercato di coinvolgere, purtroppo non interessano. Però… se trovassi un pendente vuoto per cucirvi qualcosa che mi è tanto tanto cara, chi lo sa.

Tornando invece ai Bersaglieri, mi torna alla memoria (apro una parentesi) una cretinissima proposta avanzata in parlamento mesi orsono (immaginabile da quale versante) di togliere ai bersaglieri il fez. Ma come, togliere il fez ai bersaglieri? Certamente, si disse, quel copricapo rosso col fiocco azzurro è una vergogna, una memoria del passato fascista e va soppresso.

Mi viene da ridere, vorrei dire a quel signore che non ha null'altro a cui pensare, che prima di pensare, dovrebbe informarsi. Il fez dei nostri bersaglieri non è un'invenzione del Duce, è qualcosa di più antico: risale alla guerra di Crimea (giusto come dice @okt) quando nel 1885 il mitico La Marmora ottenne dagli alleati turchi una certa quantità dei loro fez rigidi, color cremisi. I nostri furono subito modificati, perché gli fu tolta l'intelaiatura interna e divennero flosci, da portare in modo molto più romantico e spigliato, diciamo così, alla "italiana". Il cordoncino terminante con un fiocco divenne azzurro e fu detto "la ricciolina" (simile lo avevano in Crimea gli zuavi francesi). Così il fez divenne l'emblema dei bersaglieri. Un emblema che come tanti delle nostre tradizioni, e della nostra cultura, sono da anni oggetto di una specie di tiro al piccione.

A quell'  "onorevole"  (!) dedico uno zuavo francese in Crimea e un nostro Bersagliere credo di I GM. o meglio in partenza per Libia 1911 ?

RaczynskiAleksander_ZuawiWWalce_1858.thumb.jpg.28e0783da08cc2a748fef9ef55341977.jpg  12112119_1639739266282832_5052291882971427220_n.thumb.jpg.171247cf47c9127b2a645c5afe6a5716.jpg

HIRPINI

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Hirpini io ero un fante meccanizzato. Sia il basco d'ordinanza che il Cangol, avevano i codini. I fanti dell'89 esimo, i codini non li avevano. Io che usavo il Cangol ero oggetto di attenzione del capitano che quando li vedeva in bella vista mi ordinava di nasconderli all'interno del basco. I miei colleghi A.C.S. provenienti  dalla scuola di Spoleto avevano il basco cachi senza i codini. Detto questo è solo per una precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Hirpini dice:

con pantaloni alla cavallerizza, stivali e sciabola da cavalleria

Credo che allora i pantaloni alla cavallerizza e gli stivali ci fossero nell'alta uniforme degli ufficiali di tutti i corpi.
La sciabola non era quella di cavalleria ma era tipica dei bersaglieri, con guardia in ottone e testa di leone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto 1. Libretto con la storia dell'89° reggimento di Fanteria. Gradi sergente fuori ordinanza (oro). Pendente tuta mimetica con gradi d'ordinanza (gialli). Scheggia di mortaio.
Foto 2. Portachiavi.  Medaglia 89° con un proiettile MAB (demilitarizzato), regalo del sergente maggiore armiere nel giorno del congedo.
Foto 3 . Scheggia di mortaio, regalo del mio collega sergente proveniente dalla scuola di Spoleto.

Abbiate pazienza. PizzaMargherita  ricordandomi che  @Hirpini ha aperto il post con la presentazione di una fondina di pistola, dice che sono andato un poco fuori argomento (pur rimanendo in militaria). Ha ragione, Non mi manca molto. Che volete farci: questi oggetti e foto sono RINGIOVANITO DI 50 ANNI!!!

Un poco meravigliato. Nessuno che sia stato, negli anni, alla Trizio o alla caserma Naci di Lecce e nessuno dell'89° che abbia fatto il CAR nelle 8 caserma sparse sulla riviera ligure di ponente sia intervenuto ( Di lì sono passati i ragazzi di mezza Italia. Alla Bligny Gianfranco Fini e alla Piave o Turinetto di Albenga, Jovanotti).

PENDETE TUTA.jpg

portachiavi.jpg

mortaio.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fuori tema ci siamo abbondantemente. Non sarò certo io a porre limiti perché non ho l'autorità per farlo, ho paura soltanto che a questo punto  gli utenti possano perdere interesse alla discussione e abbandonarla. La qual cosa mi spiacerebbe moltissimo perché finora gli interventi credo che siano stati molto interessanti e direi suggestivi, grazie anche alle bellissime fotografie che sono state postate.

Con stima e vera simpatia

HIRPINI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Complimenti per l' "amarcord"; un bagno di giovinezza che fa bene al cuore ... :cray:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@417sonia allora coraggio, Luciano, facci vedere qualcosa delle tue fondine… e della  tua giovinezza in uniforme… qui sembra che si possa rivivere con un pizzico di nostalgia una lontana età spensierata…

Angulus ridet. Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch'io possiedo la scatola di latta dei ricordi; sarà da qualche parte in cantina!

Di certo c'è il mio basco nero (rigorosamente fuori ordinanza e con i codini), le mostrine rosso/blu, il fazzoletto rosso/blu, una srcm inerte, lo scudetto della Centauro e qualche foto ...

Io ero infatti un carrista del 101° Battaglione Carri M. O. Zappalà - Bellinzago Novarese, 31° Brigata corazzata Curtatone, caserma Babini che, all'epoca, contava circa 2.000 militari (ben di più rispetto agli abitanti di Bellinzago).

Ricordo che comprendeva:

2 Battaglioni di carristi (1° e 101°)

1 Battaglione di bersaglieri (28°)

1 reparto Comando e trasmissioni

1 reparto controcarri

1 Battaglione logistico

1 Compagnia di carabinieri

Oltre a ciò qualche alemento della sanità (c'era l'ospedale), cappellani militari (c'era anche la chiesa) ..... insomma, tanta gente!

 

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Hirpini dice:

@417sonia allora coraggio, Luciano, facci vedere qualcosa delle tue fondine… e della  tua giovinezza in uniforme… qui sembra che si possa rivivere con un pizzico di nostalgia una lontana età spensierata…

Angulus ridet. Arcangelo

Beh .... devo fare un sopralluogo in cantina; dovrei avere una foto fatta durante un servizio di ronda e mi pare di ricordare che la fondina fosse uguale a quella da voi postata, per la Beretta corta.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Hirpini sono d'accordo con PizzaMargherita e con te. Sono finito abbondantemente fuori tema. Mi arrendo limitandomi a seguire la discussione senza postare più nulla. Mentre sventolo bandiera bianca leggo che @417sonia forte e possente, da buon panzer,  è pronto ad aprire la sua scatola di latta entrando con tutta la sua possenza nella discussione.  Pure io voglio vedere il contenuto. Se avrò qualcosa da dire invierò una risposta scritta.  Grazie per l'interesse e l'attenzione mostrata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

La ricerca è più ardua di quello che pensavo; la mia cantina è quasi impraticabile tanto è costipata!

Qualche cosa ho trovato, ma evidentemente la "scatola dei ricordi" si è imboscata (appunto!).

Cominciamo dalla solita foto di gruppo; io sono in primo piano, seduto, terzo da destra con il basco in testa.

 

20200111_103340.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.