Vai al contenuto
IGNORED

pulizia 5 lire Aquilino


Risposte migliori

Supporter

Per casi difficili come questo ti suggerirei un bagno in soluzione al 5% di EDTA (sale bisodico dell’acido etilendiamminotetracetico). È un prodotto economico (pochi € su ebay) e non tossico.

Osserva la reazione (è un chelante, quindi si lega ai sali di zolfo responsabili dell’ossidazione) e quando ritieni sia abbastanza pulita risciacqua con acqua demineralizzata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000, l'EDTA ce l'ho ma non l'ho mai provato. Quindi consigli 95% acqua e 5% EDTA? Sai dopo quanto fa effetto?

Ciao

galaad

1 ora fa, Scipio dice:

Per casi difficili come questo ti suggerirei un bagno in soluzione al 5% di EDTA (sale bisodico dell’acido etilendiamminotetracetico). È un prodotto economico (pochi € su ebay) e non tossico.

Osserva la reazione (è un chelante, quindi si lega ai sali di zolfo responsabili dell’ossidazione) e quando ritieni sia abbastanza pulita risciacqua con acqua demineralizzata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

5 grammi di edta in 95 di acqua demineralizzata; con questa concentrazione in mezz’ora la moneta dovrebbe essere pulita; se utilizzi una concentrazione inferiore (tipo 3%) la reazione è più lenta ma puoi salvaguardare un po’ di patina. Osserva la moneta mentre la soluzione agisce e interrompi quando sei soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Scipio dice:

5 grammi di edta in 95 di acqua demineralizzata; con questa concentrazione in mezz’ora la moneta dovrebbe essere pulita; se utilizzi una concentrazione inferiore (tipo 3%) la reazione è più lenta ma puoi salvaguardare un po’ di patina. Osserva la moneta mentre la soluzione agisce e interrompi quando sei soddisfatto.

OK!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

@Galaad, ci farai vedere poi il risultato della pulizia? Anche in questo campo ho da apprendere.

@Scipio, mi diresti per favore se la soluzione che dici è minimante abrasiva e se è il caso di usarla anche in situazioni molto ma molto meno gravi? O basterebbe da sola l'acqua demineralizzata?

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Hirpini l’edta in soluzione acquosa non altera minimamente l’argento, agisce come sequestrante sui sali che formano le incrostazioni. Se tieni la reazione sotto controllo puoi interromperla prima che attacchi la patina. Invece non va usato sul bronzo perchè scioglie la patina. L’acqua demineralizzata ammorbidisce la sporcizia e poco più.

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Hirpini ecco degli esempi 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.