Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

buona sera a tutti,

sono nuovo del forum quindi spero di fare tutto nel modo e nel luogo più corretto possibile.

volevo chiedere il vostro aiuto per identificare una moneta, presumibilmente rame o bronzo, dal peso di 2.3gr, 1.2 mm di spessore e 19.5/21mm di diametro.

su una faccia si intravede quella che potrebbe essere la madonna con il bambino, mentre sull altra quello che sembra essere un santo circondato da una lato dall'iscrizione (forse marcvs)  presumo possa trattarsi di una moneta veneziana.

grazie in anticipo

 

moneta1.jpeg

moneta 2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, Martino93 dice:

buona sera a tutti,

sono nuovo del forum quindi spero di fare tutto nel modo e nel luogo più corretto possibile.

volevo chiedere il vostro aiuto per identificare una moneta, presumibilmente rame o bronzo, dal peso di 2.3gr, 1.2 mm di spessore e 19.5/21mm di diametro.

su una faccia si intravede quella che potrebbe essere la madonna con il bambino, mentre sull altra quello che sembra essere un santo circondato da una lato dall'iscrizione (forse marcvs)  presumo possa trattarsi di una moneta veneziana.

grazie in anticipo

 

moneta1.jpeg

moneta 2.jpeg

Buona Domenica

Esatto; è una moneta veneziana e più precisamente un bezzo anonimo da 6 bagattini.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, 417sonia dice:

Esatto; è una moneta veneziana e più precisamente un bezzo anonimo da 6 bagattini.

Ciao @417sonia

non e' la mia monetazione, ma sono curioso: di che periodo e'?

Buona domenica da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si tratta della monetazione denominata "anonima" poiché non riporta il nome del Doge regnante, né l'anno di emissione.

Le monete anonime sono state emesse per un lungo periodo e cioè dal 1472 fino alla caduta della Serenissima; talune riportano le iniziali del Massaro (non è il tuo caso) e grazie a queste si riesce a dargli un'età di emisssione però approssimata, pari al periodo nel quale il Massaro ha svolto le sue mansioni.

La tua moneta (chiamata anche "Bezzone") è stata emessa nei primi anni del 1600 con alcune varianti succedutesi nel tempo. Purtroppo non sono a casa e non dispongo dei testi per essere più preciso.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, 417sonia dice:

Si tratta della monetazione denominata "anonima" poiché non riporta il nome del Doge regnante, né l'anno di emissione.

Le monete anonime sono state emesse per un lungo periodo e cioè dal 1472 fino alla caduta della Serenissima; talune riportano le iniziali del Massaro (non è il tuo caso) e grazie a queste si riesce a dargli un'età di emisssione però approssimata, pari al periodo nel quale il Massaro ha svolto le sue mansioni.

La tua moneta (chiamata anche "Bezzone") è stata emessa nei primi anni del 1600 con alcune varianti succedutesi nel tempo. Purtroppo non sono a casa e non dispongo dei testi per essere più preciso.

saluti

luciano

Diciamo quindi che l'unico modo per identificare una finestra temporale più precisa servirebbe confrontarla con tutti i tipi di "bezzone" coniati nel tempo?

Oltre al periodo storico mi piacerebbe farmi un idea della diffusione ai giorni nostri, nel senso è una moneta comune da trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
57 minuti fa, Martino93 dice:

Diciamo quindi che l'unico modo per identificare una finestra temporale più precisa servirebbe confrontarla con tutti i tipi di "bezzone" coniati nel tempo?

Oltre al periodo storico mi piacerebbe farmi un idea della diffusione ai giorni nostri, nel senso è una moneta comune da trovare?

Si dovrebbe confrontare la tua con le  varianti conosciute e ricondurla - in base alla tipologia - alla data di inizio emissione.

E' una moneta comune.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, 417sonia dice:

Si dovrebbe confrontare la tua con le  varianti conosciute e ricondurla - in base alla tipologia - alla data di inizio emissione.

E' una moneta comune.

 

Dove posso trovare un elenco fotografico delle varianti? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da pagina 81 inizia l'elenco dei "Bezzoni" ..... abbi pazienza perché ci vuole un po' per caricarlo!

http://asa.archiviostudiadriatici.it/islandora/object/libria%3A179374/pages?page=4

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, qui credo che si tratti della tua moneta da 6 bagattini, ma attenzione, confrontala con quella a sinistra delle due postate:

poi mi farebbe piacere se tu, @417sonia e @Stilicho mi faceste sapere cosa ne pensate (mi cimento in una materia che non è propriamente la mia).

Angulus ridet. HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 417sonia dice:

talune riportano le iniziali del Massaro (non è il tuo caso) e grazie a queste si riesce a dargli un'età di emisssione però approssimata, pari al periodo nel quale il Massaro ha svolto le sue mansioni.

Caro Luciano,

Questa volta ti devo contraddire, in quanto ai lati del 6 si intravedono le due iniziali. A destra sicuramente una A, a sinistra invece non riesco a riconoscerla ma potrebbe essere la C di Claudio Avogadro (sul Montenegro non ci sono per il bezzone altri massari con cognome A), per cui 1649-1650. Magari @Martino93 può vedere meglio direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 minuti fa, gigetto13 dice:

Caro Luciano,

Questa volta ti devo contraddire, in quanto ai lati del 6 si intravedono le due iniziali. A destra sicuramente una A, a sinistra invece non riesco a riconoscerla ma potrebbe essere la C di Claudio Avogadro (sul Montenegro non ci sono per il bezzone altri massari con cognome A), per cui 1649-1650. Magari @Martino93 può vedere meglio direttamente.

Quindi potrebbe essere simile a quella postata da @Hirpini, a sinistra nella foto?

Ciao e grazie da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gigetto13 dice:

Caro Luciano,

Questa volta ti devo contraddire, in quanto ai lati del 6 si intravedono le due iniziali. A destra sicuramente una A, a sinistra invece non riesco a riconoscerla ma potrebbe essere la C di Claudio Avogadro (sul Montenegro non ci sono per il bezzone altri massari con cognome A), per cui 1649-1650. Magari @Martino93 può vedere meglio direttamente.

Adesso sono fuori casa, appena rientro provo a guardare meglio e magari a rifare una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, qui credo che si tratti della tua moneta da 6 bagattini, ma attenzione, confrontala con quella a sinistra delle due postate:

poi mi farebbe piacere se tu, @417sonia e @Stilicho mi faceste sapere cosa ne pensate (mi cimento in una materia che non è propriamente la mia).

Angulus ridet. HIRPINI

Sembra essere lei si, appena riesco le confronti meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, gigetto13 dice:

Caro Luciano,

Questa volta ti devo contraddire, in quanto ai lati del 6 si intravedono le due iniziali. A destra sicuramente una A, a sinistra invece non riesco a riconoscerla ma potrebbe essere la C di Claudio Avogadro (sul Montenegro non ci sono per il bezzone altri massari con cognome A), per cui 1649-1650. Magari @Martino93 può vedere meglio direttamente.

Ciao!

Hai ragione; ora che vedo la moneta dal pc e non dal telefonino parrebbe proprio così, a me sembravano due rosette ai lati del 6.

 

4 ore fa, Martino93 dice:

Grazie mille, mi metterò la calmetta a consultarlo

Vedo adesso che nell'elenco non vengono riportati quelli con le iniziali del massaro. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Hirpini dice:

Ho guardato il CNI, Venezia I e II e zecche minori, senza trovare nulla di simile, è possibile?

Consultando il vol. II del CNI presente nel sito di "incusoaltervista" vedo che da pag. 622 inizia la descrizione dei Bezzi anonimi e da pag. 627 quella con i Bezzi con le iniziali dei Massari.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, gigetto13 dice:

Caro Luciano,

Questa volta ti devo contraddire, in quanto ai lati del 6 si intravedono le due iniziali. A destra sicuramente una A, a sinistra invece non riesco a riconoscerla ma potrebbe essere la C di Claudio Avogadro (sul Montenegro non ci sono per il bezzone altri massari con cognome A), per cui 1649-1650. Magari @Martino93 può vedere meglio direttamente.

ho provato a fotografare da un angolo diverso per risaltare la zona del 6, non riesco a farmi un idea precisa della letera, forse una I?

moneta3modi.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 417sonia dice:

Consultando il vol. II del CNI presente nel sito di "incusoaltervista" vedo che da pag. 622 inizia la descrizione dei Bezzi anonimi e da pag. 627 quella con i Bezzi con le iniziali dei Massari.

riusciresti a girarmi il link? perchè faccio difficoltà a trovarlo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Martino93 dice:

ho provato a fotografare da un angolo diverso per risaltare la zona del 6, non riesco a farmi un idea precisa della letera, forse una I?

moneta3modi.jpeg

Da questa nuova foto temo di dovermi ricredere. Non può essere C A. Sembra più una B 6 . oppure P 6 . o T 6. Per fortuna ci sono pochi massari per i bezzoni rispetto a quelli per i bagattini, quindi confido che risolveremo l'enigma. Ora non sono a casa e non ho accesso al Montenegro, se qualcuno non risponde prima domani provvederò io.

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, gigetto13 dice:

Da questa nuova foto temo di dovermi ricredere. Non può essere C A. Sembra più una B 6 . oppure P 6 . o T 6. Per fortuna ci sono pochi massari per i bezzoni rispetto a quelli per i bagattini, quindi confido che risolveremo l'enigma. Ora non sono a casa e non ho accesso al Montenegro, se qualcuno non risponde prima domani provvederò io.

va bene, grazie ancora della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, gigetto13 dice:

Da questa nuova foto temo di dovermi ricredere. Non può essere C A. Sembra più una B 6 . oppure P 6 . o T 6. Per fortuna ci sono pochi massari per i bezzoni rispetto a quelli per i bagattini, quindi confido che risolveremo l'enigma. Ora non sono a casa e non ho accesso al Montenegro, se qualcuno non risponde prima domani provvederò io.

Ciao!

Vero .... la lettera a sinistra mi pare abbia un occhiello chiuso, quindi la limiterei ad auna P o una B.

Certo non è facile identificarla stante le condizioni della moneta; ho anche provato a fare una ricerca in rete per vedere com'era la tipologia di queste lettere ai lati del 6, ma le immagini che ho trovato si riferiscono quasi esclusivamente ai bezzoni che riportano le rosette o le stelline .....

In ogni caso, se fosse una P, avremmo il Massaro Pietro Gritti (1649-1650) o Pietro Zaguri (1673-1675); se fosse una B, avremmo il Massaro Benetto Corner (1650-1651).

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @417sonia e @gigetto13

vi ho letto con molto interesse, pur con tante difficoltà legate alla mia assoluta incompetenza in materia di monete veneziane.

Volevo chiedervi: chi erano i Massari :blush:?

Chiudo complimentandovi per la passione che emerge dai vostri scritti.

Buona giornata da Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.