Vai al contenuto
IGNORED

BOROTALCO


Daniele Elias

Risposte migliori

Buonasera a tutti

Il titolo del mio intervento, ovviamente, non si riferisce al noto film di Carlo Verdone ma, bensì, ad un sistema di conservazione che utilizzava il nonno.

Nonno Giovanni, classe 1884, proteggeva infatti i suoi tre marenghi, oltre a poche altre monetine comuni, in batuffoli di ovatta dopo averli spolverati con il comune borotalco.

Sarei curioso di sapere se qualcun altro utilizza, ha utilizzato o, più semplicemente, ha mai sentito parlare di questa tecnica. Personalmente posso dire che, a parte l'ovvio risvolto positivo di natura "olfattiva", il sistema non sembra aver provocato problemi alle monete così conservate.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah ..... ognuno  le conserva come e dove vuole, poi con le monete d'oro non si rischia più di tanto, penso che il borotalco oltre che  profumarle, o eventualmente  impastarle con il sebo presente sulle monete, non abbia caratteristiche migliorative, per il batuffolo di cotone avrei anche  delle remore,  il bel marenghino, potrebbe sfuggire e cadere a terra, qui si l'oro non avrebbe modo di salvarsi.......

Lascia perdere borotalco e cotone, ma molto meno prosaicamente usa delle bustine di  vile  plastica.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tiberius

Ovviamente per le mie monete ho sempre usato bustine e vassoi.

La mia era solo curiosità su un sistema che, pensavo, fosse in uso negli anni del nonno.

Saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Daniele Elias dice:

Sarei curioso di sapere se qualcun altro utilizza, ha utilizzato o, più semplicemente, ha mai sentito parlare di questa tecnica.

Era una modalità di "conservazione" comune negli orefici del secolo scorso. Vendevano le medagliette d'oro ( per intenderci quelle della Prima Comunione ) contenute in scatole con ovatta profumata e "borotalcata". Il Borotalco, come ha scritto giustamente TIBERIVS, non serve a nulla, se non a rendere più "viscida" la moneta. L'oro viene solo intaccato da acidi particolari ( tipo Acqua Regia detta anche Acquaragia), quindi le monete d'oro le puoi conservare dove vuoi ( anche nell'acquario dei pesciolini rossi, come fa qualcuno che conosco, perchè lo considera un ottimo ripostiglio contro il ladri ! ? )

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

 L'oro viene solo intaccato da acidi particolari ( tipo Acqua Regia detta anche Acquaragia)

Non sono la stessa cosa: l'acquaragia è un solvente per vernici;  l'acqua regia è una miscela di acido nitrico e acido cloridrico in grado appunto di sciogliere i metalli nobili, quali l'oro o il platino.

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Beppe per la spiegazione.

Quindi il nonno non si era inventato nulla, ma aveva solo seguito una prassi già in uso a quei tempi.

Suppongo che così fosse dalle tue parti e visto che il nonno era originario del Canavese ............era solo un po' più a nord.

Saluti

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.