Sesino 42 Posted January 6, 2020 Report Share #1 Posted January 6, 2020 (edited) Buonasera di nuovo a tutti, nell'ultimo giorno di festività ho recuperato un po' di tempo da dedicare alle mie monetine. Questa è un'altra moneta che avevo preso chissà dove e l'ho poi lasciata li così in attesa. Dopo aver postato una trillina per Milano (vedi apposita sezione) per una conferma di identificazione chiedo anche un parere su questa moneta. A mio avviso si tratta di: DESANA, Agostino Tizzone (1559-1582) Quattrino (non ho per ora sotto mano bilancia e calibro, ma se serve posso poi fornire questi dettagli ulteriori). Spero che la foto sia adeguata in quanto fatta con lente e cellulare per comodità. Oltre a confermare la mia identificazione, chiedo: che grado di rarità ha secondo voi? Ho diversi volumi del MIR ma mi manca purtroppo quello delle zecche minori piemontesi. Un saluto e grazie. Edited January 6, 2020 by Sesino Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted January 7, 2020 Report Share #2 Posted January 7, 2020 (edited) si, è un quattrino per Desana con San Pietro /anziché Petronius e corrisponde al MIR 485 - CNI 16/30 Tav XXI n !6 -moneta non comune ma non particolarmente ricercata Edited January 7, 2020 by profausto Quote Report Link to post Share on other sites
Sesino 42 Posted January 7, 2020 Author Report Share #3 Posted January 7, 2020 40 minuti fa, profausto dice: si, è un quattrino per Desana con San Pietro /anziché Petronius e corrisponde al MIR 485 - CNI 16/30 Tav XXI n !6 -moneta non comune ma non particolarmente ricercata Un caro ringraziamento a profausto per l'intervento e per la conferma dell'identificazione. Un saluto e un augurio per una buona giornata. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
savoiardo 1,720 Posted January 7, 2020 Supporter Report Share #4 Posted January 7, 2020 21 ore fa, Sesino dice: Buonasera di nuovo a tutti, nell'ultimo giorno di festività ho recuperato un po' di tempo da dedicare alle mie monetine. Questa è un'altra moneta che avevo preso chissà dove e l'ho poi lasciata li così in attesa. Dopo aver postato una trillina per Milano (vedi apposita sezione) per una conferma di identificazione chiedo anche un parere su questa moneta. A mio avviso si tratta di: DESANA, Agostino Tizzone (1559-1582) Quattrino (non ho per ora sotto mano bilancia e calibro, ma se serve posso poi fornire questi dettagli ulteriori). Spero che la foto sia adeguata in quanto fatta con lente e cellulare per comodità. Oltre a confermare la mia identificazione, chiedo: che grado di rarità ha secondo voi? Ho diversi volumi del MIR ma mi manca purtroppo quello delle zecche minori piemontesi. Un saluto e grazie. Ti allego per comodità l'immagine della moneta in questione sul mir 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Sesino 42 Posted January 7, 2020 Author Report Share #5 Posted January 7, 2020 Grazie mille Savoiardo, purtroppo mi manca quel volume del MIR . Un caro saluto e una buona serata. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts