Vai al contenuto
IGNORED

Carlo D'Angiò dubbio


Risposte migliori

Guardando il sito de LaMoneta avevo identificato questo denaro di Carlo D'Angiò di mm. 14 mm.     1.17 gr.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIA/38  nello Spahr  41 solo che il peso della moneta

in mio possesso è superiore a quella citata nel link.

Voi cosa ne pensate ?

Vi ringrazio

s-l500 (2).jpg

s-l500 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che i valori citati siano del tutto indicativi. Non so il peso della tua moneta, ma nelle monetazioni medievali i pesi sono molto variabili. Il catalogo parla di gr. 0,7 , credo che un peso di 0,8 o dintorni ci potrebbe anche stare. Diverso magari un peso di 1 gr. o più. I tondelli all'epoca non erano tutti uguali e poi gioca molto anche l'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

21 ore fa, miroita dice:

Qui ce n'è uno del peso di gr. 1,03 . Non sono la norma, ma se ne possono trovare.

Scusate se riprendo la discussione ma mi sorge un dubbio, nel link citato sopra la zecca è indicata quella di Messina mentre su LaMoneta al mio link iniziale la zecca è indicata quella di Brindisi, nella zecca di Messina il denaro con quattro gigli non è presente.

Quale è l'identificazione più esatta ?

Mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Augusto60 dice:

 

Scusate se riprendo la discussione ma mi sorge un dubbio, nel link citato sopra la zecca è indicata quella di Messina mentre su LaMoneta al mio link iniziale la zecca è indicata quella di Brindisi, nella zecca di Messina il denaro con quattro gigli non è presente.

Quale è l'identificazione più esatta ?

Mille grazie

Non è la mia monetazione, ma ricordo che in quel periodo non c'è certezza se alcune monete siano state coniate nella zecca di Brindisi o Messina (o entrambe). Il dubbio rimane tuttora e molti indicano indistintamente l'una o l'altra oppure segnalano genericamente "Brindisi o Messina". Recentemente la tua moneta sarebbe stata attribuita più correttamente a Brindisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.