Vai al contenuto
IGNORED

Quando una serie può definirsi Completa?


Risposte migliori

Gent.mo Rex Neap,

dopo aver capito che sei ( scusa ma mi permetto di usare il tu ) l'Autore dell'ormai famoso Manuale, volevo Complimentarmi con Te perchè hai svolto un lavoro veramente "titanico". Mi posso immaginare le ore che avrai passato per mettere a punto un libro che è diventato il punto di riferimento per tutti i collezionisti e/o studiosi della Monetazione Borbonica. 

13 ore fa, Rex Neap dice:

La Tipologica è collezione corretta.

Sono d'accordo con il tuo consiglio, soprattutto per questa tipologia di collezione che, grazie alle Varianti è veramente molto ampia ed ancora "in divenire". Per il collezionista "normale" come posso essere io, è una "dritta" da seguire assolutamente, lasciando agli esperti la collezione per varianti. 

Ti ringrazio e ti invio un caro saluto,

Beppe  

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con quanto detto da @Rex Neap

Io colleziono le monete napoletane a partire da quelle greche e fino alla fine del regno borbonico (1859)

Ovviamente ho impostato la mia collezione in maniera tipologica.

Una moneta, in buona conservazione senza badare alla rarità, alla data e alla variante.

Per me è già molto complicata (se non impossibile) poterla finire cosi.

Sarei curioso di sapere se anche voi collezionate le monete napoletane in questo modo.

Un saluto a tutti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, pietromoney dice:

Sarei curioso di sapere se anche voi collezionate le monete napoletane in questo modo

Ciao Pietromoney,

Colleziono Napoli, tutti i nominali per  anni, varianti di conio e falsi d'epoca da Ferdinando IV a Francesco II. 

La mia collezione ha avuto diversi cambiamenti in tutti questi anni:

mi sono separato con dispiacere dalle belle e rare Medaglie Borboniche, dal gruppetto dei pezzi del Viceregno e dai pochi ( ma in grande conservazione) dei Reali Presidii. 

per dedicarmi al solo periodo che ho deciso di collezionare. 

ultimamente acquisto dalla baia  perché il materiale proposto è molte volte "fresco" di prima mano.... e c'è più possibilità di scovare la variante inedita mancante. 

e devo dirti che se sai come muoverti.... fai anche ottimi acquisti. 

quanto durerà il mio ricercare e collezionare varianti ?

non lo so,

ma adesso provo piacere nel ricercare e condividere, 

un caro saluto a tutta la sezione. 

Rocco 

 

 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Pietromoney,

Colleziono Napoli, tutti i nominali per  anni, varianti di conio e falsi d'epoca da Ferdinando IV a Francesco II. 

La mia collezione ha avuto diversi cambiamenti in tutti questi anni:

mi sono separato con dispiacere dalle belle e rare Medaglie Borboniche, dal gruppetto dei pezzi del Viceregno e dai pochi ( ma in grande conservazione) dei Reali Presidii. 

per dedicarmi al solo periodo che ho deciso di collezionare. 

ultimamente acquisto dalla baia  perché il materiale proposto è molte volte "fresco" di prima mano.... e c'è più possibilità di scovare la variante inedita mancante. 

e devo dirti che se sai come muoverti.... fai anche ottimi acquisti. 

quanto durerà il mio ricercare e collezionare varianti ?

non lo so,

ma adesso provo piacere nel ricercare e condividere, 

un caro saluto a tutta la sezione. 

Rocco 

 

 

 

Esatto....questo si può fare e raggiungere come obiettivo, solo però dopo aver conosciuto a fondo questa monetazione e soprattutto, dapprima, messi in collezione le monete basi.... quelle dove tu acquisisci la consapevolezza del perchè si sono avuti dei cambiamenti in zecca, del perchè si è coniato il tipo successevo.......e tanti altri perchè !!

Una volta conseguita la maturità si può fare il passo successivo verso le varianti (ovviamente sempre denaro permettendo).

Non credo @Rocco68, che tu hai iniziato con le varianti.....ah...ahahahha !!

gioco.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

Non credo @Rocco68, che tu hai iniziato con le varianti...

Ricordo la mia prima variante

Ferdinando IV 

Piastra 1795, busto con naso a punta e la C di SICILIAR con appendice, acquistata da un Listino De Falco di cui conservo il cartellino originale.... Quello circolare color azzurrino. 

Non la conoscevano ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rocco68 dice:

Ricordo la mia prima variante

Ferdinando IV 

Piastra 1795, busto con naso a punta e la C di SICILIAR con appendice, acquistata da un Listino De Falco di cui conservo il cartellino originale.... Quello circolare color azzurrino. 

Non la conoscevano ancora ?

Ovvio...e vale per tutti; come si fa a comprendere una variante....se poi non si conosce il tipo base ?..... la Varianti vengono dopo !!! oppure le si hanno "per caso"....?

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, come spunto di ulteriore riflessione, e per iniziare numismaticamente parlando la mia settimana, posto una delle mie serie, che se ho ben capito potrei definire :

Serie Tipologica 4 cavalli Ferdinando IV. 

Vista così, a meno di miei errori, dovrebbe definirsi Completa.. ? 

Ma adesso mi si apre un altro scenario, lasciarla così o avventurarmi nell'affascinante mondo delle varianti ?

Saluti 

Alberto 

15801162630770.jpg

15801162840941.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, come spunto di ulteriore riflessione, e per iniziare numismaticamente parlando la mia settimana, posto una delle mie serie, che se ho ben capito potrei definire :

Serie Tipologica 4 cavalli Ferdinando IV. 

Vista così, a meno di miei errori, dovrebbe definirsi Completa.. ? 

Ma adesso mi si apre un altro scenario, lasciarla così o avventurarmi nell'affascinante mondo delle varianti ?

Saluti 

Alberto 

 

15801162630770.jpg

15801162840941.jpg

Ciao Alberto, se escludiamo il rarissimo 1790 SICI la serie dei tuoi 4 Cavalli è completa. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Litra68 dice:

Ma adesso mi si apre un altro scenario, lasciarla così o avventurarmi nell'affascinante mondo delle varianti

... Lasciala così ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, Rocco Amico mio, @Rocco68, al momento seguo il tuo consiglio sulla mia serie dei 4 cavalli di Ferdinando IV, ma non resisterò se sul mio cammino si dovesse presentare il famoso 1790 SICI e credo tu lo sappia.

Nel frattempo mi stanno incuriosendo i Cavallini Aragonesi, pensa ne avevo solo uno, ma ora.. Il bello è che per queste monetine non ne vengo a capo,  mi sarebbe già difficile classificarle se non fosse per gli aiuti degli altri Fratelli del Forum, ma li trovo tutti diversi, questa cosa mi sta facendo preoccupare, dovrò iniziare a collezionare anche vassoi per ospitare le mie monete.. ? 

Ma sempre con moderazione, non si può spendere troppo, diciamo il giusto. Devo dire che trovo soddisfazione anche con monete in modesta conservazione per le quali non spendo molto. 

Saluti 

Alberto 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, credete che si possa definire chiusa questa serie Tipologica del 9 cavalli di Ferdinando IV?? 

Al 16° pezzo ho beccato il 1804, direi di essere a buon punto anche con le varianti nel caso decidessi di continuare con questo nominale, cosa ne pensate? 

Ovviamente se capiterà metterò pezzi in conservazione migliore in collezione, ma senza fretta. 

Saluti 

Alberto 

15806755766150.jpg

15806755965881.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, penso di essere veramente ammalato di Ramite Borbonica Acuta, ho ragione di pensare irreversibile a questo punto, non contento di aver completato la serie tipologica del 9 cavalli di Ferdinando IV, ed avendo anche qualche variante, ho preso altri due esemplari, 1790 e 1792 (che ho postato poco fa anche in altra discussione) arrivando a quota 18. Secondo voi è giunto il momento di rinchiudermi senza accessi ad internet e buttare la chiave? ? 

Intanto ve li presento. 

Saluti 

Alberto 

15823045964282.jpg

15823046087313.jpg

15823046352165.jpg

15823046526686.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, Litra68 dice:

penso di essere veramente ammalato di Ramite Borbonica Acuta

Mi dispiace caro @Litra68... I tuoi familiari sono già stati avvisati. Quanto prima verrai inviato in una comunità di recupero senza nessun collegamento ad Internet e situata a decine di chilometri di distanza dal negozio di numismatica più vicino.
Sarà dura ma lo facciamo per il tuo bene!
A parte gli scherzi, complimenti sia per i precedenti pezzi che per i nuovi acquisti ?

Modificato da lorluke
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Litra68 dice:

Secondo voi è giunto il momento di rinchiudermi senza accessi ad internet e buttare la chiave? ? 

Come sempre la decisione è di esclusiva pertinenza delle mogli... non c'è Psichiatra che tenga!!! ?

Ciao Beppe 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.