Marco Borghini Inviato 13 Gennaio, 2020 #1 Inviato 13 Gennaio, 2020 Salve a tutti, volevo un parere esperto per identificare questa medaglietta; epoca ed eventuale significato delle parole e simboli. Mille grazie in anticipo Cita
Fufluns Inviato 14 Gennaio, 2020 #2 Inviato 14 Gennaio, 2020 Sembrerebbe una matrice per sigilli di epoca medievale, prova a fare un calco su cera così magari si legge meglio. Cita
Marco Borghini Inviato 14 Gennaio, 2020 Autore #3 Inviato 14 Gennaio, 2020 Ok grazie mille per l'informazione.. proverò! Cita
Marco Borghini Inviato 14 Gennaio, 2020 Autore #4 Inviato 14 Gennaio, 2020 O fatto una piccola ricerca sul simbolo centrale.. mi sembrerebbe il simbolo del pesce, potrebbe essere il simbolo segreto del cristianesimo?? Cita
Fufluns Inviato 15 Gennaio, 2020 #5 Inviato 15 Gennaio, 2020 Si, potrebbe essere benissimo il simbolo del pesce, adottato dai cristiani, durante le persecuzioni. In genere le matrici sigillari, appartenevano a ecclesiastici, mercanti, nobili, notai o chiunque altro avente potere amministrativo. Cita
Marco Borghini Inviato 15 Gennaio, 2020 Autore #6 Inviato 15 Gennaio, 2020 Grazie mille.. quindi per lo stile della medaglietta, potrebbe essere più alto o basso medioevo?? Cita
Marco Borghini Inviato 15 Gennaio, 2020 Autore #8 Inviato 15 Gennaio, 2020 Ok grazie ancora.. ora proverò a identificare le parole.. 1 Cita
Marco Borghini Inviato 15 Gennaio, 2020 Autore #9 Inviato 15 Gennaio, 2020 Penso di avere identificato la parola che cè a sinistra, guardando il traduttore e vocabolario in latino.. sarebbe dvllid: indicherebbe il nome david, il significato è Amato,diletto o anche dio ama, dio ha amato.... Cita
Fufluns Inviato 15 Gennaio, 2020 #10 Inviato 15 Gennaio, 2020 1 ora fa, Marco Borghini dice: Penso di avere identificato la parola che cè a sinistra, guardando il traduttore e vocabolario in latino.. sarebbe dvllid: indicherebbe il nome david, il significato è Amato,diletto o anche dio ama, dio ha amato.... Ottimo, però prima di DVLLID ci vedo una R e una O. Sarebbe comunque fondamentale interpretare le lettere prima della stella, se si vuole provare a capire chi fosse il proprietario. Cita
4ndr€85 Inviato 15 Gennaio, 2020 #11 Inviato 15 Gennaio, 2020 Interessante medaglietta..comunque forse se provi a fare un calco su cera come dice Fufluns si riesce a leggere meglio Cita
Marco Borghini Inviato 15 Gennaio, 2020 Autore #12 Inviato 15 Gennaio, 2020 Ok ok.. provo a cercare sul dizionario traduttore.. e anche su cera ... speriamo di trovare un nome.. grazie Cita
Marco Borghini Inviato 15 Gennaio, 2020 Autore #14 Inviato 15 Gennaio, 2020 Ho provato ad aggiungere le due lettere, ma purtroppo non mi salta fuori nulla, forse perchè potrebbe essere latino antico? Hai ragione riflessa si vede meglio e mi sembra di capire bene le lettere.. è un bel po di tempo che provo a decifrarle, ma sembra un mistero!... Cita
gigetto13 Inviato 15 Gennaio, 2020 #15 Inviato 15 Gennaio, 2020 XPO DUL(CE) FI(...) D MA(RIA) ADOR? il simbolo centrale mi ricorda più un cuore. Cita
Fufluns Inviato 16 Gennaio, 2020 #16 Inviato 16 Gennaio, 2020 RODVLLI(D) mi sembra abbastanza leggibile e dovrebbe essere un nome proprio di persona usato nel medioevo. L'altro lato rimane ancora poco leggibile, comunque dopo RODVLLID in basso (inizio legenda) mi sembra di scorgere una D apostrofata che sta per DI ovvero l'indicazione della città o località, di appartenenza del soggetto. Quindi se la mia teoria è giusta, dobbiamo solamente capire da dove proveniva Rodulli. Per rispondere a @gigetto13 quella in alto è un asterisco e non una X , nelle matrici sigillari si trova spesso e fungeva da interpunzione. Cita
Marco Borghini Inviato 16 Gennaio, 2020 Autore #17 Inviato 16 Gennaio, 2020 Le lettere potrebbero essere.. e cosa significano!?? Cita
4ndr€85 Inviato 16 Gennaio, 2020 #18 Inviato 16 Gennaio, 2020 Quindi la prima parola potrebbe essere un nome proprio di persona ,la seconda parola se indicherebbe la città o località di provenienza una volta decifrato si potrebbe arrivare a capire da dove proveniva Rodvlli ..interessante e curiosa PS un cognome non potrebbe essere?non so magari non esistevano ancora i cognomi Cita
Marco Borghini Inviato 16 Gennaio, 2020 Autore #19 Inviato 16 Gennaio, 2020 A capito, bella spiegazione! E tradotto come si chiamerebbe!? Se si può sapere..(perchè così si potrebbe capire altre cose magari!)... io non riesco a tradurlo! Cita
Marco Borghini Inviato 16 Gennaio, 2020 Autore #20 Inviato 16 Gennaio, 2020 Si vero.. magari anche il luogo!.. Cita
Marco Borghini Inviato 16 Gennaio, 2020 Autore #22 Inviato 16 Gennaio, 2020 Ho provato a mandare questa.. forse si capisce meglio!.. Cita
Marco Borghini Inviato 16 Gennaio, 2020 Autore #23 Inviato 16 Gennaio, 2020 Un informazione! Non cè un modo, se può esistere tipo un dizionario per nomi in latino?? Secondo me una traduzione ce!... Cita
Fufluns Inviato 16 Gennaio, 2020 #24 Inviato 16 Gennaio, 2020 4 ore fa, Marco Borghini dice: A capito, bella spiegazione! E tradotto come si chiamerebbe!? Se si può sapere..(perchè così si potrebbe capire altre cose magari!)... io non riesco a tradurlo! Credo che sia Rodolfo medievalizzato Rodulfi....Rodulli Cita
Marco Borghini Inviato 16 Gennaio, 2020 Autore #25 Inviato 16 Gennaio, 2020 Fantastico.. grande! Grazie.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..