Vai al contenuto
IGNORED

Moneta bizantina?


Adelchi66

Risposte migliori

Buonasera, posto due foto inviatemi da un conoscente, proveniente da vecchia collezione parrebbe bizantina, confido in voi esperti per una eventuale catalogazione. 

Purtroppo le foto sono quello che sono. 

Argento? 

1,59 gr. 

1,5 cm circa. 

Ringraziandovi anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi. 

Screenshot_20200114_201950.jpg

Screenshot_20200114_202014.jpg

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


imitazione dalla Serbia… recente o recentissima… se ha 10 anni forse sono tanti

spiacente

PS - aggiungo che la qualità è pessima… veramente pessima… 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Poemenius sempre gentile, preciso ed esaustivo, grazie anche a @numa numa per il tuo intervento, riguardo alla collezione... effettivamente è vecchia ma per definizione le collezioni sono in divenire e probabilmente la moneta in questione è una acquisizione relativamente recente.

Un ultima curiosità : è un imitazione... Ma di cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @Adelchi66

spera di copiare le siliquette papali/bizantine, le monete che precedono a roma gli antiquiores .... roba da 0,20/0,40 g

la comparativa con uno dei pezzi pubblicati da O'hara mi pare parli da se....nonostante la qualità della foto presa dal testo...

una "vera" con i baffi da gatto non l'ho mai vista :D

 

 

 

 

Immagine.png

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Poemenius dice:

ciao @Adelchi66

spera di copiare le siliquette papali/bizantine, le monete che precedono a roma gli antiquiores .... roba da 0,20/0,40 g

la comparativa con uno dei pezzi pubblicati da O'hara mi pare parli da se....nonostante la qualità della foto presa dal testo...

una "vera" con i baffi da gatto non l'ho mai vista :D

 

 

 

 

Immagine.png

Se ricordo bene ne ho vista una con dei baffi da gatto - buona pero’ - se riesco a trovarla la posto ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

Se ricordo bene ne ho vista una con dei baffi da gatto - buona pero’ - se riesco a trovarla la posto ...

I baffi da gatto ci sono anche su diversi solidi italici di Eraclio... Ma non come questi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.