Vai al contenuto

Risposte migliori

Appena diffuso il programma numismatico per l'anno 2020: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=27503

Link al pdf della zecca: https://www.ipzs.it/docs/public/brochure_2020.pdf

Le principali novità sono un 5 euro in cupronickel, una nuova serie per gli animali in pericolo e la sparizione dei 10 euro in argento.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Be l'apertura dei vigili del fuoco e Montessori è stata con il botto: Proof e rotolini già esauriti.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera. Chiedo agli esperti: c'è sempre stata questa corsa all'acquisto? Ho iniziato a seguire la nostra zecca solo lo scorso anno e in tale occasione ho avuto tutto il tempo per riflettere prima di fare un paio di acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per niente, si c'è richiesta in quanto il proof comunque ha un contingente limitato ma quando ci sono le forze dell'ordine di mezzo c'è molta più gente che ne vuole una, soprattutto chi fa parte dell'arma stessa quindi oltre ai soliti collezionisti ci sono da aggiungere anche loro e la tiratura è sempre quella. certo questa volta si son finite ancora più velocemente rispetto a quella dei carabinieri

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

VERGOGNISO !!! 
UNA PORCATA SENZA PRECEDENTI QUELLA DELLA ZECCA ITALIANA!
SENZA RISPETTO E SENZA RICONOSCENZA PER I COLLEZIONISTI CHE DA OLTRE 30 ANNI PAGANO LE POLTRONE  A MOLTI IMPIEGATI!!!!!!!!!

Modificato da Papillon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm non mi è molto chiaro il pdf della zecca: 20k la tiratura delle monete fdc a 10€ per i Vigili del fuoco? 4k pezzi a 20€ per quella dedicata alla Montessori (oltre al fatto che, molto probabilmente, hanno invertito i prezzi di FDS/FS)?

Ma si riferisce ad una qualche coin card o simili?

Qualcuno ha saputo la data di disponiblità presso le sedi della BI?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se chiedi in BI non sapranno neanche che quest’anno ci saranno queste due emissioni 

sono due anni che i rotolini vengono distribuiti in BI il  13 agosto..  non c’è due senza il tre??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo che c'è stata una ressa incredibile per i rotolini e le 2 euro proof, ma se il sito IPZS fosse stato preso d'assalto dai vigili del fuoco o nuovi utenti perchè la coincard con la moneta FDC  è ancora prenotabile  ?

Le coincard emesse negli ultimi anni commercialmente sono un chiodo , il loro prezzo è fermo e in alcuni casi sono in offerta. Verrebbe da pensare che ci sono stati degli acquisti mirati alle proof 2 euro e i rotolini FDC.  Da parte di chi non so, certo che se i manager IPZS di fronte al caos che c'è stato ieri per l'anno prossimo prendono delle misure precauzionali sarebbe meglio per tutti e per la loro immagine.

image.png.32c8d12cb8d0ec38b9621162a4715724.png

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ALEUDIN dice:

sono due anni che i rotolini vengono distribuiti in BI il  13 agosto..  non c’è due senza il tre??

beh, con le monete "da collezione" in vendita a fine febbraio, 5 messi e pasa di attesa per la distribuzione del circolato mi parrebbero un tantino esagerati :aggressive:

p.s.

Perché mai si dovrebbero pagare 60€ (più ss), per dei rotolini che saranno disponibili dopo qualche tempo solo cambiando 50€, quindi non rimettendoci 10€? Per caso anche in questo cso la cartina del rotolino è "da collezione" come quella dei 2€ cc di Leonardo?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, pandino dice:

beh, con le monete "da collezione" in vendita a fine febbraio, 5 messi e pasa di attesa per la distribuzione del circolato mi parrebbero un tantino esagerati :aggressive:

p.s.

Perché mai si dovrebbero pagare 60€ (più ss), per dei rotolini che saranno disponibili dopo qualche tempo solo cambiando 50€, quindi non rimettendoci 10€? Per caso anche in questo cso la cartina del rotolino è "da collezione" come quella dei 2€ cc di Leonardo?

Credo che sia proprio la cartina del rotolino a fare la differenza. La Montessori mi ha preso in contropiede: ho acquistato moneta proof ma non il rotolino, non immaginavo tanto interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Lifonzo dice:

Le coincard emesse negli ultimi anni commercialmente sono un chiodo , il loro prezzo è fermo e in alcuni casi sono in offerta.

A me viene da pensare che i collezionisti, prima di rivolgersi al commerciante, guardi se è disponibile in Zecca. A parte Donatello e Costituzione non vi è più traccia dei 2 Euro FDC ( Leonardo è in esaurimento ). Sicuro che, piano piano, anche la coincard dei Vigili del Fuoco andrà esaurita.

Tolta la giusta considerazione che il commerciante debba guadagnarsi " la pagnotta ", è sempre più evidente che i prezzi applicati non siano congrui.

I Manager della Zecca dovrebbero imporre l'acquisto di una sola moneta per account e nell'ipotesi che venisse istituito un abbonamento come San Marino ( cosa che a me piacerebbe, ma dubito che venga applicata ), vi sia la sola possibilità di acquistare 1 pezzo per ogni articolo desiderato. :hi:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Baylon dice:

A me viene da pensare che i collezionisti, prima di rivolgersi al commerciante, guardi se è disponibile in Zecca. A parte Donatello e Costituzione non vi è più traccia dei 2 Euro FDC ( Leonardo è in esaurimento ). Sicuro che, piano piano, anche la coincard dei Vigili del Fuoco andrà esaurita.

Tolta la giusta considerazione che il commerciante debba guadagnarsi " la pagnotta ", è sempre più evidente che i prezzi applicati non siano congrui.

I Manager della Zecca dovrebbero imporre l'acquisto di una sola moneta per account e nell'ipotesi che venisse istituito un abbonamento come San Marino ( cosa che a me piacerebbe, ma dubito che venga applicata ), vi sia la sola possibilità di acquistare 1 pezzo per ogni articolo desiderato. :hi:

 

La confusione dovuta al sovraffollamento del sito IPZS shop vista con l'apertura dell'annata 2020 come segnalato in alcuni post richiede una revisione degli accessi/assegnazione per utente, mi sento di dirlo per rispetto dell'istituzione IPSZ e rispetto di noi cliente/utente, mi sono sentito come in un supermercato con il pavimento pieno di buche.

Probabilmente se ci fosse stato un limite per utenza agli acquisti, oppure il pagamento di un sovrapprezzo dopo un certo numero di acquisti ora staremmo a parlare d'altro. Chiaramente ci sarebbe da differenziare il cliente singolo da quello professional.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lifonzo dice:

Chiaramente ci sarebbe da differenziare il cliente singolo da quello professional.

Secondo me il punto è proprio qui, credo che i commercianti abbiano altri canali che non lo shop online dove, penso io, viene venduta al pubblico solo una piccola parte del contingente coniato. In effetti chi può dire da fuori quante monete sono state effettivamente acquistate sul sito?

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, macs dice:

Secondo me il punto è proprio qui, credo che i commercianti abbiano altri canali che non lo shop online dove, penso io, viene venduta al pubblico solo una piccola parte del contingente coniato. In effetti chi può dire da fuori quante monete sono state effettivamente acquistate sul sito?

hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Lifonzo dice:

hai ragione.

Nella fase di presentazione delle monete era scritto che in base agli ordini che si effettuavano le monete costavano di meno. Proprio così: per molte monete se acquistate in numero superiore a 100 pezzi si aveva uno sconto sul prezzo di acquisto , lo sconto veniva indicato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Luna55 dice:

Ritengo, quindi, che si possano acquistare online grandi quantità di monete.

Infatti non detto che non si possa (almeno sul sito italiano), dico solo che non ce li vedo stuoli di commercianti col dito sul mouse per comprare 100 monete all'avvio della vendita online con il rischio di rimanere senza merce. Rimango dell'idea che abbiano altri accordi alla fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, macs dice:

Infatti non detto che non si possa (almeno sul sito italiano), dico solo che non ce li vedo stuoli di commercianti col dito sul mouse per comprare 100 monete all'avvio della vendita online con il rischio di rimanere senza merce. Rimango dell'idea che abbiano altri accordi alla fonte.

Mi dispiace ma non condivido questa tesi, non si può agire in modo occulto, credo sia tutto più trasparente e suppongo che chi voglia acquistare dalla fonte l'unico modo che ha a disposizione è tramite il portale aperto a tutti. Il commerciante ( senza offesa per la categoria) " clicca" come tutti gli altri, con quantità maggiore: non possono creare delle "riserve" per i commercianti. Sarebbe non etico, uno scandalo senza motivo. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I commercianti le vanno a prendere in zecca e anno prezzo speciale e condizioni di pagamento speciali,questo mi è stato  detto da un commerciante abbastanza conosciuto nei convegni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che i commercianti hanno dei canali privilegiati. Non sono semplici privati collezionisti.... ma comunque non trovo corretto mettere sul sito 500 o 1000 monete su di un contingente di 6000..... è una mia supposizione... ma in mezzora non credo abbiamo venduto oltre 1000 proof.....

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Luna55 dice:

Nella fase di presentazione delle monete era scritto che in base agli ordini che si effettuavano le monete costavano di meno. Proprio così: per molte monete se acquistate in numero superiore a 100 pezzi si aveva uno sconto sul prezzo di acquisto , lo sconto veniva indicato.

 

i prezzi per quantitativo sono indicati anche in gazzetta ufficiale

per esempio la moneta di telethon

 I prezzi di vendita al pubblico sono pertanto cosi' distinti: 
     in versione fior di conio: 
       da 1 a 100 unita' euro 45,00; 
       da 101 a 400 unita' euro 40,50; 
       da 401 unita' euro 38,25.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-01-14&atto.codiceRedazionale=20A00200

 

è l'articolo 3

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, diego84 dice:

i prezzi per quantitativo sono indicati anche in gazzetta ufficiale

per esempio la moneta di telethon

Quindi non mi sbagliavo, ma quello che hai postato si riferisce a monete di taglio non ordinario, esiste questo tipo di "prezziario" anche per i tagli ordinari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.