Vai al contenuto
IGNORED

Banconota sigillata "AU" ?


Guysimpsons

Risposte migliori

Cercando in rete, se ho ben capito, la massima valutazione per una banconota "perfetta in tutto e per tutto" dovrebbe essere 70!

Per questa banconota se si parla di 50/70 se ne può discutere... ma sulla dicitura "about UNC" avrei da ridire...

Link al commento
Condividi su altri siti


"50" è il grado minimo di "About Uncirculated". A questo link la scala di PCGS https://www.pcgs.com/banknote/grades

La scala di PMG mi sembra però più esplicativa https://www.pmgnotes.com/paper-money-grading/grading-scale/ PMG lo definisce così: "The note has two heavier folds or light horizontal and vertical folds. The handling can be significant." = La banconota ha due pesanti pieghe oppure leggere pieghe orizzontali e verticali. I segni dell'utilizzo possono essere significativi.
Il biglietto in foto tutto mi sembra tranne che "quasi fior di stampa" ma gli americani, parecchio più precisi in tema di grading, la vedono diversamente.

PS: in ogni caso, è una banconota rara e pregiata ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Guysimpsons dice:

Lo so!!! ?

 Ho in collezione solo i tagli più bassi, 5 e 10 franchi surchargé, e non certo in questa conservazione, ma fanno la loro bella figura comunque ?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, apulian dice:

"50" è il grado minimo di "About Uncirculated". A questo link la scala di PCGS https://www.pcgs.com/banknote/grades

La scala di PMG mi sembra però più esplicativa https://www.pmgnotes.com/paper-money-grading/grading-scale/ PMG lo definisce così: "The note has two heavier folds or light horizontal and vertical folds. The handling can be significant." = La banconota ha due pesanti pieghe oppure leggere pieghe orizzontali e verticali. I segni dell'utilizzo possono essere significativi.
Il biglietto in foto tutto mi sembra tranne che "quasi fior di stampa" ma gli americani, parecchio più precisi in tema di grading, la vedono diversamente.

PS: in ogni caso, è una banconota rara e pregiata ? 

About Uncirculated non vuol dire "Quasi FDS"... è questo che crea alcune incomprensioni

"Uncirculated" vuol dire non circolato… e da "non circolato" a "fior di stampa" c'è un abisso.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, loris1980 dice:

About Uncirculated non vuol dire "Quasi FDS"... è questo che crea alcune incomprensioni

"Uncirculated" vuol dire non circolato… e da "non circolato" a "fior di stampa" c'è un abisso.

...pero UNC è il massimo grado secondo la classificazione americana... Moruzzi paragona la AUNC al nostro mSPL/SUP migliore di "Splendida" o Superba"... e quella della foto secondo me non raggiunge quei livelli 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
18 ore fa, Guysimpsons dice:

...pero UNC è il massimo grado secondo la classificazione americana... Moruzzi paragona la AUNC al nostro mSPL/SUP migliore di "Splendida" o Superba"... e quella della foto secondo me non raggiunge quei livelli 

La penso come te.

Quello che trae in inganno è la dicitura che tradotto significa effettivamente “non circolato”. Ma in pratica, come per le monete, un valore di 50 (lasciando stare la descrizione fuorviante) si attesta più realisticamente su di uno “splendidino”, dal momento che il loro 62/63 a volte non coincide neppure con il nostro qFdC.

 Insomma... i valori americani vanno letti con “le pinze”. 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Il ‎22‎/‎01‎/‎2020 alle 14:19, Guysimpsons dice:

...pero UNC è il massimo grado secondo la classificazione americana... Moruzzi paragona la AUNC al nostro mSPL/SUP migliore di "Splendida" o Superba"... e quella della foto secondo me non raggiunge quei livelli 

E' il massimo grado "a parole", nel senso che non hanno un termine per la banconota perfetta (il nostro FDS)

Quello è uno dei motivi per cui usano i numeri… molto correttamente a mio parere.

Sono d'accordo con Moruzzi per quanto riguarda il parallelo dei due gradi di conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Foto più grandi per questo esemplare non avrebbero guastato.

Da ciò che si può desumere la banconota sembrerebbe effettivamente non circolata o pochissimo circolata, solo è stata conservata male.

Non ho idea di come ciò si possa rendere a parole in un grading, ma già un numero (50 su un massimo di 70) ci dà l'idea di come sia stata valutata.

Guardate come sono vividi i colori, Napoleone al recto sembra quasi uscire dal piano della banconota, si vede che non ha i "danni" da circolazione, ma nella cornice bianca si notano i puntini di muffa e cattiva conservazione. Come sappiamo, le banconote francesi hanno una carta molto sottile e delicata, in più qui si tratta di una sovrastampa su biglietti precedenti, ripresi dai caveaux conservati chissà come e magari destinati al macero.

Sulla rarità e preziosità del pezzo non discutiamo, nè mi sento di approvare o disapprovare la valutazione della PCGS: qualcosa dovevano pur scrivere - il grado più basso di aUNC. Se la dovessi descrivere io, direi biglietto non circolato o pochissimo circolato/maneggiato con evidenti segni di muffa e cattiva conservazione. Poi il mercato farà il prezzo.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/1/2020 alle 21:52, apulian dice:

 Ho in collezione solo i tagli più bassi, 5 e 10 franchi surchargé, e non certo in questa conservazione, ma fanno la loro bella figura comunque ?

Oggi mi è arrivata un'altra "bimba"! Col suo arrivo ho arricchito la collezione di questa serie: mi mancano tutte quelle di Moliere e la banconota della foto... ero molto tentato all'ultima asta cgb poi mi sono auto controllato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/2/2020 alle 21:29, Guysimpsons dice:

Oggi mi è arrivata un'altra "bimba"! Col suo arrivo ho arricchito la collezione di questa serie: mi mancano tutte quelle di Moliere e la banconota della foto... ero molto tentato all'ultima asta cgb poi mi sono auto controllato!

Che io sappia, con il ritratto di di Molière è stato emesso solo il biglietto da 500 Nuovi Franchi.
Il taglio da 50000 e quello da 50000 sovrastampato 500 esistono solo a livello di prove non filigranate, rarissime e costosissime.
(clicca)
 

A me mancano solo il 50/5000 ed il 100/10000, mentre ho in collezione il 500 NF Molière ( ? )

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, apulian dice:

Che io sappia, con il ritratto di di Molière è stato emesso solo il biglietto da 500 Nuovi Franchi.
Il taglio da 50000 e quello da 50000 sovrastampato 500 esistono solo a livello di prove non filigranate, rarissime e costosissime.
(clicca)
 

A me mancano solo il 50/5000 ed il 100/10000, mentre ho in collezione il 500 NF Molière ( ? )

Il Moliere mi prometto di prenderlo dopo il 50 lire Capranesi... al 100/10000 ci ho rinunciato ma prima o poi me lo prendo!! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.