Vai al contenuto
IGNORED

Giusto valore


Risposte migliori

Buonasera. Spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho la possibilità di acquistare una piccola collezione di 500 lire d'argento italiane (13 pezzi), di San Marino (2 pezzi) e del Vaticano (5 pezzi, per un totale di 20 monete in tutto), tutte in Fior di conio, alcune con astuccio originale (otto di queste). Ci sono anche due doppi italiani senza l'astuccio.
Dobbiamo ancora pattuire il prezzo ma da precedenti contatti ho intuito che il venditore vorrebbe realizzare 10 euro a moneta, quindi 200 euro per tutte.
Per avvicinarmi alla valutazione reale ho sfogliato il catalogo Gigante 2019 trovando quasi tutte le monete ed le relative quotazioni (tranne 4, 2 di San Marino e 2 del Vaticano che non rientravano nelle annate pubblicate), confrontandole poi con un'altra valutazione, più bassa, di Ucoin.net.
Leggendo qua e la, anche su questo forum, ho intuito che le valutazioni del Gigante spesso sono sovrastimate, allo stesso tempo non so se fidarmi delle quotazioni di Ucoin.
Chiedo a chi è più esperto, e volesse contribuire, di consigliarmi sulla cifra giusta da proporre al venditore.
Allego screenshot dell'elenco delle monete in questione.

elenco.jpg

Modificato da giolvolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosi al volo quelle in astuccio potrebbero andar bene i 10 euro l'una ma quelle senza non più di 5/7 euro e son più che pagate bene. Io offrirei 5/6 per le sciolte e 7/8 per le confezionate. Però senti anche altri non vorrei sbagliarmi. Ciao

 

PS: l'argento non so a quanto è arrivato al grammo oggi........

Modificato da favaldar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, favaldar dice:

Cosi al volo quelle in astuccio potrebbero andar bene i 10 euro l'una ma quelle senza non più di 5/7 euro e son più che pagate bene. Io offrirei 5/6 per le sciolte e 7/8 per le confezionate. Però senti anche altri non vorrei sbagliarmi. Ciao

Ti ringrazio. Quindi capisco, per questo tipo di monetazione, che la confezione originale ha un suo peso.
Inoltre, implicitamente, mi confermi che il catalogo sopra citato a volte raddoppia il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, giolvolo dice:

Ti ringrazio. Quindi capisco, per questo tipo di monetazione, che la confezione originale ha un suo peso.
Inoltre, implicitamente, mi confermi che il catalogo sopra citato a volte raddoppia il valore.

Lascia stare i cataloghi.... per il metallo siamo sui 4,5€,  10 € potrebbero andare, se riesci come ti ha suggerito @favaldar prenderle ai valori da lui citati, sicuramente faresti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, giolvolo dice:

Ti ringrazio. Quindi capisco, per questo tipo di monetazione, che la confezione originale ha un suo peso.
Inoltre, implicitamente, mi confermi che il catalogo sopra citato a volte raddoppia il valore.

Ho fatto qualche conto: io non pagherei più di 130 euro, che è il miglior prezzo a cui le puoi trovare a una fiera come Veronafil. Sostanzialmente rispecchia la valutazione di favaldar.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Lascia stare i cataloghi.... per il metallo siamo sui 4,5€,  10 € potrebbero andare, se riesci come ti ha suggerito @favaldar prenderle ai valori da lui citati, sicuramente faresti bene.

Grazie per il suggerimento. A questo punto avrei bisogno di sapere se esistono altri punti di riferimento...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Gallienus dice:

Ho fatto qualche conto: io non pagherei più di 130 euro, che è il miglior prezzo a cui le puoi trovare a una fiera come Veronafil. Sostanzialmente rispecchia la valutazione di favaldar.

Grazie. Citerò il contenuto della tua risposta a corredo della mia proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 Euro l'una è tanto, per non dire tantissimo. E' vero che delle 500 lire c'è qualche annata che vale un pochino più delle altre, ma per il resto sul mercato si trovano a poco più del peso, e lo stesso discorso vale per le 500 lire Vaticano e San Marino. Per queste ultime non offrirei mai più di 5 o 6 Euro, per le italiane si può arrivare a 7 od 8. in sostanza il consiglio di offrire  sui 130 Euro lo reputo più che ragionevole, poi se sono monete che si desiderano particolarmente per la propria collezione si può arrivare a 140, già a 150 secondo me siamo al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Paolino67 dice:

10 Euro l'una è tanto, per non dire tantissimo. E' vero che delle 500 lire c'è qualche annata che vale un pochino più delle altre, ma per il resto sul mercato si trovano a poco più del peso, e lo stesso discorso vale per le 500 lire Vaticano e San Marino. Per queste ultime non offrirei mai più di 5 o 6 Euro, per le italiane si può arrivare a 7 od 8. in sostanza il consiglio di offrire  sui 130 Euro lo reputo più che ragionevole, poi se sono monete che si desiderano particolarmente per la propria collezione si può arrivare a 140, già a 150 secondo me siamo al limite.

Ti ringrazio, così ho anche un limite massimo per l'eventuale contrattazione. Da qualche tempo prediligo solo l'argento per ampliare la mia piccola collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni moneta pesa 11 g. e contiene 9,185 gr. di argento fino. 20 monete fanno 183,70 gr. di fino, oggi quotato 52 cent./gr., quindi il valore del fino è € 95,52. Diamogli un 5% di plusvalore e siamo a 100€. Aggiungendo gli astucci, direi anch'io che 130€ è un valore equo.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Viribus Unitis dice:

Ogni moneta pesa 11 g. e contiene 9,185 gr. di argento fino. 20 monete fanno 183,70 gr. di fino, oggi quotato 52 cent./gr., quindi il valore del fino è € 95,52. Diamogli un 5% di plusvalore e siamo a 100€. Aggiungendo gli astucci, direi anch'io che 130€ è un valore equo.

Grazie anche a te, anche per la determinazione della percentuale del plusvalore (che si riferisce a monete di questo periodo, giusto?), in futuro ne terrò conto nelle mie valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento.
Chiedo sempre agli esperti  ( @favaldar , @Gallienus , @TIBERIVS , @Paolino67 , @Viribus Unitis )
Ho proposto al venditore 130 euro per le 18 monete dell'elenco in basso, così come più o meno consigliato.
Ha rifiutato proponendomi la cifra di 188 euro e specificando che le 500 lire del 1992 e 1993 (Barcellona ed Orazio Flaco) sono da 15 grammi e quelle del 1986 e 1990 (Pace e Scoperta dell'America) sono Fondo Specchio.
La vostra valutazione cambia? Si avvicina a quella cifra? Aspetto, se potete, cortesemente una risposta.

n_elenco.jpg

Modificato da giolvolo
Link al commento
Condividi su altri siti


4+4 grammi circa di argento in più non è che spostino granché le cose (di fino sono 4 Euro in più). Anche considerando che due sono in versione FS, e volendole pagare il doppio, potremmo aggiungere alla stima iniziale 15-20 Euro in più, e arrivare quindi sui 150, se proprio le si desidera fortemente 160. Ma 188 continua a sembrarmi un prezzo esagerato.

Se poi il venditore ti ha proposto 188 Euro anziché 200, ma eliminando due monete, direi che si tratta di una controfferta al limite dell'offensivo! Se lui stesso stima quelle due monete 6 Euro l'una (ossia all'incirca come le avevamo stimate noi), da dove salta fuori il totale di 188 Euro??

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Paolino67 dice:

4+4 grammi circa di argento in più non è che spostino granché le cose (di fino sono 4 Euro in più). Anche considerando che due sono in versione FS, e volendole pagare il doppio, potremmo aggiungere alla stima iniziale 15-20 Euro in più, e arrivare quindi sui 150, se proprio le si desidera fortemente 160. Ma 188 continua a sembrarmi un prezzo esagerato.

Se poi il venditore ti ha proposto 188 Euro anziché 200, ma eliminando due monete, direi che si tratta di una controfferta al limite dell'offensivo! Se lui stesso stima quelle due monete 6 Euro l'una (ossia all'incirca come le avevamo stimate noi), da dove salta fuori il totale di 188 Euro??

La richiesta ultima è di 12 euro per le FS e le 15 gr (4 in tutto) e 10 euro per le altre 14. Comunque mi confermi che non ci siamo come prezzo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giolvolo dice:

La richiesta ultima è di 12 euro per le FS e le 15 gr (4 in tutto) e 10 euro per le altre 14. Comunque mi confermi che non ci siamo come prezzo. Grazie.

Io lascerei perdere, sono monete che puoi trovare comodamente in qualunque fiera e anche ai mercatini più modesti, al peso dell'argento. Purtroppo le commemorative della repubblica non sono minimamente apprezzate dal mercato, quindi nessuno le compra e tutti son pronti a tirartele dietro, pertanto non vedo il motivo di spendere più dello stretto necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Gallienus dice:

Io lascerei perdere, sono monete che puoi trovare comodamente in qualunque fiera e anche ai mercatini più modesti, al peso dell'argento. Purtroppo le commemorative della repubblica non sono minimamente apprezzate dal mercato, quindi nessuno le compra e tutti son pronti a tirartele dietro, pertanto non vedo il motivo di spendere più dello stretto necessario.

Ok, forse è meglio lasciar perdere. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.