Vai al contenuto
IGNORED

Piedone ribattuto


Scipio

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti!

Questo denario di Furius Crassipes presenta al rovescio evidenti segni di sovrapposizione di conio, che spero risultino visibili.

Io mi sono fatto l’idea che si tratti di ribattitura di un incuso, (sono facilmente leggibili in incuso le lettere CV di AED CVR), come se dopo essersi accorto dell’errore il coniatore abbia voluto  rimediarvi. Ció che non capisco è come ci sia riuscito, perchè la ribattitura avrebbe dovuto rovinare il diritto. Mi sembra comunque una curiosità interessante.

CFC01D48-7EC9-4D1C-A8B1-2A2EFFBEB5ED.jpeg

954A8CC7-FC82-4831-BC87-7B0C92830FCD.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Concordo con la tua ipotesi, la C incusa si vede, ancor meglio la V... per il resto, donaci una foto del rovescio più a fuoco, ne vale la pena! 

Ad esame diretto il dritto non presenta niente di particolare? I riflessi nella foto traggono un po’ in inganno...mi riferisco ad esempio a quella riga che parte dalla fronte ed arriva al naso della Magna Mater

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

PS: il titolo piedone ribattuto è fantastico! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho provato a togliere tutti i riflessi. Ma come ha fatto a ribatterla?! Fra l’altro anche se il fondo è incasinato dalle parti incuse, i rilievi sono perfetti, guarda la toga sopra la sella curule e la scritta FOVRIVS...

BF94903E-14CA-4767-AE30-E2DE4355D30A.jpeg

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E avevi ragione @Rapax al diritto c’è una doppia battitura di mezzo millimetro, invisibile a occhio nudo...ce l’ho da 2 anni non me n’ero mai accorto.

Secondo te sono da considerare difetti?

9B2B1505-D0F4-495A-BFC8-E5D29698D076.jpeg

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi ha tolto l’altra moneta da sotto, ha tenuto questa attaccata al conio di diritto e ha dato un’altra martellata sul conio di rovescio praticamente senza alterare il diritto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Secondo il mio personale gusto è un valore aggiunto. È bellissima come dettagli, i “difetti” del dritto, minimi, vengono compensati dall’interessantissima doppia battitura su incuso al rovescio. 

Esattamente, sul conio di incudine è riuscito praticamente a ricollocarla perfettamente, per poi ribatterla. In questa fase ha probabilmente subito un lieve slittamento, che altro non fa che confermare la tua ipotesi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@Scipio, a proposito di stranezze...

BEC29E8B-6F06-4517-8FDE-F3D2440A3EB0.jpeg

29736973-27E6-47BF-9D25-BDDAB731951D.jpeg

 

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Tempo fa leggevo uno studio che non trovo più nel quale in base allo studio della conservazione di un campione di monete incuse si ipotizzava che esse non fossero errori di conio, ma venissero coniate apposta per scopi cerimoniali (donazioni ai templi, riti funerari), anche in considerazione della non trascurabile quantità di questa tipologia. Riflettevo che una moneta come questa di Crassipes sostanzialmente avalla questa ipotesi, in quanto qui vi è evidenza sia dell’errore che dell’intenzione (realizzata) di porvi rimedio. Un caso del genere mostra come non possa darsi per scontato che a tali errori i romani non facevano caso e, dunque, che quando l’errore non veniva corretto è possibile che non fosse in realtà tale.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Scipio per quanto ne so ribattitura e doppia battitura sono difetti che possono ribassare un po' il valore della moneta, ma non c'è migliore garanzia di autenticità.

@Rapax il denario che hai postato ha un "difettone" talmente unico e suggestivo da poter alzare di non poco il valore, spero che sia tuo.

H

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@Hirpini si, il denario l'ho preso in asta qualche anno fa ad un prezzaccio, molto probabilmente proprio per il grosso difetto al dritto.

Il discorso sui valori in casi come questi varia un po' da caso a caso e da asta ad asta. In certi casi l'enfasi con la quale certi difetti vengono evidenziati aiuta a far lievitare i prezzi, in altri casi questo non avviene. Dipende anche molto dal tipo di difetto....il denario di Scipio a mio parere si presenta molto bene, mantiene una bella freschezza nei dettagli e al tempo stesso ha una caratteristica quasi unica, personalmente non avevo mai visto un incuso ribattuto. Secondo me se fosse passato in un'asta di un certo livello con annesse due righe di spiegazione utili ad illustrarne la particolare caratteristica, avrebbe realizzato di piu' rispetto al medesimo denario privo della ribattitura su incuso.

E fin qui il discorso e' stato meramente economico... se ci mettiamo anche ragioni che vanno oltre i parametri tradizionali, personalmente ritengo quel denario ancor piu' pregiato ed interessante rispetto ad un "normale" Crassipes... ma so anche che sono io ad essere un po' "anomalo" ?

 

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.