Vai al contenuto
IGNORED

Adriano con serpenti


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Dopo mesi, finalmente una provinciale interessante! Non vi so dire il peso, perchè qui non ho una bilancia; diametro circa 32 mm. La dracma non è molto ben conservata, ma mi accontento. Al D, l'immagine di Adriano, con una legenda di cui si vede ben poco. Al rovescio, carro trainato da due grossi serpenti (ΑΓΑΘΟΔΑΙΜΟΝΕΣ, suppongo); ma non ho idea di chi sia il personaggio sul carro: l'imperatore o una divinità? L'anno di regno si legge male. Manca in Wildwinds, e qui non ho cataloghi, chi mi aiuta col Dattari o con RPC? Grazie.

PIC_5119.JPG

PIC_5120.JPG

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


RPC III 5847 - Dattari 1848

Triptolemus su carro trainato da due serpenti alati. Anno 17 = AD 132/3.

La produzione alessandrina di Adriano è davvero sterminata.

   
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bellissimo il rovescio, legato ai misteri eleusini e che ritrae Trittolemo durante il viaggio intrapreso per insegnare l’agricoltura ai greci.

Questo rovescio potrebbe essere stato scelto in riferimento ad Eleusi, non la città dell’Attica, ma il sobborgo di Alessandria d’Egitto, anch’esso sede di culti misterici. Alcuni ritengono che i misteri eleusini ebbero origine proprio in Egitto, anche se la tesi pare ormai superata. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esemplare indicato da FlaviusDomitianus come RPC III 5847 nel Museo digitale https://nat.museum-digital.de/index.php?t=home&cachesLoaded=true

vs_exp.thumb.jpg.b5da6a4b301d128005bb4cdbbb7afba3.jpg

rs_exp.thumb.jpg.6ef867e3e4a20aecf01f3bccb4b0fac7.jpg

Descrizione

Vorderseite: Drapierte Panzerbüste des Hadrianus mit Lorbeerkranz in der Rückenansicht nach r.
Rückseite: Triptolemos mit ägyptischer Krone (skhent) fährt in Biga aus zwei geflügelten Schlangen (biga) nach r. Darüber die Buchstaben L IZ.

Inscription

Vorderseite: ΑYΤ ΚΑΙC ΤΡΑΙAN - ΑΔΡΙΑNOC CEB (Y als V dargestellt.)

Similar objects

Geissen, Alex. Kaisermünzen: 1087

RPC III: 5847

Materia e tecnica

Bronze; geprägt

Misure

Diameter

33 mm

Weight

22.91 g

 

725206231_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5cfbf1c5ecfa461767288a6ea54cbb62.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 21/1/2020 alle 21:47, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Dopo mesi, finalmente una provinciale interessante! Non vi so dire il peso, perchè qui non ho una bilancia; diametro circa 32 mm. La dracma non è molto ben conservata, ma mi accontento. Al D, l'immagine di Adriano, con una legenda di cui si vede ben poco. Al rovescio, carro trainato da due grossi serpenti (ΑΓΑΘΟΔΑΙΜΟΝΕΣ, suppongo); ma non ho idea di chi sia il personaggio sul carro: l'imperatore o una divinità? L'anno di regno si legge male. Manca in Wildwinds, e qui non ho cataloghi, chi mi aiuta col Dattari o con RPC? Grazie.

PIC_5119.JPG

PIC_5120.JPG

Buonasera, mi complimento per la moneta, interessante e di cui ignoravo l'esistenza, devo dire mi ha molto affascinato il rovescio, tutto l'insieme, carro e Serpenti mi trasmettono movimento. Sembra una scena reale, in effetti riflettendoci le monete nel passato hanno assolto anche e sopratutto (correggetemi se dico cialtronerie) la funzione di propaganda, di comunicazione. Erano la TV, e il tablet del passato. Leggendovi mi rendo conto della grande passione e amore  che avete e della professionalità e preparazione Storica. Continuerò a leggervi con piacere. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.