maglie Posted January 28, 2020 Share #1 Posted January 28, 2020 Mi aiutate ad identificare questa medaglia...grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
palpi62 Posted January 29, 2020 Supporter Share #2 Posted January 29, 2020 Ti posso solo dire che dovrebbe essere francese. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted January 29, 2020 Supporter Share #3 Posted January 29, 2020 (edited) @palpi62 Ciao Palpi, una bella medaglia che non conosco, ma concordo con te che possa essere francese, a giudicare non solo dalla divisa dell'ufficiale, ma sopratutto dal serto che al verso circonda la figura allegorica femminile. La medaglia ricorda evidentemente un episodio bellico, i soldati che appaiono sulla destra stanno facendo fuoco, ma il fregio certo non appartiene a medaglie italiane. Noi per questo tipo di medaglie abbondavano nell'uso di fronde di quercia, in questo serto invece appaiono non solo fronde di ulivo ma anche una tavolozza e pennelli e un libro aperto, un fregio che fa pensare più alle arti che non alla guerra per cui mi sento di dire anch'io che NON è di produzione italiana. Saluti. Edited January 29, 2020 by sandokan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
palpi62 Posted January 29, 2020 Supporter Share #4 Posted January 29, 2020 22 minuti fa, sandokan dice: @palpi62 Ciao Palpi, una bella medaglia che non conosco, ma concordo con te che possa essere francese, a giudicare non solo dalla divisa dell'ufficiale, ma sopratutto dal serto che al verso circonda la figura allegorica femminile. La medaglia ricorda evidentemente un episodio bellico, i soldati che appaiono sulla destra stanno facendo fuoco, ma il fregio certo non appartiene a medaglie italiane. Noi per questo tipo di medaglie abbondavano nell'uso di fronde di quercia, in questo serto invece appaiono non solo fronde di ulivo ma anche una tavolozza e pennelli e un libro aperto, un fregio che fa pensare più alle arti che non alla guerra per cui mi sento di dire anch'io che NON è di produzione italiana. Saluti. Questa è militare Francese con il diritto simile alla tua. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted January 29, 2020 Supporter Share #5 Posted January 29, 2020 (edited) Questa medaglia spiega il fregio "pacifista" posto al verso che mostra anche una tenaglia, forse una allusione ad Arti e Mestieri. Non si tratta dunque come avevo pensato del ricordo di una battaglia, un fatto d'armi, ma si riferisce una Scuola Militare, come quella che abbiamo noi a Civitavecchia. Chissà se si tratta solo di un esemplare di prova oppure, mutate le scritte, è stata usata per qualche altra commemorazione : direi che la prima ipotesi sia la più probabile. Edited January 29, 2020 by sandokan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maglie Posted January 29, 2020 Author Share #6 Posted January 29, 2020 Interessantissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted February 2, 2020 Supporter Share #7 Posted February 2, 2020 DE GREGE EPICURI Al D si legge il nome dell'incisore: DUBOIS. Henri Dubois (1859-1943) fu un incisore attivo a partire dalla III Repubblica (1871),autore di numerose medaglie di tipo patriottico e militare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts