Vai al contenuto
IGNORED

Plaza de Mayo


petronius arbiter

Risposte migliori

30 aprile 1977: per la prima volta 14 donne "ingenue, vecchie e molto addolorate" scendono nella Plaza de Mayo a chiedere ragione della sparizione dei loro figli; la polizia, chiamandole "locas" (pazze), tenta di sloggiarle intimando loro di "camminare".

Così, camminando attorno alla piazza, inizia la lunga marcia delle Madres de Plaza de Mayo.

Una storia fatta di molti passi avanti, fatti uno per volta, con quotidiano coraggio e coerenza.

Scese in piazza per darsi forza, per superare la paura ("in piazza eravamo tutte uguali"), sperimentate le prime forme di resistenza collettiva e di sfida di fronte alla repressione, scontratesi con l’assenza totale di risposte sul destino dei loro figli da parte del potere e degli organismi internazionali, esse si trovano di fronte ad un bivio.

Morti i figli desaparecidos, si chiedeva loro, come a ogni madre, di chiudersi nel lutto, di onorare la memoria degli scomparsi, di consegnare la loro tragedia al passato. E di lasciar prosperare gli assassini, sotto qualunque maschera -militare, peronista o democratica- si volessero presentare.

Non è andata così.

A chi chiedeva di accettare la morte senza spiegazioni, le Madres hanno cominciato a chiedere "la ricomparsa in vita".

"Non vogliamo la lista dei morti, vogliamo i nomi degli assassini. Non vogliamo l’oblìo, perché vogliamo che ciò che è avvenuto non si ripeta mai più. Non dimenticheremo, non perdoneremo. A noi non interessa che i desaparecidos siano ricordati e le madri stimate. Vogliamo che i nostri figli siano imitati. "

petronius.

post-206-1170874411_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso nella discussione sulla Patagonia, ancora l'Argentina, ancora una banconota del paese sudamericano che ci offre la possibilità di parlare di una delle più grandi tragedie del '900, quella dei "desaparecidos" tra cui molti di origine italiana :angry:

Il biglietto da 1000 pesos, riproduce la Plaza de Mayo quando ancora era "solo una piazza" e non aveva assunto quel significato politico che le darà la protesta delle "madres".

petronius.

post-206-1170878155_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi volesse approfondire l'argomento "desaparecidos" consiglio la visione del bellissimo film "Garage Olimpo" disponibile in DVD....da vedere con scorta di fazzoletti :(

La banconota da 1000 pesos porta al dritto il ritratto del generale Josè de San Martin, eroe della lotta di liberazione del Sudamerica dalla dominazione spagnola.

Famoso soprattutto per essere stato "el Libertador" del Perù, era però di nazionalità argentina, ed è commemorato su molte banconote del suo paese; anche quelle che ho postato nella discussione sulla Patagonia portano al dritto il suo ritratto.

petronius.

post-206-1170878677_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco Plaza de Mayo oggi, con la Casa Rosada, come l'ho vista io :)

Questa foto è stata un miracolo di tempismo, per farla negli unici 2 secondi in cui c'è stato poco traffico.

Grazie per questi topics Petronius!

post-432-1170958785_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.