Vai al contenuto
IGNORED

VERONA Denaro Federico II


Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

Io non ti so aiutare; bisogna attendere un appassionato di monete veronesi.

Se è di Verona, perché l'hai postata nella sezione delle monete della Serenissima Repubblica di Venezia?

saluti

luciano

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno amici, mi rendo conto di avere sbagliato a postare, ma sono talmente abituato al concetto di "Verona Fidelis", che ormai fatico a disgiungerla da Venezia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Appartenente alla famiglia germanica dei Da Romano, detti anche Ezzelini, era il figlio primogenito di Ezzelino II il Monaco e fratello di Alberico da Romano e di Cunizza da Romano. Audace, astuto e valoroso, la sua decisione e volontà di dominio sfociarono in atti di spietatezza e crudeltà, in massima parte nella parabola discendente successiva alla morte del suo alleato Federico II di Svevia, avvenuta nel 1250. Nelle cronache posteriori gli vennero dati appellativi come "feroce" e "terribile", anche se molte delle nefandezze attribuitegli sono frutto di leggende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già appunto. È bene sottolineare che si tratta di leggende nere su Ezzelino create ad arte da chi l'ha infine sconfitto. Fu indubbiamente un forte, abile e valido signore feudale e come uomo del suo tempo gli atti e vendette feroci contro le città e i nemici furono crudeli ai nostri occhi e sentimenti moderni. I suoi avversari non erano certo esenti da crudeltà e violenze. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul numero di gennaio di "Medioevo" c'è un articolo su Ezzelino dal titolo "Ezzelino da Romano, uomo o demonio?"... molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe leggerlo. Mi sono sempre documento volentieri sul " tiranno " Ezzelino. Personalmente lo ritengo assolutamente non demonio ma forse avido si e comunque capace politico del suo tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Faletro78 dice:

Mi piacerebbe leggerlo. Mi sono sempre documento volentieri sul " tiranno " Ezzelino. Personalmente lo ritengo assolutamente non demonio ma forse avido si e comunque capace politico del suo tempo. 

se mi dai la tua mail in privato ti faccio la scansione dell'articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.