Mosdef Posted February 1, 2020 #1 Posted February 1, 2020 Qualcuno mi può aiutare ad identificare queste due monete. Grazie mille Aggiungo un'altra foto Quote
ABCDEFGHI Posted February 2, 2020 #2 Posted February 2, 2020 Servirebbero anche peso e diametro; inoltre era meglio creare una specifica discussione per ogni moneta. Ad ogni modo, la prima (per intenderci, quella più scura) mi pare del tipo "IOVI CONSER", l'imperatore ritratto credo sia Aureliano. Sulla seconda posso essere ancora meno preciso (è alquanto rovinata, e mi limito dunque ad una mera ipotesi): potrebbe (il condizionale è d'obbligo) al rovescio raffigurare la personificazione di Roma seduta sullo scudo. Si vedono delle lettere sulla sinistra (anche qualcuna sulla destra, ma ancora meno decifrabile) che sto cercando di interpretare (forse, e sottolineo forse, "romae aeternae"?). Ovviamente, tutte le immagini vanno ruotate di 90° in senso orario. Saluti. Quote
Hirpini Posted February 2, 2020 #3 Posted February 2, 2020 (edited) Bongiorno, confermo Aureliano e tra i vari antoniniani con SOLI CONSERV ho individuato il RIC 260note che al diritto ha la corazza dell'imperatore decorata con figure, che si intravedono sulla moneta di @Mosdef. Riporto le descrizioni di ACSearch e di Wildwinds, per avere un quadro completo delle notizie: Poiché non è troppo leggibile l'esergo al rovescio della tua moneta, resta da definire quale sia l'officina di Serdica: la prima (P) o la seconda (S) HIRPINI Edited February 2, 2020 by Hirpini Quote
Hirpini Posted February 2, 2020 #4 Posted February 2, 2020 (edited) Anche la seconda potrebbe essere una moneta di Aureliano (asse?) e comunque al rovescio vedo una figura che potrebbe essere ROMA, la FORTVNA o la CONCORDIA, sedute a sinistra. Poiché però mi sembra di vedere che la figura regga nella mano destra una vittoria alata, potrebbe in questo caso trattarsi di ROMA. Saluti HIRPINI Edited February 2, 2020 by Hirpini 1 Quote
Mosdef Posted February 2, 2020 Author #5 Posted February 2, 2020 Grazie mille ragazzi, Per la prossima volta seguirò i vostri consigli e al più presto inserirò il resto delle informazioni. La ricerca continua? Quote
Mosdef Posted February 5, 2020 Author #6 Posted February 5, 2020 Ciao ragazzi, Riguardo la seconda moneta ho aperto una nuova discussione con tutti i dettagli che mi avevate chiesto. Grazie Quote
okt Posted February 5, 2020 #7 Posted February 5, 2020 Il 1/2/2020 alle 18:38, Mosdef dice: Qualcuno mi può aiutare ad identificare queste due monete. Grazie mille Aggiungo un'altra foto Torcicollo! Quote
Recommended Posts