Vai al contenuto
IGNORED

Svizzera o Germania?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa moneta in Ag pesa 1,9 g. e misura 20-21 mm. Sembra trattarsi chiaramente di un vescovado. Intorno alla croce leggo: ..THEODORUS...1. 24 (1724? o 1624?)  Sull'altro lato, una mitra vescovile sopra ad uno stemma complesso, in cui compaiono stelle e due bastoni (?) incrociati.  Qui si legge malamente: forse (A).ILTEB* IOOCUS*EIS*S..che non riesco ad interpretare. Avevo pensato ad un vescovado svizzero, ma non ho trovato nulla. In Germania ho provato a cercare, ma è un mare magnum.  Con "THEODORUS" trovo solo personaggi tardo-antichi o medievali.  Mi aiutate?

PIC_5149.JPG

PIC_5150 (2).JPG

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, non è la mia monetazione quindi mi scuso se per caso dico cose sbagliate. Penso che la data sia 1624. Credo che intorno alla croce sia scritto THEODOLVS.  SVIZZERA, Vallese, Sitten diocesi di Hildebrand. 1613 1638. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, è proprio così. THEODOLUS  e non THEODORUS. E non si tratta del vescovo che ha emesso la moneta, ma (a quanto ho letto) di San Theodolus (o Theodulus) di Sitten, venerato particolarmente nel Vallese. E' interessante che questa sia stata la più antica sede svizzera di un vescovo (appunto la città di Sitten, oggi più nota come Sion, perchè nei secoli la lingua francese ha preso un  netto predominio sul tedesco che si parlava in precedenza).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

É esattamente come quella in figura, per cui immagino 1,9g e circa 20mm in diametro. Purtroppo la moneta ha un quarto di essa rotto nella zona della data per cui non posso darti quell'informazione

20220816_215511.jpg

20220816_215552.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato una veloce occhiata usando il tuo suggerimento e credo che sia 1/2 batzen, credi sia corretto? Senza sapere con certezza la data, sai anche dirmi il periodo in cui é stata prodotta?

Modificato da FedeAlberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.