Vai al contenuto
IGNORED

Ionia - Swastika EL - VII a.C.


lacivettadiatena

Risposte migliori

Rapito dalla rara “chiarezza” del segno dello swastika impresso su questo elettro ionico di zecca ignota, rispetto ad esemplari dello stesso tipo osservabili in foto sul web, ho lottato fino a un hammer vincente di 301 euro all’odierna Naumann 86, lotto 181. 
————

IONIA. Uncertain mint. EL 1/12 Stater (Circa 625-600 BC).

Obv: Raised clockwise swastika pattern.
Rev: Quadripartite incuse square.

Weidauer -; Traité I 234 var. (swastika counterclockwise); SNG Kayhan 702-3 var. (same); Boston MFA 1782; Rosen 365 var. (same); Elektron I 44.

Condition: Good very fine.

Weight: 0.66 g.
Diameter: 7 mm.

 

5F3FD05B-C746-4AE4-935D-0BFB7E9E80F3.jpeg
.

Modificato da lacivettadiatena
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, lacivettadiatena dice:

IONIA. Uncertain mint. EL 1/12 Stater (Circa 625-600 BC).

La cosa che mi colpisce è la datazione che viene data.. Perché a quanto ne so le prime monete sono posteriori al 600 a.C., in quanto gli scavi sulle rovine di Smirne, distrutta il 600 a.C., non hanno restituito moneta (A. Savio, Monete Romane). Si tratta forse di metallo da usarsi "a peso", semplicemente punzonato? Sicuramente qualcuno più esperto di me (che non lo sono) saprà dirti qualcosa, anche sulla datazione.. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Crine dice:

La cosa che mi colpisce è la datazione che viene data.. Perché a quanto ne so le prime monete sono posteriori al 600 a.C., in quanto gli scavi sulle rovine di Smirne, distrutta il 600 a.C., non hanno restituito moneta (A. Savio, Monete Romane). Si tratta forse di metallo da usarsi "a peso", semplicemente punzonato? Sicuramente qualcuno più esperto di me (che non lo sono) saprà dirti qualcosa, anche sulla datazione.. 

Grazie per il tuo contributo. Non credo però si debba attendere il 600 a.C. per parlare di moneta: sul testo Archeologia della moneta di Federico Barello (Carocci), un testo molto spesso adottato nei corsi di numismatica nelle facoltà di archeologia in Italia, è indicato (a pag. 43), che delle monete in elettro (come lo è anche questa) rinvenute presso il celebre tempio extraurbano di Artemide ad Efeso, secondo il parere di Barclay Vincent Head (allora Conservatore del Dipartimento di Numismatica del British Museum) le più antiche sono da ricondurre ad regno del re lidio Gige (685-652 a.C.).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che la questione è piuttosto dibattuta.. Renata Cantilena nel suo "La moneta in Grecia e a Roma" a pag. 111 - 112 argomenta accuratamente (non sto a dilungarmi) e pone la nascita della moneta tra il 625 e il 560 a.C... Sempre che siano d'accordo su cosa sia una moneta, la sua definizione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione e’ tuttora mooolto dibattita in merito alla data precisa di introduzione delle prime monete che ancora non sappiamo definire con precisione. 
attualmente si propende per i primi esemplari - senza segno dell’autorità ma ‘tagliati l’ su un metro ponderalmente congruo e con minimi segni di distinzione ( striature o punch) rispetto alle gocce globulari di elettro non ancora monetate - per una datazione attorno o precedente il 650-670aC

la datazione proposta per questo frazionale e’ di conseguenza relativamente coerente 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

La questione e’ tuttora mooolto dibattita in merito alla data precisa di introduzione delle prime monete che ancora non sappiamo definire con precisione. 
attualmente si propende per i primi esemplari - senza segno dell’autorità ma ‘tagliati l’ su un metro ponderalmente congruo e con minimi segni di distinzione ( striature o punch) rispetto alle gocce globulari di elettro non ancora monetate - per una datazione attorno o precedente il 650-670aC

la datazione proposta per questo frazionale e’ di conseguenza relativamente coerente 

Grazie molto per il tuo contributo. Esiste letteratura su queste ioniche in EL del settimo secolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Moltissimati consiglio di esplorare qualche discussione psssata su queste monetazioni imtanto per familiarizzarti

al momento sono in viaggio se non riesci a trovare nulla contattami poi

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, numa numa dice:

La questione e’ tuttora mooolto dibattita in merito alla data precisa di introduzione delle prime monete che ancora non sappiamo definire con precisione. 
attualmente si propende per i primi esemplari - senza segno dell’autorità ma ‘tagliati l’ su un metro ponderalmente congruo e con minimi segni di distinzione ( striature o punch) rispetto alle gocce globulari di elettro non ancora monetate - per una datazione attorno o precedente il 650-670aC

la datazione proposta per questo frazionale e’ di conseguenza relativamente coerente 

Posso chiederti il riferimento di queste nuove ipotesi, in modo da potermi informare anche io? Le argomentazioni di Cantilena e Savio mi sembravano molto ben fatte, le davo per assodate.. E leggerò sicuramente anche quello che diceva @lacivettadiatena sopra

Link al commento
Condividi su altri siti


@Crine

Fischer-Bossert ha recentemente redatto un sintetico articolo facendo il punto sulle "questioni aperte" relative alla monetazione in elettro. Ne ho fatto cenno al post #4 di questa discussione:

Allego comunque l'articolo.

Il deposito cruciale è, per ora, quello dell'Artemison di Efeso. Fischer Bossert riferisce che "Thanks to Michael Weissl and Michael Kerschner, the archaeological context of the famous
Artemision Hoard (IGCH 1153, 1154) has been carefully reconsidered, and as a result the hoard has been re-dated to the third quarter of the 7th century". Quindi siamo intorno al 650-625 a.C.

Complimenti a @lacivettadiatena per la moneta! :)

Fischer-Bossert, Electrum Coinages.pdf

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.