Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Recommended Posts

In Ricreazione
favaldar

Vi posto questo Ducatone 1582 perchè nonostante non conosco bene questa monetazione e mi è scappato il MIR Milano mi piacerebbe saperne di più e sopratutto avere le vostre considerazioni riguardo questo tondello in particolare. Grazie a tutti.

ps: viene dagli USA non pensavo di averlo preso e nessuno mi ha contatto fino ad oggi con una semplice lettera indirizzata a mio nome mia la via e la città ma lo stato Germany.

Non si può partecipare ormai a certe aste troppi casini. Scusate il fuori tema.

lot1005612.jpg

lot1005613.jpg

• Like 1

Parpajola

In generale una bella moneta, tondello completo con tutta la perlinatura quindi con legende piene. La sua unica pecca sono le mancanze di metallo nel tondello altrimenti un buon esemplare con circolazione "normale".

Da capire lo schiacciamento sopra la H al D/ se può essere dovuto ad appicagnolo rimosso.

La data è la variante con caratteri grossi.

Per favore puoi indicare il peso?

Questa sera ti posso dare, se non mi anticipano prima, i dati di classificazione del Crippa e MIR Milano

In Ricreazione
favaldar

Grazie Parpajola ma come ho scritto sopra ancora non è in mia mano e chissa quando lo sarà è stata un'offerta azzardata dovuto dalla voglia di vederne uno. Anch'io ho l'impressione che sia stato un ciondolo o simile mi sembra di vedere i tre punti di aggancio al bordo ma nonostante l'usura ne ho visti di peggio venduti anche al doppio di questa. Il retro non è male giusto?

Riporto la scheda dell'asta:

NumisBids The New York Sale Auction 49, Lot 1369 Milan (Italian State) Milan. Philipp II of Spain (1556-1598). Silver...pdf

Parpajola

Crippa 13/B1 rarità C

MIR Milano 308/11 rarità C

Parpajola
Il 3/2/2020 alle 18:06, favaldar dice:

Grazie Parpajola ma come ho scritto sopra ancora non è in mia mano e chissa quando lo sarà è stata un'offerta azzardata dovuto dalla voglia di vederne uno. Anch'io ho l'impressione che sia stato un ciondolo o simile mi sembra di vedere i tre punti di aggancio al bordo ma nonostante l'usura ne ho visti di peggio venduti anche al doppio di questa. Il retro non è male giusto?

Riporto la scheda dell'asta:

NumisBids The New York Sale Auction 49, Lot 1369 Milan (Italian State) Milan. Philipp II of Spain (1556-1598). Silver...pdf 308 kB · 9 downloads

Il rovescio degli scudi di Filippo II generalmente sono meglio conservati del diritto grazie alla particolarità del tondello convesso, il risultato è busto usurato più dello stemma.

• Thanks 1

tiziano.goffi
Supporter

Buongiorno a tutti, ho molto da imparare e per questo chiedo una delucidazione.

A primo impatto ha le caratteristiche di un fuso, non è questo il caso sicuramente, sia per la casa d'aste autorevole che per le vostre opinioni ma io sinceramente da semplice appassionato mi sarei fatto 2 domande.

Per quale motivo si sono create mancanze così solo con la semplice circolazione? 

Grazie per l'attenzione 

Tiziano

dux-sab
2 ore fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno a tutti, ho molto da imparare e per questo chiedo una delucidazione.

A primo impatto ha le caratteristiche di un fuso, non è questo il caso sicuramente, sia per la casa d'aste autorevole che per le vostre opinioni ma io sinceramente da semplice appassionato mi sarei fatto 2 domande.

Per quale motivo si sono create mancanze così solo con la semplice circolazione? 

Grazie per l'attenzione 

Tiziano

per il dritto hanno usato un conio molto stanco (molto usato) per questo ha questo aspetto di moneta fusa.

• Like 1

tiziano.goffi
Supporter

A ok grazie, ho visto che anche il retro ha le stesse caratteristiche e il mio primo pensiero era il tondello originale fatto male, oppure con materiale lavorato male o più semplicemente il conio sporco di bave o polvere e a lungo andare saltate via.

Grazie tantissimo

Tiziano

ilnumismatico
5 ore fa, tiziano.goffi dice:

Ciao,

La tipologia monetale del periodo spagnolo ha problemi nella pasta metallica, e questo rendeva il metallo del tondello poco coeso e molto delicato. Non è insolito vedere problematiche di questo tipo, legate alle superfici delle facce, su questi scudi, come anche la modesta porosità che caratterizza tutto il tondello.

Rimane comunque un gradevole esemplare per battitura (prima centratura e rilievi bene impressi, cosa non scontata!).

Per 200$ un buon acquisto... se in dogana non fanno impicci...

• Like 1

tiziano.goffi
Supporter

Perfetto ora ho capito il tutto.

Grazie per le delucidazioni, effettivamente la centratura è molto buona per una moneta battuta, a questo non avevo fatto caso.

Tiziano

ilnumismatico
27 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Perfetto ora ho capito il tutto.

Grazie per le delucidazioni, effettivamente la centratura è molto buona per una moneta battuta, a questo non avevo fatto caso.

Tiziano

Se ti può interessare, sto elaborando un nuovo sistema di valutazione, che non stravolge la nostra abitudine scala di grading (mb bb spl e fdc) ma la implementa con indici valutativi specifici per ogni tipologia monetale, a seconda del sistema di coniazione. Questo permette di avere non solo una valutazione più completa della conservazione, ma anche della qualità globale della moneta. Un lavoro immane, ma mi rallegra molto vedere come questo si traduce anche in semplicità di comprensione :) 

... stay tuned...

tiziano.goffi
Supporter
22 ore fa, ilnumismatico dice:

Se ti può interessare, sto elaborando un nuovo sistema di valutazione, che non stravolge la nostra abitudine scala di grading (mb bb spl e fdc) ma la implementa con indici valutativi specifici per ogni tipologia monetale, a seconda del sistema di coniazione. Questo permette di avere non solo una valutazione più completa della conservazione, ma anche della qualità globale della moneta. Un lavoro immane, ma mi rallegra molto vedere come questo si traduce anche in semplicità di comprensione :) 

... stay tuned...

Volentieri, si grazie 

A parte che con le valutazioni sono molto carente e sbaglio spesso. 

Tiziano