Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Costantino


alexfaggiani

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho difficoltà a capire che tipo di moneta sia e il riferimento al RIC.

Al dritto leggo IMP C FL VAL CONSTANTINVS P F AVG e al rovescio IOVI CONSERVATORI.In esergo SMNΔ o SMNA mentre  in campo destro X / IIΓ.

Grazie a tutti per l' aiuto.

cost_d.jpg

cost_r.jpg

Modificato da alexfaggiani
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, 

Costantino il Grande. Follis per Nicomedia, 331-334. D/ IMP C FL VAL CONSTANTINVS PF AVG, radiate, draped and cuirassed bust right. R/ IOVI CONSERVATORI, Jupiter standing left, chlamys across left shoulder, holding Victory on globe and leaning on eagle tipped sceptre, eagle standing at foot left with wreath in its beak, captive seated at foot right, X/IIΓ to right. Mintmark SMNA, Nicomedia, prima officina.

HIRPINI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Hirpini

pensavi alla RIC VII Nicomedia 43?

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC VII 43 Nicomedia riporta una esergo SMNB. Questa moneta che grado di pregio ha? Sembra che sia pure comune.

Intanto grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @alexfaggiani

la RIC VII Nicomedia 43 (ammesso che sia questa la moneta che ipotizzava @Hirpini) può avere come marca di officina le lettere (qui in quarta posizione) A, B, :Greek_Pi_2::Greek_Delta:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.7.nic.43

La tua in esergo potrebbe avere A o :Greek_Delta:

Circa la rarità o valore non sono in grado di esprimermi:unknw:

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Stilicho @alexfaggiani tra la :Greek_Alpha: e il :Greek_Delta: ho ipotizzato la :Greek_Alpha: perché mi sembra di vedere che in basso il "triangolo" non sia chiuso.

Il valore del follis credo che non lo troverai su nessun catalogo, può essere desunto da una ricerca online, nella speranza di trovarne un esemplare  in vendita in negozi numismatici rinomati o in asta.  Sul Sear manca, Wildwinds dà il suo RIC VII 43 di Nicomedia  con SMNB, come R4 ma non mi fido.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti R4 per una moneta che trovi in giro sembra troppo. Ne ho una di Costantino II che vien data come R5.

Link al commento
Condividi su altri siti


I criteri di valutazione delle rarità del RIC erano molto particolari e quindi spesso portano a risultati per nulla corretti. In questo caso la moneta è molto più comune di quanto dichiarato. Conosco casi in cui una moneta rarissima viene data comune. E questo perchè in un museo hanno 70 esemplari. Peccato che probabilmente ci siano solo quelli...

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male tanti mesi fa un utente aveva chiesto l'identificazione di una moneta che alla fine si rivelò essere un raro (forse anche più del raro) follis di Costantino della tipologia HERCVLI CONSERVAT CAES coniato dalla zecca di Ticinum verso il 307 d.C. Volete sapere il grado di rarità del RIC? Solamente un S, ovvero una sorta di non comune. Questo è uno dei tanti esempi che fa capire i difetti del RIC riguardo alla rarità delle monete. :)

 _ticinum_RIC_VI_087.jpg

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/2/2020 alle 20:26, Hirpini dice:

Buonasera, 

Costantino il Grande. Follis per Nicomedia, 331-334. D/ IMP C FL VAL CONSTANTINVS PF AVG, radiate, draped and cuirassed bust right. R/ IOVI CONSERVATORI, Jupiter standing left, chlamys across left shoulder, holding Victory on globe and leaning on eagle tipped sceptre, eagle standing at foot left with wreath in its beak, captive seated at foot right, X/IIΓ to right. Mintmark SMNA, Nicomedia, prima officina.

HIRPINI

C'è un refuso, la coniazione va anticipata di 10 anni, Licinio battè moneta a nome di Costantino in modo continuativo con delle brevi interruzioni nei periodi di ostilità. Nelle sue zecche però non adottò il sistema costantiniano in occidente ma continuò per esempio a emettere aurei dal peso tetrarchico di 5,3gr.

Nel 321 fece la sua comparsa questo radiato, probabilmente un mezzo nummo come indicato dal valore XII? nel campo che ebbe per ovvi motivi scarsa diffusione in occidente.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.