Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni Serali di un Aspirante Numismatico


Litra68

Risposte migliori

Buonasera a tutti, stavo riflettendo sulla necessità di acquistare dei Vassoi portamonete, oppure di sfrattare qualche collezione secondaria.. ? Ma Vittorio Emanuele II, III e Umberto I mi hanno guardato strano,  li ho rassicurati in merito a questa eventualità. 

Il problema si fa serio, soprattutto se le monete aumentano e quando vuoi tenerle divise secondo una tua personale disposizione. Parlando con amici Fratelli Lamonetiani, mi sono fatto un idea, ognuno conserva le monete secondo il suo personalissimo gusto. 

Vassoi, Scatole, Album, Sacchetti di stoffa o velluto, e chi come raccontava Beppe, @giuseppe ballauri nella sua bellissima discussione '' La moneta Racconta '' nei cassetti tra le mutande.. ?.

Ecco ognuno ha il suo metodo di conservazione, come il contadino di una volta faceva con le olive ad esempio, chi le metteva in acqua con il sale, chi senza, chi con acqua di pozzo, chi piovana(una volta si poteva fare).

Insomma tanti modi diversi di conservare. 

Io personalmente li adotto tutti.. ? 

Ora ne ho trovato un altro, che ha radici ben profonde e che viene dalla remota Storia della  lontana Asia. 

Quando le monete chiamate Cash(qualcuno competente in materia mi corregga se sbaglio per favore) erano infilate una ad una su una cordicella, modo molto originale di andare in giro. 

Certamente non mi sfiora minimamente l'idea di forare. 

Ecco, diciamo che questa è la mia riflessione serale. 

Saluti 

Alberto 

 

15809321206330.jpg

Modificato da Litra68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, stavo riflettendo sulla necessità di acquistare dei Vassoi portamonete, oppure di sfrattare qualche collezione secondaria.. ? Ma Vittorio Emanuele II, III e Umberto I mi hanno guardato strano,  li ho rassicurati in merito a questa eventualità. 

Il problema si fa serio, soprattutto se le monete aumentano e quando vuoi tenerle divise secondo una tua personale disposizione. Parlando con amici Fratelli Lamonetiani, mi sono fatto un idea, ognuno conserva le monete secondo il suo personalissimo gusto. 

Vassoi, Scatole, Album, Sacchetti di stoffa o velluto, e chi come raccontava Beppe, @giuseppe ballauri nella sua bellissima discussione '' La moneta Racconta '' nei cassetti tra le mutande.. ?.

Ecco ognuno ha il suo metodo di conservazione, come il contadino di una volta faceva con le olive ad esempio, chi le metteva in acqua con il sale, chi senza, chi con acqua di pozzo, chi piovana(una volta si poteva fare).

Insomma tanti modi diversi di conservare. 

Io personalmente li adotto tutti.. ? 

Ora ne ho trovato un altro, che ha radici ben profonde e che viene dalla remota Storia della  lontana Asia. 

Quando le monete chiamate Cash(qualcuno competente in materia mi corregga se sbaglio per favore) erano infilate una ad una su una cordicella, modo molto originale di andare in giro. 

Certamente non mi sfiora minimamente l'idea di forare. 

Ecco, diciamo che questa è la mia riflessione serale. 

Saluti 

Alberto

La conservazione delle monete è la mia croce.

Ho sempre utilizzato i vassoi, il mio sogno è un bel monetiere...

Tuttavia, avendo la psicosi dei furti (una visita dei ladri in passato che hanno fatto piazza pulita di tutto l'oro di famiglia mi ha segnato indelebilmente) mi ha convinto a prendere una cassetta di sicurezza in banca e a stoccare tutto lì, in comode capsule.

Rivedo le mie piccole due volte all'anno, quando per una settimana mi chiudo in casa con loro, le riguardo e le coccolo una per una.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, stavo riflettendo sulla necessità di acquistare dei Vassoi portamonete, oppure di sfrattare qualche collezione secondaria.. ? Ma Vittorio Emanuele II, III e Umberto I mi hanno guardato strano,  li ho rassicurati in merito a questa eventualità. 

Il problema si fa serio, soprattutto se le monete aumentano e quando vuoi tenerle divise secondo una tua personale disposizione. Parlando con amici Fratelli Lamonetiani, mi sono fatto un idea, ognuno conserva le monete secondo il suo personalissimo gusto. 

Vassoi, Scatole, Album, Sacchetti di stoffa o velluto, e chi come raccontava Beppe, @giuseppe ballauri nella sua bellissima discussione '' La moneta Racconta '' nei cassetti tra le mutande.. ?.

Ecco ognuno ha il suo metodo di conservazione, come il contadino di una volta faceva con le olive ad esempio, chi le metteva in acqua con il sale, chi senza, chi con acqua di pozzo, chi piovana(una volta si poteva fare).

Insomma tanti modi diversi di conservare. 

Io personalmente li adotto tutti.. ? 

Ora ne ho trovato un altro, che ha radici ben profonde e che viene dalla remota Storia della  lontana Asia. 

Quando le monete chiamate Cash(qualcuno competente in materia mi corregga se sbaglio per favore) erano infilate una ad una su una cordicella, modo molto originale di andare in giro. 

Certamente non mi sfiora minimamente l'idea di forare. 

Ecco, diciamo che questa è la mia riflessione serale. 

Saluti 

Alberto 

 

15809321206330.jpg

C'era anche  chi le sistemava così

Cinese 1 - Copia.jpg

Cinese 2 - Copia.jpg

Cinese 3 - Copia.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Gallienus dice:

La conservazione delle monete è la mia croce.

Ho sempre utilizzato i vassoi, il mio sogno è un bel monetiere...

Tuttavia, avendo la psicosi dei furti (una visita dei ladri in passato che hanno fatto piazza pulita di tutto l'oro di famiglia mi ha segnato indelebilmente) mi ha convinto a prendere una cassetta di sicurezza in banca e a stoccare tutto lì, in comode capsule.

Rivedo le mie piccole due volte all'anno, quando per una settimana mi chiudo in casa con loro, le riguardo e le coccolo una per una.

@Gallienus perchè non te lo costruisci il monetiere? Questo fatto 9 anni fa

DSCN7073.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ritengo che il metodo più professionale sia il monetiere con i tiretti e vassoi... però richiede spazio.. e anche una certa attenzione nel maneggiare le monete perché bisogna prenderle con le mani... io ho trovato tanta comodità con le capsule che hanno anche le apposite valigette, ci sono corridoi separati e anche dei gommini quadrati in ogni corridoio per bloccare le capsule in modo da non muoversi.. Prendi le capsule...  guardi le monete senza il rischio di fare danni con le mani.. gli spazi interni sono anche a misura di monete periziate 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Litra68 dice:

Quando le monete chiamate Cash(qualcuno competente in materia mi corregga se sbaglio per favore) erano infilate una ad una su una cordicella,

Per la precisione erano wen, di solito in legature da 100.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Gallienus dice:

Tuttavia, avendo la psicosi dei furti (una visita dei ladri in passato che hanno fatto piazza pulita di tutto l'oro di famiglia mi ha segnato indelebilmente) mi ha convinto a prendere una cassetta di sicurezza in banca e a stoccare tutto lì, in comode capsule.

Purtroppo di questi tempi, a meno che uno non abbia una casa bunker, un monetiere è improponibile. E' il metodo migliore per conservare le monete, ma anche per farsele rubare. Bisogna capire che i ladri "di un certo livello" sono degli esperti e molto furbi. Un mio amico, in procinto di partire per le ferie, ha avuto la "genialata" di mettere l'oro di famiglia nel congelatore in varie vaschette immerse nel ragu' o nel pesto. Ebbene i ladri l'hanno trovato! Poi con la geo-localizzazione degli Smartphone possono sapere benissimo che non sei a casa, magari sei a Cuba ed loro possono agire senza nessun disturbo. I vicini poi non sentono e non vedono niente ( per paura o altri motivi ). Quindi purtroppo la Cassetta di sicurezza, a mio parere, è la soluzione migliore, ma le monete le devi mettere in valigette o album ed andarle a prendere/riportarle in Banca. Brutti tempi...pensiamo che i nostri nonni, quando uscivano di casa non chiudevano neanche l'uscio ☹️  

Saluti a Tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, gigetto13 dice:

Io voglio questo... per ora ce l'ho solo riprodotto in una mia settecentina.

Molto bella la stampa ( inizio-metà '700 ?). Fa parte di un libro inerente la Numismatica ? 

Ciao Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Molto bella la stampa ( inizio-metà '700 ?). Fa parte di un libro inerente la Numismatica ? 

Ciao Beppe

JOBERT Louis (traduttore Selvaggio Canturani) La scienza delle medaglie (prima edizione in italiano) 1728 Venezia

Opera pubblicata la prima volta a Parigi nel 1693 seguono diverse edizioni e traduzioni in tutte le principali lingue europee fino al 1779

Questo volume presenta in antiporta una bella incisione , opera dell' Ertinger , raffigurante due collezionisti davanti ad un medagliere.

Il conte Joseph Bimard de la Bastie fu il commentatore e curatore della riedizione del 1739 , il traduttore italiano fu S.Canturani pseudonimo del conte Francesco Mezzabarba Birago autore nel 1683 di un vasto repertorio monetario classico

post-116-0-36252200-1334739305.jpg

post-116-0-04607400-1334739311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, abbiamo quotidiane conferme che il collezionismo di monete e la Numismatica hanno radici profonde, grazie @piergi00, per aver condiviso.

Bellissima immagine di due studiosi intenti a rimirare e parlare  di monete. ? Bello anche il monetiere, chi di noi non ne  vorrebbe uno così.. Nonostante la paura dei furti sul groppone.. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro piergi00,

grazie per le informazioni, mi piacciono molto le stampe antiche, ne ho qualcuna a tematica medico-chirurgica, ma non sono un collezionista. Anche il libro penso sia di pregio ed interessante da leggere. Il monetiere raffigurato è molto bello ed enorme, nel caso fosse pieno metterebbe a dura prova la soletta ed il pavimento! Quindi ti consiglio di desistere dalla ricerca...?

Vado off topic, ma sarebbe molto interessante iniziare una discussione ( qualora non sia già stata postata in passato ) sulle Stampe e Quadri con attinenza Numismatica. Io non posso farlo perchè non è il mio campo, cosa ne pensi ? 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Vado off topic, ma sarebbe molto interessante iniziare una discussione ( qualora non sia già stata postata in passato ) sulle Stampe e Quadri con attinenza Numismatica. Io non posso farlo perchè non è il mio campo, cosa ne pensi ? 

Ciao Beppe 

Mi  pare una buona idea e non mi ricordo una discussione su questo tema

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie tornese71,

le due discussioni sono molto interessanti ed esaustive e consiglierei a tutti di guardarle in quanto sono "ferme" da un po' di tempo. Complimenti a rorey36 e petronius arbiter

Saluti 

Buonasera, Beppe, il Forum è pieno di chicche, e quelle citate sono veramente delle valide ed interessanti discussioni, è bello rievocarle, ed è anche questo il bello della condivisione, fare il passaparola, segnalare, consigliare, e da cosa nasce cosa.. ? 

Saluti 

Alberto 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la prima volta che una discussione sia di spunto per un'altra. 

Questo di chiama interagire, ognuno apporta del suo, chi  ne sa' di più lo trasmette a chi sa meno, così ognuno impara qualcosa, io ad esempio ho imparato grazie a @ART, che le monete di cui parlavo non erano Cash ma bensì Wen.. ?

Saluti 

Alberto 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, piergi00 dice:

JOBERT Louis (traduttore Selvaggio Canturani) La scienza delle medaglie (prima edizione in italiano) 1728 Venezia

Opera pubblicata la prima volta a Parigi nel 1693 seguono diverse edizioni e traduzioni in tutte le principali lingue europee fino al 1779

Questo volume presenta in antiporta una bella incisione , opera dell' Ertinger , raffigurante due collezionisti davanti ad un medagliere.

Il conte Joseph Bimard de la Bastie fu il commentatore e curatore della riedizione del 1739 , il traduttore italiano fu S.Canturani pseudonimo del conte Francesco Mezzabarba Birago autore nel 1683 di un vasto repertorio monetario classico

post-116-0-36252200-1334739305.jpg

post-116-0-04607400-1334739311.jpg

Sì sì è proprio lui!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Masiserafino dice:

Anche una bella discusdione sui riferimenti di oggi in numismatica non sarebbe male. Quali le realtà che offrono spunti per avvicinarsi.

Ecco questo sarebbe un argomento da trattare visto che non vedo come una volta istituzioni che possano essere un riferimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Rodolfo Graziani dice:

Ecco questo sarebbe un argomento da trattare visto che non vedo come una volta istituzioni che possano essere un riferimento. 

Quali sarebbero le "istituzioni" che una volta c'erano e ora non ci sono più?

A me pare che la numismatica sia molto più abbordabile oggi grazie a forum come questo rispetto a com'era una volta.

O forse non ho capito a cosa vi riferiate.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Rodolfo Graziani dice:

Ecco questo sarebbe un argomento da trattare visto che non vedo come una volta istituzioni che possano essere un riferimento. 

Come non darti ragione se non fosse per quelli del cordusio e qualche serio commerciante e questo forum non ci sarebbe nulla come riferimento. Meno male che questo forum ci permette di essere vicini. Una volta mi raccontava mio padre che c'erano tanti circoli poi mi sembra una società importare numismatica che non ricordo bene come si chiamava aveva tanti iscritti ed era una istituzione importante dicevano. Oggi  a parte il forum Verona e altri convegni non mi sembra di vedere grossi punti di riferimento. Leggo molto di questo gazzettino del Cordusio che un mio amico mi farà leggere che è riuscito a avere aun convegno, e vedo che trascina molto. Insomma meno male che c'è il forum.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/2/2020 alle 20:45, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, stavo riflettendo sulla necessità di acquistare dei Vassoi portamonete, oppure di sfrattare qualche collezione secondaria.. ? Ma Vittorio Emanuele II, III e Umberto I mi hanno guardato strano,  li ho rassicurati in merito a questa eventualità. 

Il problema si fa serio, soprattutto se le monete aumentano e quando vuoi tenerle divise secondo una tua personale disposizione. Parlando con amici Fratelli Lamonetiani, mi sono fatto un idea, ognuno conserva le monete secondo il suo personalissimo gusto. 

Vassoi, Scatole, Album, Sacchetti di stoffa o velluto, e chi come raccontava Beppe, @giuseppe ballauri nella sua bellissima discussione '' La moneta Racconta '' nei cassetti tra le mutande.. ?.

Ecco ognuno ha il suo metodo di conservazione, come il contadino di una volta faceva con le olive ad esempio, chi le metteva in acqua con il sale, chi senza, chi con acqua di pozzo, chi piovana(una volta si poteva fare).

Insomma tanti modi diversi di conservare. 

Io personalmente li adotto tutti.. ? 

Ora ne ho trovato un altro, che ha radici ben profonde e che viene dalla remota Storia della  lontana Asia. 

Quando le monete chiamate Cash(qualcuno competente in materia mi corregga se sbaglio per favore) erano infilate una ad una su una cordicella, modo molto originale di andare in giro. 

Certamente non mi sfiora minimamente l'idea di forare. 

Ecco, diciamo che questa è la mia riflessione serale. 

Saluti 

Alberto 

Ciao a tutti! È stato interessante e anche divertente leggere questo topic, si percepisce proprio bene quanto ci teniate alla nostra piccola o grande passione comune! Volevo dare il mio piccolo contributo di piccolo collezionista, da pochi mesi entrato in questo mondo. Da amante della storia, soprattutto romana, ho quasi esclusivamente monete romane, più una greca. Non ho problemi di dove mettere le monete, perché sono solo 7, e.. mi piace tenerle così..! È una piccola collezione, e per quelle che sono le mie possibilità non arriverò mai ad avere un controvalore di diverse migliaia di euro dentro la mia teca, però è bello entrare in salotto e vedere le mie monetine luccicanti parlarmi da secoli e millenni ormai andati. Studiare la storia e la loro storia, contare i mesi che mancano al prossimo acquisto. Parlarne agli amici che ospiti in casa, mostrarle. Nasconderle non ci riuscirei. Certo, io non rischio furti a causa loro però, questo è vero. Niente, visto che si parlava di dove riporre le proprie monete, volevo solo mostrarvi la mia piccola e giovane collezione :) buona serata a tutti! 

 

IMG_20200206_213959.jpg

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.