Vai al contenuto
IGNORED

Monete Veneziane Contromarcate


Risposte migliori

  • DOGE82 ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 2 mesi dopo...

Sto seguendo da alcuni giorni un asta (più che altro per passatempo) con brutte monete, ma ne ho trovata una che ha suscitato la mia curiosità, ma che non mi porta da nessuna parte. Avete qualche idea?

image03079.jpg

Spain, Kingdom. Spain Kingdom Ferdinand V and Isabella I (1474-1504) 2 Reales Granada With rare countermarks, Holed. Ag. 6.44 g. R VF

Il periodo è compatibile con le contromarche veneziane per Cipro? Le X usate son ben differenti da quelle visibili sulla lira Tron contromarcata, sono delle vere e proprie croci patenti, ma i 4 cerchietti ed il peso mi danno molto da pensare. A questo si aggiunge il fatto che lo stesso venditore non da nessuna spiegazione e la mette solo come rara contromarca. Idee?

Grazie mille

Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, fabry61 dice:

Sto seguendo da alcuni giorni un asta (più che altro per passatempo) con brutte monete, ma ne ho trovata una che ha suscitato la mia curiosità, ma che non mi porta da nessuna parte. Avete qualche idea?

image03079.jpg

Spain, Kingdom. Spain Kingdom Ferdinand V and Isabella I (1474-1504) 2 Reales Granada With rare countermarks, Holed. Ag. 6.44 g. R VF

Il periodo è compatibile con le contromarche veneziane per Cipro? Le X usate son ben differenti da quelle visibili sulla lira Tron contromarcata, sono delle vere e proprie croci patenti, ma i 4 cerchietti ed il peso mi danno molto da pensare. A questo si aggiunge il fatto che lo stesso venditore non da nessuna spiegazione e la mette solo come rara contromarca. Idee?

Grazie mille

Fabry

 

Strana ma interessante moneta. Difficile stabilire che contromarche siano. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a fare il calcolo di 21 soldi col peso? Inoltre vedo delle M sulle quattro contromarche esterne. Moneta assolutamente interessante. Da approfondire. Magari non è stata ri-valutata da veneziani (confermo la non uniformità delle X) ma il sistema sembra il medesimo. M per Milano?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gigetto13 dice:

Hai provato a fare il calcolo di 21 soldi col peso? Inoltre vedo delle M sulle quattro contromarche esterne. Moneta assolutamente interessante. Da approfondire. Magari non è stata ri-valutata da veneziani (confermo la non uniformità delle X) ma il sistema sembra il medesimo. M per Milano?

 

Il peso di gr. 6,44 è quello della lira Tron che aveva un peso che andava da 6,80 ai 5,69 di lire tosate (dati presi da acsearch). La media è sui 6,30/6,50.

Quindi la I starebbe forse per un miglior contenuto d'argento??? La parità di peso ci sta. I 4 cerchietti erano fatti normalmente a Cipro. Per il resto????

Mah

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...
Supporter

Ecco un esemplare contromarca per Cipro.

Una X (= 10) proprio sul dorso del Redentore su un comune Marcello di Agostino Barbarigo, e i quattro anelli agli angoli. 

d

C3D6F561-14AC-4637-AF32-7EC50BB2D3BB.jpeg

B379D1BC-2EEF-44BC-9A21-307F0C2074DC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
30 minuti fa, Oppiano dice:

Ecco un esemplare contromarca per Cipro.

Una X (= 10) proprio sul dorso del Redentore su un comune Marcello di Agostino Barbarigo, e i quattro anelli agli angoli. 

d

C3D6F561-14AC-4637-AF32-7EC50BB2D3BB.jpeg

B379D1BC-2EEF-44BC-9A21-307F0C2074DC.jpeg

 

Ciao!

Proprio così. Il "Marcello" corrispondeva a mezza Lira, cioè 10 Soldi. La contromarca X messa a Cipro lo certifica e quindi la moneta era di giusto peso e valore.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Oppiano dice:

Ecco un esemplare contromarca per Cipro.

Una X (= 10) proprio sul dorso del Redentore su un comune Marcello di Agostino Barbarigo, e i quattro anelli agli angoli. 

d

C3D6F561-14AC-4637-AF32-7EC50BB2D3BB.jpeg

B379D1BC-2EEF-44BC-9A21-307F0C2074DC.jpeg

 

Moneta molto interessante e che si trova raramente. Complimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La mia contromarca odierna:

MARINO GRIMANI (1595-1605) SESINO CON CONTROMARCA LEONE - D/Croce pisana - Contromarca circolare "Leone" R/Il leone di San Marco -Mi - CNI T.XX,10

image.thumb.png.77190db88c943c5dba0e1bf702591d6c.png

 

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella, davvero, ma ipersuperstrapagata. Difficilmente queste monete fanno un terzo. Ognuno è libero di pagare quello che vuole, si intende. Ma questo a mio avviso rappresenta un precedente per i prossimi esemplari che compariranno sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, gigetto13 dice:

Molto bella, davvero, ma ipersuperstrapagata. Difficilmente queste monete fanno un terzo. Ognuno è libero di pagare quello che vuole, si intende. Ma questo a mio avviso rappresenta un precedente per i prossimi esemplari che compariranno sul mercato.

 

Pazienza! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.